PDA

Visualizza Versione Completa : il ritorno del figliol prodigo



Plissken
20-07-2010, 15:38
ragazzi e' ufficiale! mi sommatizzo di nuovo! :help:

questa volta voglio provare con l'spl mixdream che e' l'unico con solo la funzione di sommare senza tanti fronzoli.

ieri ho ascoltato di nuovo per curiosita' un mio brano mixato dentro il sumo 2 anni fa e l'ho confrontato con quello mixato in logic ma mandato a masterizzare in studio dentro un manley valvolare...beh...ci sono rimasto di cacca!!!

quello passato dentro il sumo era un missaggio a dir poco penoso (impastatissimo sulle basse),ma tutti i suoni dei virtual instruments diventano piu veri,anche i riverberi sono piu veri,insomma tutto il mix e' piu vero e piu profondo,al contrario di quello missato itb e passato nel manley che e' piatto e schiantato.

a questo punto voi mi direte: si e' la solita storia,lo stesso risultato si raggiunge anche con i plug-in volendo...si ma chi e' capace??? io no di certo!

per questo motivo me ne torno a pistolare con i sommatori,non so ancora dove trovero i soldi per il mixdream,i cavi ed un altra scheda audio,ma e' sicuro che da oggi comprero' 20 gratta e vinci alla volta! :143

bey

prudo
20-07-2010, 15:47
in effetti il mixdream sarebbe quello che piacerebbe provare anche a me.
tutti mi han detto che è davvero "fat" soprattutto se si usa il limiter che ha in dotazione sull'ultimo stadio del master.
da non sottovalutare, se non ricordo male, pure il fatto che su ogni canale o coppia di canali ha la possibilità di metterci degli effetti in send/return...
costa però, si costa un po'.
in più dovrei come minimo attrezzarmi anche per altre 8 uscite in D/A da abbinare alla mia ensemble.
insomma, altri soldi, altre menate...
di dischi se ne vendono sempre meno ma la scimmia stenta a scendere dal groppone... urca... :I

Plissken
20-07-2010, 16:05
di dischi se ne vendono sempre meno ma la scimmia stenta a scendere dal groppone... urca... :I

...ecco bravo! non potevi dire una cosa piu vera!

guarda...io miravo al mixdream piccolo (1000 eurozzi),non quello grande che costa un botto...quando avevo il sumo mi ricordo che tiravo sempre ad accendere il suo compressore interno perche' mi sembrava portasse il suono in paradiso,ma adesso ho capito (spero) che non mi serve un compressore,ma un semplicissimo sommatore...poi continuero' a mandare i miei mix in studio per il fare il master,l'importante e' secondo me e' missarci dentro da zero nel sommatore,non passarci le tracce itb.

prudo
20-07-2010, 16:13
mmm... chi ce l'ha mi ha detto chiaramente che la differenza la fa proprio il limiter interno e quello piccolo ne è sprovvisto...
se proprio vuoi andare flat allora a questo punto allora forse meriterebbe provare e confrontare anche
il sommatore della Neve?
quello della Tubetech?
quello della Dangerous Music?

Plissken
20-07-2010, 16:38
...boh :135 e come si fa a provarli tutti?

io da quel che leggo in giro alcuni dicono che il mixdream e' il piu trasparente di tutti,gli altri colorano...ma forse e' proprio questo che fa la differenza nel mix...ma io non credo...ripeto il mio mix itb mandato in studio e passato dentro outboard e convertitori costosissimi mi fa cagare in confronto a quello passato nel sumo.

...una mezza ipotesi ce l'avrei: missando in digitale si tende a tagliare (forse troppo) le basse per non impastare tutto,invece l'analogico prende dentro tutto,impasta e crea armoniche che fanno la differenza...

albeton
20-07-2010, 18:25
...una mezza ipotesi ce l'avrei: missando in digitale si tende a tagliare (forse troppo) le basse per non impastare tutto,invece l'analogico prende dentro tutto,impasta e crea armoniche che fanno la differenza...

lo avevo già scritto, ed hai parzialmente ragione.
La differenza è nella possibilità di andare in overload con l'analogico.