PDA

Visualizza Versione Completa : Cassa per chitarra



Angelos58
12-07-2010, 16:30
Ho bisogno di un consiglio.

Utilizzo Amplitube, Logic e Mainstage insieme con una scheda audio TC Electronics e a diversi footswitch.

Sono alla ricerca di un amplificatore o forse sarebbe meglio di una cassa, che non aggiunga altro ai suoni già emulati via software, ma che allo stesso tempo abbia una bella risposta chitarristica.

Al momento utilizzo delle casse monitor amplificate, ma si tratta di una soluzione di ripiego.

Che cosa mi consigliate? Ripeto non voglio che colori quello che è già colorato via software.

Aggiungo: senza spendere un capitale e senza avere bisogno di grandi potenze.

Grazie

Angelos58

misterd
12-07-2010, 16:54
NON puoi utilizzare una classica cassa da chitarra senza un pre.
Quindi?!
Che si fa?!

Valerio
12-07-2010, 20:06
eh si, mi sa che se i suoni li programmi in casa con delle casse normali o monitor, mandando lo stesso suono a una cassa per chitarra il risultato sarebbe molto differente.

Angelos58
12-07-2010, 20:10
La questione è proprio questa.

Scegliendo pre e casse da amplitube, vorrei qualcosa che mi restituisca abbastanza fedelmente la simulazione software, ma che abbia una musicalità più chitarristica di un monitor da studio.

Mi è stato consigliato l'acquisto di una Yamaha mrs400.

A parte il prezzo ( vorrei spendere un po' meno), potrebbe andare bene?
Qualcuno ne ha esperienza?

Grazie

Angelos58

Bisbiglio1978
13-07-2010, 08:42
Ciao,

guarda io non sono un chitarrista e di chitarre non me ne intendo ma la cassa che ti hanno consigliato è un normale speaker da PA e, a dirla tutta, nemmeno molto bello...

Se proprio devi orientarti su qualcosa del genere acquista una Mackie SRM350 o C200 che, oltre a costare meno, ha una qualità e pulizia superiori...

Angelos58
13-07-2010, 08:47
Grazie per il consiglio, raccoglierò ulteriori informazioni.

Sono benvenuti anche altri suggerimenti.

Angelos58

Bofia
13-07-2010, 09:54
Io opterei per un piccolo combo Peavey...costa poco e suona bene.
Del resto le uniche casse con "musicalità più chitarristiche" sono solo quelle per chitarra....
:D
Per migliori suggerimenti lascio la parola ai chitarristi!!!

morpe
13-07-2010, 10:31
Apmlitube ti emula tutta la catena, stromp>Pre>Finale >Cassa/coni >Mics e pure la Room.
i Monitor da studio non ti daranno mai la botta di una cassa 1x12 per chitarra, se il problema è il feeleng chitarristico una soluzione potrebbe essere con un finale anche piccolo 20w e cassa passiva, al finale colleghi l'uscita della scheda audio e su amplitube disabiliti l'emulazione cassa/cono mic, attenzione alle impedenze scheda>finale!

l'emulazione cono/casa > mic la riattivi in fase di mix, ciao!

Angelos58
13-07-2010, 10:59
I vostri contributi sono preziosi.

Darò uno sguardo al combo Peavey (non ne ho mai sentito parlare: qualche modello in particolare? Dove posso trovarlo?).

morpe, il tuo ragionamento mi convince molto, ma non ho le competenze per tradurlo in scelte concrete. Potresti farmi qualche esempio di finale e cassa verso cui potrei indirizzarmi?

Ti ricordo che al momento posso solo percorrere strade ispirate alla minima spesa-massima resa.

Come faccio a capire se la mia scheda audio ha una impedenza adeguata al finale?

Come scheda audio uso una TC Electronic Konnekt 6, oppure la StompIO di IK Multimedia oppure il Rig Kontrol di NI.

Angelos58

Angelos58
13-07-2010, 11:40
Ho dato uno sguardo ai peavey e mi sembra un buon prodotto, addirittura c'è un valvolare con cono da 12 e 50 Watt RSM in Classe A.
Però non ha ingressi che mi escludano il pre e l'equalizzazione e quindi verrei a mescolare l'emulazione di Amplitube con la catena del Peavey.

Sbaglio?

Bofia
13-07-2010, 12:09
Ehm...il suono "chitarristico" lo danno proprio la combinazione di pre-cassa...quello che esce va ripreso tramite microfono....
Se bypassi pre ed eq del combo ti ritovi nella situazione in cui sei ora, ossia amplitube--->cassa.
:D

Angelos58
13-07-2010, 12:45
Hai ragione, però il pre e l'equalizzazione io voglio averla da Amplitube.

