PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto x scelta banco analogico



GLUE
22-07-2010, 11:01
Ciao, premesso che mi serve per il mio studio e che mi serve solo per i miei lavori (House) vorrei qualche consiglio sull'acquisto di un banco analogico 24 canali da affiancare al mio G5 dualproc. e schede motu 2408 mkIII.
La scelta sarebbe tra SOUNDTRACS PC MIDI, SOUNDCRAFT GHOST, TOFT ATB e TASCAM M 3500...qualcuno può darmi qualche consiglio ??? Eventualmente avete altri consigli di altri banchi a buon mercato ecc .
...dimenticavo astenersi dai soliti discorsi ITB/OTB

misterd
22-07-2010, 11:16
Beh di analogico quei banchi, hanno davvero pochino.....

GLUE
22-07-2010, 11:22
MisterD ci siam svegliati con il marchese :) ...ho chiesto un parere sui mixer citati ..non voglio entrare nelle solite polemicucce o ti compri un Neve oppure resta ITB ...tu sei libero di pensarla come vuoi nessuno vuole importi il proprio credo, vorrei solo info al riguardo ai banchi citati stop

misterd
22-07-2010, 11:27
Allora evita domande senza senso tipo la tua.

Chiedi di banchi analogici e metti ad esempio tre banchi ibridi.

Le cose son due.
O non sai cos'è un banco analogico, o non hai le idee chiare.
Per quel che mi riguarda, a persone che danno risposte tipo le tue, non ho più nulla da dire.

GLUE
22-07-2010, 11:32
si confermo hai il marchese :)

GLUE
22-07-2010, 11:34
comunque un banco analogico sò cos'è e quelli lo sono ...semmai si potrà disquisire sulla bontà dei banchi ....comunque ti chiederei cortesemente di non rispondere a questa discussione che aveva altri fini

webmaster
22-07-2010, 11:34
MisterD ci siam svegliati con il marchese :) ...ho chiesto un parere sui mixer citati ..non voglio entrare nelle solite polemicucce o ti compri un Neve oppure resta ITB ...tu sei libero di pensarla come vuoi nessuno vuole importi il proprio credo, vorrei solo info al riguardo ai banchi citati stop

Non mi sembra che MisterD abbia dato una brutta risposta. Ha espresso un parere senza entrare nelle polemiche di cui parli.

Anche io sono convinto che se cerchi il suono analogico, non lo otterrai con quei mixer, tuttavia io starei su Soundtrack.

webmaster
22-07-2010, 11:38
..........volevo dire soundcraft

misterd
22-07-2010, 11:41
Ma anche soundtrac non è male per niente.
Però è analogico :D

GLUE
22-07-2010, 11:41
..........volevo dire soundcraft

Ciao Web grazie per la risposta ...aggiungo, c'è un motivo specifico per cui mi consigli Soundcraft ??? nel senso ..hai avuto modo di lavorare sui suddetti banchi e quindi hai avuto modo di paragonarli ?? oppure diciamo è una risposta dettata dal sentito dire ? Ciao grazie ancora

webmaster
22-07-2010, 11:45
Ciao Web grazie per la risposta ...aggiungo, c'è un motivo specifico per cui mi consigli Soundcraft ??? nel senso ..hai avuto modo di lavorare sui suddetti banchi e quindi hai avuto modo di paragonarli ?? oppure diciamo è una risposta dettata dal sentito dire ? Ciao grazie ancora

Non ho mai lavorato sui suddetti banchi, ma ho lavorato su modelli più vecchi (ora forse introvabili/distrutti) di Soundcraft e tascam preferendo il primo.

GLUE
22-07-2010, 11:47
Non ho mai lavorato sui suddetti banchi, ma ho lavorato su modelli più vecchi (ora forse introvabili/distrutti) di Soundcraft e tascam preferendo il primo.

ok grazie in effetti del Soundtracs Ghost ne parlano tutti molto bene

webmaster
22-07-2010, 11:53
ok grazie in effetti del Soundtracs Ghost ne parlano tutti molto bene

Soundcraft, non sbagliarti come ho fatto io se no chissà cosa compri :)

ARIMAURIX
22-07-2010, 13:11
eccolo, magari ti va bene......

