PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno non alimentato....



Bofia
15-07-2010, 11:42
.....conserva i propri dati???? Per quanto tempo????

Dubbio atroce!!!

Ho bakuppato tutti i miei lavori su un MyBook da 2 Tb, per riporlo via.
Lo debbo tenere sotto alimentazione?????

hollowmen
15-07-2010, 11:46
Credo che i dati siano impressi sui dischi a prescindere dall'alimentazione, che dovrebbe servire solo a far muovere la lente e girare il disco durante la lettura/scrittura...

Una volta scritti sono più o meno come cd, soffrono l'usura se tenuti male, ma non credo serva l'alimentazione per tenere i dati già scritti...

gribit
15-07-2010, 14:01
Ah Bofie'! ...'sta domanda è così... "assurda"... che me vie' quasi paura de rispónne! :D

Una volta scritti i dati sull'HD del tuo Mac, quando spegni il computer... i dati che fanno? ...spariscono? ...esatto! Certo che no!
(e ccerto! ...manco sì stacchi la spina! ;) )
...e allora perché dovrebbero sparire da un HD esterno spento?
...e cche ffàmo... lassàmo sempre acceso tutto er cibborio pe' nun perde li dati...?!!!???

('mmazza che buRino che so'... scrivo romanaccio da fa' paura!!!)


:rolleyes: ...forse non ho capito la domanda...? :I

hayeye
15-07-2010, 14:07
forse per "non alimentato" Bofia intendeva che l'hard disk è da tanto che non mangia Gribit!!!

Bofia
15-07-2010, 17:27
Il buon vecchio Rino!!!!
Cheddovemodafà!!!!!!
:):):):)
So che può sembrare una domanda strana, ma ho pensato: un HD viene modificato magneticamente....la magnetizzazione non è eterna...ogni tanto necessiterà di un "refresh", che consumerà un minimo di corrente...del resto un portatile ha la sua batteria dalla quale attingere, le memorie degli strumenti hanno le loro batterie tampone, ma un HD non alimentato non ha nulla.
Se io faccio i miei backups e li vado a riprendere, che ne so, tra otto mesi....ci potrebbe essere una perdita di dati???

Questo era il mio dubbio.....particolare, ma non assurdo, tutto sommato....no?

hayeye
15-07-2010, 17:52
è vero che ciò che è magnetizzato è sempre a rischio di perdere dati ma con un hard disk, a meno che non lo piazzi in posti strani...o magari vicino al cellulare, dovrebbe essere difficile se rimane fermo.

gribit
16-07-2010, 10:16
...oserei scrivere...:
e le vecchie cassette (o addirittura i nastri a pizza)? [8D]:rolleyes:

A Bofie'... sapessi li dubbi, assurdi, che cci ho io! :D
...meglio averli che... il contrario! ;)

Bofia
16-07-2010, 12:51
...oserei scrivere...:
e le vecchie cassette (o addirittura i nastri a pizza)? [8D]:rolleyes:

A Bofie'... sapessi li dubbi, assurdi, che cci ho io! :D
...meglio averli che... il contrario! ;)

A quelli non avevo pensato, in effetti!!!!

analogic76
16-07-2010, 12:52
Da quel che so il supporto piu' sicuro in assoluto é il CD o DVD che si voglia.

Se conservato nel modo giusto é praticamente ETERNO, io ci faccio il backup dei programmi che ho preso in linea, delle licenze e delle foto importanti naturalmente.

robegian
18-07-2010, 14:36
I CD e DVD sono lungi dall'essere eterni: in realtà hanno una vita stimata di pochi decenni, che varia a seconda della qualità di partenza del mezzo, del tipo di masterizzazione e della cura con cui li si conserva.

En passant, avevo dischi di classica dei primi anni '80 che erano diventati rosso bronzeo e non funzionavano più già una decina d'anni fa'...

P.S. Alcune informazioni specifiche: http://www.thexlab.com/faqs/opticalmedialongevity.html

Bofia
18-07-2010, 15:25
Cmq "Bofiè" me piace!!!
:D:D:D

hayeye
18-07-2010, 17:54
I CD e DVD sono lungi dall'essere eterni: in realtà hanno una vita stimata di pochi decenni, che varia a seconda della qualità di partenza del mezzo, del tipo di masterizzazione e della cura con cui li si conserva.

En passant, avevo dischi di classica dei primi anni '80 che erano diventati rosso bronzeo e non funzionavano più già una decina d'anni fa'...



Concordo, ho buttato anche io dei cd masterizzati degli anni 90 perchè la patina dorata superiore si era seccata e si sfaldava tutta. I miei cd e dvd sono sempre stati tenuti con cura nei raccoglitori.

gribit
18-07-2010, 19:43
la patina dorata superiore si era seccata e si sfaldava tutta
...forse... qualche virus... infezioni aliene... morbillo... :o

analogic76
18-07-2010, 20:23
Forse non dovevo scrivere "eterno" ma "qualche decina di anni", scusate mi sono lasciato trasportare, comunque rimane il supporto piu' longevo, il problema di Hayeye penso sia dovuto all'umidità, non é detto che i dati siano andati persi.