PDA

Visualizza Versione Completa : illuminatemi sullo store di iTunes



Rudi
15-07-2010, 11:29
dunque forse sarò l'unico al mondo che fino ad oggi non ha mai acquistato sù iTunes store. Per questo ho bisogno di capire una cosa...

a) una volta acquistato un CD posso decidere il formato da scaricare ?

b) Posso scaricare in formato non compresso ? Oppure solo in aac ?


thanks

Bisbiglio1978
15-07-2010, 11:46
Ciao Rudi,

puoi scaricare solo in ACC, inoltre non puoi caricarli su qualunque lettore MP3, infatti, i brani, funzionano soltanto su iPod (credo anche su iPhone, non saprei)...

Se poi decidi di ascoltare i brani su un altro computer sappi che NON E' POSSIBILE, o meglio, hai un numero limitato di computer che puoi autorizzare. (ma scusa non li ho acquistati?? Non posso farci quello che voglio? :(!:(!:(!:(!)

Ultima nota negativa, i prezzi sono aumentati da 0,99€ a 1,29€ per un singolo brano (non su tutti ma da quel momento ho smesso di acquistare su iTunes e ho scaricato Emule, tanto pago la tassa sui supporti magnetici :D:D:D:D).

Piccolo trucchetto, ho acquistato questo software: http://www.allmusicconverter.com/ ti permette di glissare sui primi due punti, ossia, puoi convertire i brani da ACC a WAV, MP3, quello che vuoi insomma... la conversione è perfetta e una volta che il brano è stato convertito puoi caricarlo su qualunque lettore MP3 senza più autorizzare nessun computer (com'è giusto che sia visto che l'hai pagato [^][^][^][^])

Rudi
15-07-2010, 11:56
passi per l' aac visto il prezzo ma cavolo che manco posso farci quello che voglio...
è proprio una disfatta....

quindi praticamente se ho capito bene una volta comprati, se li ri-codifico con un quasiasi software posso farci quello che voglio altrimenti sono vincolato giusto ?


ps : scusate l'ignoranza (sono mac user da pochi mesi e tra l'altro lavoro anche su pc) c'è in corredo col mac un software per farela ricodifica dei files tipo da aac a wave ?

thanks

Valerio
15-07-2010, 12:56
ma Bisbiglio, itunes stesso fa la codifica nel formato che vuoi, no?

hayeye
15-07-2010, 13:56
oltre ad itunes c'è anche quicktime player 7 pro che converte vari formati

Bisbiglio1978
15-07-2010, 13:57
@ Valerio: a quanto vedo iTunes ti fa solo scegliere la codifica di importazione di un media, cioè, se inserisco un CD posso scegliere se codificarlo in WAV, AAC, MP3, etc... però non mi risulta si possa fare con i file acquistati nello store... tuttavia se mi sfugge qualcosa attendo lumi ;);););)

@ Rudi: sì, se li ricodifichi puoi farci quello che ti pare :D:D:D:D cmq devo dire che i brani scaricati in ACC sono davvero di ottima qualità e hanno tempi di download minimi, io li utilizzo anche durante le serate live senza nessun problema. Se poi li ascolti su impianti ad altissima fedeltà non saprei dirti, ma per quanto concerne l'uso quotidiano in auto, palestra e, come ti dicevo, attività live sono perfetti!

hayeye
15-07-2010, 14:05
@ Valerio: a quanto vedo iTunes ti fa solo scegliere la codifica di importazione di un media, cioè, se inserisco un CD posso scegliere se codificarlo in WAV, AAC, MP3, etc... però non mi risulta si possa fare con i file acquistati nello store... tuttavia se mi sfugge qualcosa attendo lumi ;);););)



si ti sfugge:

dalle preferenze puoi impostare come convertire i files (preferenze/generale/impostazioni importazione). Una volta impostato come vuoi se fai click col tasto dx del mouse basta fare "crea versione mp3" e questo verrà convertito secondo le impostazioni

misterd
15-07-2010, 14:10
Ehm non è così.
Acquistato in AAC rimane così, punto.
Al massimo lo puoi poi masterizzare con iTunes in normalissimo formato audio, ma che ha comunque una protezione.