Valerio
13-07-2010, 13:11
per me è un pasticcio. O usi tutto virtuale con ascolti monitor oppure una cassa combo da chitarra e basta

lovekey
13-07-2010, 13:19
per me è un pasticcio. O usi tutto virtuale con ascolti monitor oppure una cassa combo da chitarra e basta

Quoto!!!!!!!! con l'aggiunta di un bel md 421!!!!!

Angelos58
13-07-2010, 13:51
Forse è quello che volevo dire all'inizio di questa mia discussione.

Consideriamo la combinazione "tutto virtuale": quale monitor mi consigliereste per avere un buon risultato chitarristico ?

lovekey
13-07-2010, 14:14
Ma per portarti in giro a suonare o in studio?

Angelos58
13-07-2010, 14:52
In studio o in piccole sale con pubblico.

morpe
13-07-2010, 15:08
se non ti serve qualità cerc anell usato

l'impedenza la vedi dalle specifiche, ciao!!

Angelos58
13-07-2010, 15:14
No, alla qualità non voglio rinunciare.

Cercare nell'usato che cosa?

lovekey
13-07-2010, 23:07
In studio o in piccole sale con pubblico.

Non saprei proprio cosa consigliarti.!!! Io non sposterei i monitor dallo studio!

Angelos58
14-07-2010, 09:47
Quale monitor?

misterd
14-07-2010, 11:09
Angelo, credo davvero che tu stia facendo una gran confusione, e su tutto.

Angelos58
14-07-2010, 13:07
Provo a riepilogare.

Voglio usare i presets di Amplitube o Logic, voglio una cassa che mi restituisca al meglio le impostazioni, senza aggiungere altro.
Voglio che la cassa abbia un feeling chitarristico e che sia utilizzabile in piccoli contesti di esibizione.

Utilizzo un Mac quad Corea i7 e come scheda audiomuna TC electronic FireWire o la Stomp IO di IK Multimedia.

Se mi spiegate dove faccio confusione vi sarò grato, perché un forum è per me un contesto in cui imparare da chi ne sa di più.

misterd
14-07-2010, 13:49
Allora.
Vuoi usare amplitube che già di suo simula la cassa, ma vuoi usare anche una cassa.
Ecco, proprio non va, o uno o l'altra.
Al massimo, se proprio vogliamo farlo, dovrai usare amplitube con solo ed esclusivamente impostato un pre, poi usare un finale ed una cassa, oppure una cassa con finale incorporato, ma in entrambi i casi, a meno che no si tratti di un finale marshall/brunetti/mesa e relativa cassa, scordati il suond...!!!

Bofia
14-07-2010, 14:23
In parole ancora più povere...
Amplitube SIMULA ciò che puoi ottenere con un pre, un outboard e una cassa di qualità, ottenendo un suono SIMILE a quello che s ottiene con tali strumenti reali....quella "qualità chitarristica" che cerchi è proprio la differenza tra un Marshall simulato da Amplitube ed uno vero.
Immaginare semplicemente di inserire dopo Amplitube una cassa/monitor da 150-200€ ed avere la "qualità chitarristica", credo sia un utopia!!!!

Ritorno sul mio suggerimento iniziale....utilizzare dopo Amplitube (o Amp sim di Logic) un piccolo combo (10-25 W)....smanettando un po' sul pre e sull'eq troverai un suono che ti soddisfa, con un PO' di quella "qualità chitarristica" che manca ai simulatori...C'è da fare un po' di prove....tutto qui.

Se posso, addirittura, spingermi oltre, suggerirei di acquistare, con una piccola spesa in più, un combo con doppio canale (clean/distorto) e con loop effetti, unire in loop gli effetti di Logic/mainstage (usandolo come un multieffetto), SPEGNERE AMPLITUBE e creare i suoni alla vecchia maniera...spippolando sulle manopole.....ti stupirai di quanto suonerà meglio la tua chitarra....

IMHO, ovviamente!!!

:D:D:D

Angelos58
14-07-2010, 14:57
Da quello che mi scrivete ho capito quanto segue ( vi prego, correggetemi se sbaglio):

Amplitube o Logic si possono usare soltanto in studio per registrare, simulando l'intera catena audio;

È inutile acquistare una cassa monitor per esibizioni in pubblico, in quanto la risposta chitarristica non sarebbe di qualità;

Se proprio si vuole usare Amplitube o Logic in una esibizione, allora si devono escludere le equalizzazioni e le casse simulate e affidarsi ad un finale e a delle casse di qualità e dai costi molto impegnativi.