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Soundcraft-GHOST-LE-24_id1479537.html

misterd
22-07-2010, 14:01
Soundcraft, non sbagliarti come ho fatto io se no chissà cosa compri :)

Posso garantirti (perché ci ho lavorato) che anche i soundtrac NON hanno nulla da invidiare a nessuno :)

astralbody
22-07-2010, 14:17
ho sempre usato soundcraft in studio, ottimi mixer, molto puliti, silenziosi, con buoni pre e buone equalizzatori.
Secondo me questo lo trovi usato a prezzi ragionevoli http://www.sanyo-densi.com/dai2/soundcraft_spirit_studio24_005.JPG

io l'ho utilizzato per molti anni, anzi, ce l'ho ancora , ed è ancora un gran bel mixer

GLUE
22-07-2010, 16:00
ho sempre usato soundcraft in studio, ottimi mixer, molto puliti, silenziosi, con buoni pre e buone equalizzatori.
Secondo me questo lo trovi usato a prezzi ragionevoli http://www.sanyo-densi.com/dai2/soundcraft_spirit_studio24_005.JPG

io l'ho utilizzato per molti anni, anzi, ce l'ho ancora , ed è ancora un gran bel mixer


Ciao Astral ...se non ricordo male lo avevi pure modificato ?
Quindi la tua opinione vale anche per il SOUNDTRACS PC MIDI ???

webmaster
22-07-2010, 17:32
Ciao Astral ...se non ricordo male lo avevi pure modificato ?
Quindi la tua opinione vale anche per il SOUNDTRACS PC MIDI ???

Perchè dovrebbe avere la stessa opinione? Sono due marche differenti........ mi sono perso qualcosa?

GLUE
22-07-2010, 17:54
Ok Web, pardon avevo letto in velocità

EUREX
23-07-2010, 11:34
ANATEMAAAA!!!!!!

il web non da mai risposte "x sentito dire"... :107

webmaster
23-07-2010, 12:10
ANATEMAAAA!!!!!!

il web non da mai risposte "x sentito dire"... :107

No invece dico soprattutto caxxate e il bello è che voi ci credete!!! :D:D;)

dankan
23-07-2010, 22:07
Appunto...!:D:D:D
Io ho un Mackie e mi trovo benissimo..!

ARIMAURIX
24-07-2010, 08:43
Appunto...!:D:D:D
Io ho un Mackie e mi trovo benissimo..!

heilla Dankan

Quale makie?

GLUE
27-07-2010, 14:27
bah ...sono + che mai confuso ...allora vi butto queste considerazioni:
alla fine mi piacerebbe prendermi un bel soundcraft TS ma ho paura della manutenzione di questi mixer e soprattutto non sò di quali cifre si possa parlare nel mantenerli ...e poi sono bestioni che consumano parecchio?? ...sul nuovo l'unico abbordabile a livello di spesa sarebbe il Toft Atb 24 pare che tutti ne parlano molto bene anche se a vederli in foto sembrano quasi dei gingillini.

astralbody
27-07-2010, 15:09
Ciao Astral ...se non ricordo male lo avevi pure modificato ?
Quindi la tua opinione vale anche per il SOUNDTRACS PC MIDI ???


Ciao Lorenz...no, non è modificato, nemmeno automatizzato, l'unica cosa che ho fatto negli anni è stata una revisione totale fatta da me (qualche slider che friggeva e alcuni insert un po' ossidati.
Non conosco sto soundtracs pc midi.
In ogni caso...se vuoi un mixer analogico (parere mio personale) prendi qualcosa di vecchio, nei nuovi mixer i filtri sono digitali....quindi tanto vale usare il computer.

GLUE
27-07-2010, 15:15
Grazie delle risposte Astral ...scusa mi ero sbagliato con un altro utente che scriveva un paio di anni fà su un'altro forum.
Si ti dò pienamente ragione e alla fine è quello che stò pensando solo che mi fà un pò paura il dopo nel senso della manutenzione

dankan
27-07-2010, 15:17
Eccomi, io ho un Mackie onix 80 Series a 48 canali e mi trovo benissimo..!

edobedo
01-09-2010, 18:21
Io ho un Soundcraft Ghost e non mi sento di consigliarlo per via del rapporto S/N dei bus.
Dipende che uso se ne fa, di sicuro non è utilizzabile oggi se si pensa ad usare ad esempio gli insert sui bus, è veramente troppo rumoroso.
Gli EQ non sarebbero male. Si potrebbe modificare per renderlo silenzioso ma costa un occhio.

Tra un pò di tempo proverò un Soundcraft TS12 ma non so quando.