Tra iPod, iPhone, CD e computer, puoi avere un massimo di 5 copie.

hayeye
15-07-2010, 14:17
Ehm non è così.
Acquistato in AAC rimane così, punto.
Al massimo lo puoi poi masterizzare con iTunes in normalissimo formato audio, ma che ha comunque una protezione.

Tra iPod, iPhone, CD e computer, puoi avere un massimo di 5 copie.

mi pare che dall'anno scorso avessero tolto le protezioni alla Apple....ma forse ricordo male

shroeder
15-07-2010, 14:45
mi pare che dall'anno scorso avessero tolto le protezioni alla Apple....ma forse ricordo male

infatti, non ci sono più protezioni..inoltre una volta scaricato puoi convertire il brano in vari formati (wav, aiff, mp3 ecc)

Rudi
15-07-2010, 15:21
sicuri ragazzi ? Perchè, allora si che mi starebbe bene.

Valerio
15-07-2010, 18:22
farlo si può.
Ho provato adesso: nelle preferenze, pannello "generali" devi settare la codifica di importazione su wav.
Poi nella libreria, click destro sul nome del brano e ti esce tra le varie cose "crea versione wav".
Credo sia anche legale, ma su questo non sono sicuro

Bisbiglio1978
15-07-2010, 20:52
Ragazzi scusatemi davvero ma a me non risulta [?][?][?][?]

Ho la versione aggiornata a ieri ma cliccando con il tasto destro sui brani della cartella "acquisti" non mi compare nessun "crea versione wav"... inoltre in preferenze => generali ho solo l'opzione "quando inserisci un cd", addirittura l'avviso a pie' pagina dice "Nota: queste impostazioni non sono valide per i brani scaricati da iTunes Store" [B)][B)][B)][B)]

analogic76
15-07-2010, 23:13
Ciao.

Fare la versione wav di un brano aac, non alza la qualità.

Che io sappia i brani iTunes plus sono senza limitazioni.

Quasi tutti i cellulari di ultima generazione leggono i brani aac, di sicuro Nokia e Samsung, compri una mini sd, attacchi l'auricolare al cellulare e il gioco é fatto.

Valerio
15-07-2010, 23:23
Ragazzi scusatemi davvero ma a me non risulta [?][?][?][?]

Ho la versione aggiornata a ieri ma cliccando con il tasto destro sui brani della cartella "acquisti" non mi compare nessun "crea versione wav"... inoltre in preferenze => generali ho solo l'opzione "quando inserisci un cd", addirittura l'avviso a pie' pagina dice "Nota: queste impostazioni non sono valide per i brani scaricati da iTunes Store" [B)][B)][B)][B)]

io ho itunes 9.2, credo sia l'ultimo.
di fianco alla scritta "quando inserisci un cd" io ho un pulsante con scritto "impostazioni importazione", dal menu che si apre col tasto selezioni wav. Poi è come ho scritto sopra e funziona (ho provato) anche con brani acquistati sullo store (ho visto anche io la scritta che dice che non si può, ma lo fa!)
D'accordo con analogic76 che se un brano è compresso, poi non torna più come l'originale

Rudi
16-07-2010, 09:04
Scusate ragazzi ma avete proprio travisato.

Chi dice che un file in aac convertito in wave o in aiff riprenda la qualità ?? Dovete l'avete letto ??

Si parlava solo della protezione che fra l'altro nessuno mi ha confermato che in effetti ri-codificando in un'altro qualsiasi formato sparisca.
:)

Rudi
16-07-2010, 09:06
ll'unica cosa è provare. Alla fine butterò 9 euro.

analogic76
16-07-2010, 09:38
Infatti nessuno l'ha detto l'ho solo precisato visto che il forum viene visto da centinaia di persone e mi sembrava ci fosse un po' di confusione.