A proposito dei suggerimenti di Bofia, in particolare: che tu sappia è possibile utilizzare di Logic o Amplitube esclusivamente i pedali e gli effetti, scegliendo come amplificatore un amplificatore "vero"?

Se così fosse, potrebbe andare nella direzione che dici tu il Peavey 6505 Plus 112 Combo?

misterd
14-07-2010, 15:02
Ecco, ora hai capito :)

Angelos58
14-07-2010, 21:22
E a proposito della possibilità di utilizzare Logic e Amplitube soltanto per i pedali e gli effetti rack usando un ampli "vero", è possibile?

E che cosa ne pensate dell'amplificatore Di cui ho già scritto?

Valerio
14-07-2010, 23:48
Amplitube o Logic si possono usare soltanto in studio per registrare, simulando l'intera catena audio;


questo non è propriamente vero...
in molti usano live cose tipo amplitube (o il pod o cose simili). Anche il nostro Web mi pare abbia provato e mi sembrava soddisfatto.

Il punto secondo me è il seguente:
Un simulatore SIMULA tutta la catena, MICROFONI COMPRESI.
Se vai a registrare in uno studio e ascolti il suono registrato con i microfoni, non è proprio identico a quello che senti suonando vicino all'amplificatore.
La cassa di un ampli solitamente ha un cono di 10-12 pollici, che non è poco e spara ad alto volume frequenze anche molto basse che ti fanno "tremare" i vestiti e ti danno quella bella sensazione che poi è quello che stai cercando tu in questa discussione.
Questa sensazione è molto difficile da ottenere in studio con dei monitor piccoli.

Quindi riassumendo, puoi usare simulatori dal vivo, otterrai un buon suono realistico che però non riuscirà sempre a darti quella "sensazione"

Bofia
15-07-2010, 10:47
The only way is doin'it!!!!!

Prova, prova ancora e riprova...è l'unico modo per ottenere risultati...fondamentalmente tutto è possibile!!
Hai ricevuto numerose indicazioni su cosa fare....ora devi solo farlo!!!!

Get your sound!!

Angelos58
15-07-2010, 11:14
Grazie per la sollecitazione e l'incoraggiamento.

Non mi hai però risposto.

Posso utilizzare di Amplitube o Logic soltanto i pedali o i rack e non gli amplificatori e le casse? E se sì, come si fa?

L'amplificatore che mi hai consigliato tu mi darebbe questa possibilità?

Ancora grazie per i numerosi e stimolanti contributi.

Bofia
15-07-2010, 11:35
Cerco di essere più chiaro nella mia risposta:


Grazie per la sollecitazione e l'incoraggiamento.


Prego...non c'è di che!!



Non mi hai però risposto.


Si che l'ho fatto...varie volte...l'ultima era riassuntiva.



Posso utilizzare di Amplitube o Logic soltanto i pedali o i rack e non gli amplificatori e le casse?

Se non fossi stato abbastanza chiaro prima.... la risposta è SI!!


E se sì, come si fa?

Colleghi la chitarra al mac (in entrata), selezioni ciò che ti serve (ampli, pedali, etc.... per maggiori dettagli leggi i manuali), colleghi un cavo dal mac (in uscita), lo metti nel combo/ampli REALE (QUALUNQUE ESSO SIA) e, spippolando un po' con le manopole cerchi il suono che più ti aggrada.



L'amplificatore che mi hai consigliato tu mi darebbe questa possibilità?


Vedi sopra...ovviamente si....qualunque gtr ampli va bene. I chitarristi con cui suono mi dicono che i Peavey hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Ovviamente meno soldi=minor qualità!!!!!



Ancora grazie per i numerosi e stimolanti contributi.

Di nuovo, non c'è di che!!!

Aggiungo una piccola postilla, per spiegarmi più chiaramente....
Credo che il modo migliore per valutare questa soluzione sia unicamente prendere mac, chitarra, interfaccia e cavi e recarsi al + vicino negozio di strumenti musicali, parlare con il commesso, fare una prova SUL CAMPO con vari ampli e varie configurazioni di Amplitube, o Logic, con o meno amp simulator...trovare quello che + si avvicina alle tue esigenze (suono, qualità, portabilità, prezzo) e, semmai, acquistarlo.

Come ho già detto...hai ricevuto numerose indicazioni su cosa fare....ora devi solo farlo!!!!

In bocca al lupo.

Angelos58
15-07-2010, 13:25
Ancora grazie.


Il problema, purtroppo, è che io vivo a Catania.

Non mi risulta che ci siano negozi di strumenti musicali o di audio disponibili a fare quanto tu mi solleciti.

Anzi se qualcuno può smentirmi, si faccia avanti e sarà il benvenuto.