EDIT Il TOFT ATB32 ce l'ha un mio amico ma non mi pare molto convincente, specie come affidabilità.
Sul sound non ho avuto modo di testarlo.

webmaster
01-09-2010, 20:19
bah ...sono + che mai confuso ...allora vi butto queste considerazioni:
alla fine mi piacerebbe prendermi un bel soundcraft TS ma ho paura della manutenzione di questi mixer e soprattutto non sò di quali cifre si possa parlare nel mantenerli ...e poi sono bestioni che consumano parecchio?? ...sul nuovo l'unico abbordabile a livello di spesa sarebbe il Toft Atb 24 pare che tutti ne parlano molto bene anche se a vederli in foto sembrano quasi dei gingillini.

mamma mia!!! Se non sei un elettro tecnico e non usi a perfezione il saldatore, lascia perdere un mixer così vecchio, ci rimetti dei gran soldi (tantissimi), perchè chi sa mettere le mani li sopra si fa pagare. Inoltre quello che guadagni in calore, lo perdi in un fruscio mostruoso se non è perfetto.... e poi e poi.

Un mio amico ha il TS (bello), ma è parcheggiato da anni e avrei voluto staccare un channel strip per farne un preamplificatore "vintage", ma non saprei dove metterlo (troppo lungo) e costerebbe molto per creargli un alimentatore ecc....

analogic76
01-09-2010, 22:24
Eccomi, io ho un Mackie onix 80 Series a 48 canali e mi trovo benissimo..!


Anch'io trovo i Mackie molto belli, suonano bene, ottima fattura, robba de qualità.

astralbody
02-09-2010, 03:04
Io ho un Soundcraft Ghost e non mi sento di consigliarlo per via del rapporto S/N dei bus.
Dipende che uso se ne fa, di sicuro non è utilizzabile oggi se si pensa ad usare ad esempio gli insert sui bus, è veramente troppo rumoroso.
Gli EQ non sarebbero male. Si potrebbe modificare per renderlo silenzioso ma costa un occhio.

Tra un pò di tempo proverò un Soundcraft TS12 ma non so quando.

EDIT Il TOFT ATB32 ce l'ha un mio amico ma non mi pare molto convincente, specie come affidabilità.
Sul sound non ho avuto modo di testarlo. Boh...ho letto e riletto il topic....però, secondo voi vale veramente la pena rimettere in campo tutta questa ferraglia pesante e ingombrante? O meglio...sono d'accordo sulla qualità di questi mixer, soprattutto sul TS12 che ho avuto in studio per parecchi anni..
Però, ora come ora, fine anno 2010...avendo a disposizione un programma come logic, plug in vari ,emulazioni che suonano addirittura migliori degli originali, automazioni super precise , ottimi pre, orrimi convertitori...tutto ciò che c'è di meglio.........che senso ha rimettere in pista un carciofone del genere?
Personalmente ....ho eliminato da parecchi anni il mixerone dallo studio, ho acquistato preamp e convertitori di buona qualitò, utilizzo un software come logic che ha degli equalizzatori che Soundcraft , ma anche SSL e Neve ,si sognavano.
Secondo me non ha senso tornare indietro.....o meglio... non penso proprio che con questo o quel determinato hardware obsoleto uno riesca a tirar fuori ciò che con apparecchiature più moderne non è in grado di fare..non è che il baraccone analogico vecchio come il cucco possiede una qualche alchimia per cui trasforma qualsiasi cosa tu faccia in un mix che suona magicamente bene e lo rende istantaneamente idoneo a diventare una hit!!!:D

zef
02-09-2010, 09:56
sono perfettamente d'accordo con Aldo:
in studio qui da me c'è un glorioso TS24 a 40 canali che funge (spento) da tavolo di lavoro ormai da 4 anni... :(
I costi di manutenzione erano diventati tali che abbiamo a suo tempo preferito passare tutto dentro le interfacce del Pro Tools HD e mixare ITB (allora era scelta obbligata).
In particolare se fai dance non mi sento di consigliarti un mix alla vecchia maniera: credo che il banco vero dia reali benefici se fai altri tipi di musica, ma allora il beneficio reale lo cogli con banchi di fascia ben superiore a quelli citati nel thread ;)
parere personale, tengo a precisare, però in 25 anni penso di aver messo le mani su un po' di cose e qualche idea me la son fatta :D

ciao Fabio

astralbody
03-09-2010, 03:03
n particolare se fai dance non mi sento di consigliarti un mix alla vecchia maniera: credo che il banco vero dia reali benefici se fai altri tipi di musica, ma allora il beneficio reale lo cogli con banchi di fascia ben superiore a quelli citati nel thread ;)

ariquoto Fabio! :D Non avessi problemi di spazio un bel bancone SSL me lo metterei pure in studio!!!!! Magari poi non lo userei ....però, che figo...esteticamente parlando! Meglio del Pro Contro l!!!ahahah!
Tempo fa me lo sognavo di notte un mixerone del genere! :-)
Però..per quanto riguarda le cose pratiche, la dance soprattutto....non ci penso nemmeno! Tutto ITB , mastering compreso!!! Tutto a portata di mano, in una schermata! Deve suonare bene al brucio!
E, credetemi, tutti lavorano in questo modo.....compresi i grandi produttori dance, quelli famosi, quelli che fanno i dischi che suonano da paura e che sono in classifica!