Per il resto mi sembra di averlo scritto sopra, ormai quasi tutti i brani su iTunes sono informato plus, quindi con la ricodifica fai una cosa non necessaria e rischi di perdere solo altra qualità, da audiofilo già sopporto male la versione aac, che comunque rimane ottima rispetto ad altri tipi di codifiche, figurati riconvertire un brano già convertito, adesso non voglio fare il bauscia ma per esempio in auto ho un' impianto high-end bmw che penso sia marcato Harman Kardon, quindi calibrato alla perfezione per l'acustica dell' abitacolo, se ascolti lo stesso pezzo in formato cd e in formato mp3 o aac c'e una differenza abissale !!!!, il formato aac va bene solo per l'ipod magari con un bel paio di cuffie bose !!!.

analogic76
16-07-2010, 09:59
cosi' eliminiamo ogni dubbio.


http://support.apple.com/kb/HT1711?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

analogic76
16-07-2010, 10:40
Scusate, ma senza offendere nessuno a me sto discorso fa sangue.

Uno ci mette ore a fare un tipo di suono a creare un certo ambiente, poi il tipo di turno, mi ascolta il pezzo in formato mp3 stracompresso preso dal video di you tube, con le cuffiette dell'esselunga e magari ha anche il coraggio di giudicare !!!.

Compro sempre i dischi originali, e la gente mi guarda come un'alieno !!! pazzesco !!!

Ho sentito un disco dei Metallica che praticamente clippa, zero dinamica, un cesso !!!,si, si sente forte in qualsiasi stereo o formato lo ascoltiate, ma ragazzi questo é vendere il .......


Sono un po' OT scusate le sfogo.

Rudi
16-07-2010, 11:17
e' la nuova legge di mecato e bisogna adeguarsi punto. Come avrai letto sopra io non ho mai acquistato su iTunes store proprio perchè preferisco prenderli in formato audio CD. Ma le cose che cerco sono solo su iTunes store e quindi volevo chiarimenti. Comunque proverò e vi farò sapere.

analogic76
16-07-2010, 11:39
e' la nuova legge di mecato e bisogna adeguarsi punto.

Non sono d'accordo, una band come i Metallica puo' permettersi anche di non farlo. punto. sinceramente penso che non sia stata una cosa voluta da loro, forse dalle loro mogli... virgola.

E' logico che si preferisca spendere meno o addirittura non spendere, ma con meno hai meno, e questo che la gente non lo vuol capire, poi ognuno fa come vuole, personalmente questo é un campo dove non lesino e mi sembra giusto farne discussione visto che siamo in un forum a tema.


Tra l'altro ti ho dato anche il link ufficiale apple dove spiega che la musica iTunes plus (90 percento del catalogo ormai) non ha drm e ancora mi scrivi che proverai, alla faccia del San Tommaso. senza offesa ma non mi sembra corretto scrivere in un forum per chiedere qualcosa e poi non ascoltare le risposte DOCUMENTATE.

Valerio
16-07-2010, 13:07
Non sono d'accordo, una band come i Metallica puo' permettersi anche di non farlo. punto.


non credo che possano risparmiarsi...ti immagini se il disco dei metallica "suonasse meno forte" del disco di qualunque altro? Tutti i ragazzini a dire "ma che schifo" sta musica non pompa...(che poi l'ascoltino dal cellulare è un altro discorso...)
insomma è un mondo così purtroppo [B)]

analogic76
16-07-2010, 13:18
non credo che possano risparmiarsi...ti immagini se il disco dei metallica "suonasse meno forte" del disco di qualunque altro? Tutti i ragazzini a dire "ma che schifo" sta musica non pompa...(che poi l'ascoltino dal cellulare è un altro discorso...)
insomma è un mondo così purtroppo [B)]


Il punto é che un gruppo del genere potrebbe fare anche a meno dei ragazzini, tanto non lo comprano neanche il disco al massimo lo scaricano, sono ai massimi vertici da 25 anni almeno, anche solo con i fans di lunga data i dischi venduti sono tanti, i concerti sono sold out lo stesso, mah..., le mogli lo comprano lo stesso il divano nuovo :D, a parte gli scherzi ormai sono come un'azienda, e un'azienda mira al massimo profitto, peccato.

shroeder
16-07-2010, 13:52
Scusate ragazzi ma avete proprio travisato.