andrea19837
29-08-2011, 03:15
quante informazione sbagliate in questo thread..

http://www.youtube.com/watch?v=6Bd-ESafWjc

andate dai 45 sec in poi, qui è dove produce molte cose Sinclar, dance da classifica..

notte a tutti.

albeton
29-08-2011, 08:10
Io ho un Soundcraft Ghost e non mi sento di consigliarlo per via del rapporto S/N dei bus.
Dipende che uso se ne fa, di sicuro non è utilizzabile oggi se si pensa ad usare ad esempio gli insert sui bus, è veramente troppo rumoroso.

Gli EQ non sarebbero male. Si potrebbe modificare per renderlo silenzioso ma costa un occhio.

Tra un pò di tempo proverò un Soundcraft TS12 ma non so quando.


Se è rumoroso il Ghost, figuriamoci il TS12. 30anni di utilizzo, li senti tutti sul TS12 ;)

Ti consiglio la modifica del Ghost, che non costa molto e risolve alcune pecche di progettazione.

albeton
29-08-2011, 08:36
Tornando in tema ...


mi serve un banco analogico 24 canali da affiancare al mio G5
La scelta sarebbe tra SOUNDTRACS PC MIDI, SOUNDCRAFT GHOST, TOFT ATB e TASCAM M 3500...qualcuno può darmi qualche consiglio ??? Eventualmente avete altri consigli di altri banchi a buon mercato ecc .
...dimenticavo astenersi dai soliti discorsi ITB/OTB

astenersi dai soliti discorsi ITB/OTB è difficile perchè i computers
hanno modificato profondamente il metodo di lavoro di qualsiasi fonico.
Se chiedi a chi possiede un banco come lo utilizza, ti risponderà che una volta regolato il gain a zero,
poi l'automazione dei volumi e l'EQ viene svolta dal computer.
Questo vale per la maggior parte dei produttori (escludendo chi registra strumenti dal vivo)
Ecco perchè sono nati i sommatori ;)

Precisato questo, per avere consigli validi, dovresti dirci il tuo budget!

Molti nuovi mixer, sono notevolmente migliori, rispetto a progetti di 30anni fa.
Ottimi componenti, basso rapporto S/N, ridotti consumi, con un focus migliore,
per citarne un paio: Allen & Heath, Soundcraft serie GB, oppure Mackie.

Nella mia personale classifica,
metto al primo posto SSL, di cui esiste una serie low-budget.
Al secondo posto metto AUDIENT, che con il modello ASP8024 (http://www.audient.com/products/asp8024-large-format-recording-console), ha realizzato un grande mixer,
con un rapporto q/p veramente invidiabile.
Anche in questo caso hanno una versione economica derivata dall'8024 che si chiama ASP2802.

zef
30-08-2011, 10:30
quante informazione sbagliate in questo thread..

http://www.youtube.com/watch?v=6Bd-ESafWjc

andate dai 45 sec in poi, qui è dove produce molte cose Sinclar, dance da classifica..

notte a tutti.

non vorrei generare una polemica ma..non capisco proprio il senso di questo post [?]
confesso che ho perso ben otto minuti per guardare due volte questo filmato nel quale ho intravisto un normale studio midi, qualche outboard analogico, un microfono valvolare in un vocal booth (neanche entusiasmante) e una ragazzina che, per quanto brava, mi invoglia solo al lancio di oggetti contundenti pesanti tale è la simpatia che sprizza :D

paracas
30-08-2011, 10:39
Lorenzo, PM :D

astralbody
30-08-2011, 13:12
non vorrei generare una polemica ma..non capisco proprio il senso di questo post [?]
confesso che ho perso ben otto minuti per guardare due volte questo filmato nel quale ho intravisto un normale studio midi, qualche outboard analogico, un microfono valvolare in un vocal booth (neanche entusiasmante) e una ragazzina che, per quanto brava, mi invoglia solo al lancio di oggetti contundenti pesanti tale è la simpatia che sprizza :D


Mi hai letto nel pensiero! :D io propendo per una bella dose di guttalax o farmaco generico equivalente!!!:D:D

Criseaside
30-08-2011, 13:50
quante informazione sbagliate in questo thread..

http://www.youtube.com/watch?v=6Bd-ESafWjc

andate dai 45 sec in poi, qui è dove produce molte cose Sinclar, dance da classifica..

notte a tutti.

Andrea ci conosciamo bene...e vorrei tanto difenderti.....ma non riesco proprio a capire come questo video possa confutare alcune argomentazioni sopracitate...anzi da ciò che vedo, conferma proprio l'idea che un banco analogico in studio, di questi tempi, è superfluo...a meno che non si stia parlando di banchi di un certo livello, che costano come villette e che da soli fanno praticamente tutto ciò che ti serve....ma non credo che si parli più di home studio o quantomeno di piccoli studi........la mia opinione per quello che può contare è molto aderente a quello che ha sottolineato astralbody e ribadito zef.......

Ciao, Cris!
;);)

albeton
30-08-2011, 14:09
Andrea ci conosciamo bene...e vorrei tanto difenderti.....
da ciò che vedo, conferma proprio l'idea che un banco analogico in studio, di questi tempi, è superfluo..

Senza voler difendere Andrea, immagino proprio che intendesse evidenziare questo concetto.

Siamo tutti consci che più che gli strumenti, oggi servono artisti (veri) e buone idee,
e i casi/fatti lo dimostrano a prescindere da un midistudio o da un maxi studio come questo (http://www.youtube.com/watch?v=tmv6ee0FM-A).

Concorderete tutti con me che in abbondanza di soldi (tanti) e di ampi spazi,
nessuno di noi rinuncerebbe a marchi blasonati (Neve, SSL, Neumann, Weiss, Genelec, Tube-Tech, Prism ecc. ecc.)
e di quanto di meglio offre il mercato.

Criseaside
30-08-2011, 14:29
Se voleva dire questo..mi sa che si è espresso male, in un thread dove si era più o meno concordi nel sostenere quella tesi, mettere un post che dove si afferma che si stavano dando informazioni sbagliate...può dare addito a pensare che si stia sostenendo il contrario......ma Andrea spiegherà meglio, se ne avrà volgia, le sue intenzioni.........per il resto sono d'accordo con te.....se avessi tanto ma tanto denaro tale da giustificare, di questi tempi, un investimento su un grosso studio di registrazione, beh probabilmente comprerei un bel po' di hardware da te citato......

Ciao, Cris!
;);)

albeton
30-08-2011, 21:26
Se voleva dire questo..mi sa che si è espresso male
Non penso si sia espresso male. Ha contato anche le sillabe :D
Troppo criptico per esprimersi male, e difficilmente ha sbagliato il link su YouTube.

playmusic
30-08-2011, 23:37
Parere personale, per modelli medi, usati in situazione live di cui non ricordo nemmeno tutti i nomi!

Mackie bei PRE, ma EQ di basso livello;
Soundcraft: dal vivo fanno la loro parte, con EQ degni di nota;
Allen Heath: non vengono proprio nominati nel thread, ma personalmente li ritengo dall'ottimo rapporto Qualità/Prezzo. Buoni Pre, Ottimi EQ e discreta HeadRoom.

Un Soundtrack lo usai all'UM di Roma (Anni 90. Periodo di studi, sigh!!!), ma non mi entusiasmò molto. Gli altri non saprei dire.


Situazioni studio:
Un amico usa il Tascam digitale 48ch da anni e non lo cambierebbe assolutamente.

Personalmente l'ultimo mixer è stato uno Yamaha 02R e quando avevo i rientri da computer da inviare al DAT, il suono finale, facendolo passare per il processing interno, prendeva un colore del tutto diverso rispetto al semplice Mix Out di Logic.


Situazioni ibride, senza far conto di sommatori:
Dovendo valutare oggi una via di mezzo tra vecchio e nuovo, se i driver sono stabili, proverei lo Zed R16 dell'Allen Heath.

albeton
31-08-2011, 09:53
Allen Heath: non vengono proprio nominati nel thread, ma personalmente li ritengo dall'ottimo rapporto Qualità/Prezzo. Buoni Pre, Ottimi EQ e discreta HeadRoom.


Come no :D pagina 4

playmusic
01-09-2011, 00:33
ooops. svista :)