Chi dice che un file in aac convertito in wave o in aiff riprenda la qualità ?? Dovete l'avete letto ??

Si parlava solo della protezione che fra l'altro nessuno mi ha confermato che in effetti ri-codificando in un'altro qualsiasi formato sparisca.
:)

allora:
i brani che acquisti su itunes non hanno più protezione.
Può succedere che tu li debba convertire in altro formato per ascoltarli su altri player (non tutti supportano AAC).
La conversione puoi farla direttamente su itunes o su altri software.
Puoi provare tu stesso acquistando un brano a 0,99. poi tasto destro del mouse/ mostra in finder/ sull'icona del brano non dovrebbe essere presente il famigerato lucchetto..

Rudi
16-07-2010, 14:44
allora:
i brani che acquisti su itunes non hanno più protezione.
Può succedere che tu li debba convertire in altro formato per ascoltarli su altri player (non tutti supportano AAC).
La conversione puoi farla direttamente su itunes o su altri software.
Puoi provare tu stesso acquistando un brano a 0,99. poi tasto destro del mouse/ mostra in finder/ sull'icona del brano non dovrebbe essere presente il famigerato lucchetto..

grazie. Cercavo conferme solo perchè anche la stessa Apple al supporto tecnico non mi sapeva dare delucidazioni precise.

Rudi
16-07-2010, 14:48
Tra l'altro ti ho dato anche il link ufficiale apple dove spiega che la musica iTunes plus (90 percento del catalogo ormai) non ha drm e ancora mi scrivi che proverai, alla faccia del San Tommaso. senza offesa ma non mi sembra corretto scrivere in un forum per chiedere qualcosa e poi non ascoltare le risposte DOCUMENTATE.


ciao,

scusa, non mi và di poemizzare. Se anche la stessa Apple mi diceva che cose "non precise" permettimi di avere dei dubbi.

grazie di aver riposto

RR

Bisbiglio1978
17-07-2010, 03:16
E' da 3 anni che compro su iTunes e ho pagato ogni brano 0,99€... ora, considerato che ho 304 brani ho speso in totale 300,96€ di cui una buona parte è con DRM :(!:(!:(!:(!

Selezionando iTunes Plus ho la possibilità di aggiornare NEMMENO LA META' (quindi dubito che la percentuale del repertorio sia al 90% senza DRM) dei brani, alla modica somma di 39,30€... ****ta!! Non li avevo già pagati???

Io non voglio andare contro nessuno, ci mancherebbe ma non vedo perchè colpevolizzare Rudi se vuole fare una prova, io lo appoggio pienamente! Mettiamo che i brani che servono a lui non siano aggiornabili (come più della metà dei miei) avrebbe fatto un buon acquisto? Non mi sembra...

C'è già abbastanza gente che ci frega... ognuno, prima di spendere i proprio soldi, deve fare tutte le sue considerazioni. Ripeto, questo è il mio pensiero personale... non me ne voglia nessuno ;);););)

robegian
18-07-2010, 14:31
Su alcuni degli album immessi in iTunes Store negli anni scorsi c'è tuttora la protezione (che comunque è molto facile da aggirare: basta masterizzarci un CD audio, ed poi riconventirlo nel formato voluto). En passant, tale protezione era stata imposta ad Apple dalle case editrici.

Sulla maggior parte degli album vecchi e in tutti quelli nuovi non c'è protezione da copia. C'è da aggiungere però che nelle informazioni del brano è presente il nome di chi ha eseguito l'acquisto in iTunes Store (che sparisce se si converte il brano in altro formato).