PDA

Visualizza Versione Completa : vocoder in logic



electroclash
22-07-2010, 16:14
allora.....devo mettere del vocoder su una parte di voce già registrata
quindi ho piazzato una traccia "strumenti" sotto la parte vocale con relativo evoc synth vocoder...ed ho assegnato il numero di traccia audio dove voglio avere l'effetto vocoder ...
e ho visto che funziona , ma solo se suono "qualcosa" con la tastiera midi nel canale del vocoder synth....
la mia domanda è ..."cosa" devo suonare per avere il classico effetto vocoder?

le stesse note che fa la voce? oppure l'accordo relativo alle note che il cantante ha cantato?
lo chiedo perchè in realtà mentre suono non sento nulla....cio' che si sente è solo l'effetto vocoder dopo che ho registrato

....inoltre pensate che questa sia la maniera piu' giusta per avere l'effetto vocoder classico?

misterd
22-07-2010, 16:29
Ovvio che devi anche suonare...!!
Il preset che più mi gusta è Open Heaven

Red
22-07-2010, 16:41
Quindi si registrano prima le note e poi si applicano alla traccia?
SCusatemi la niubbaggine, sono anni che vedo tra i plugin sto ca@@o di evoc e non riesco mai a ricavarci niente di buono.

misterd
22-07-2010, 16:47
Io in genere faccio così.
Dopo avere cantato e/o preso il campione vocale, apro in una traccia instrument, il vocoder, e nel suo side chain, seleziono la traccia voce.
Poi scelgo il preset e/o spippolo, affinché non raggiungo il suono voluto.
Faccio delle prove suonando, poi, registro.

Piccolo trucco.
Spesso, capita che, mentre suonate ma NON registrate, fate qualcosa di eccezionale che poi non riuscite a riprodurre, e la cosa fa girare le palle di brutto.
Quindi fate così:
Tasto dx sulla transport bar e selezionate Customize.
Abilitate capture recording.

Da adesso, se per caso fate una prova ma NON registrate, vi basta fare click sul tastino capture recording, che vi mette sull'arrange l'ultima cosa che avete suonate anche se NON l'avete registrata :)

Red
22-07-2010, 17:09
Io in genere faccio così.
Dopo avere cantato e/o preso il campione vocale, apro in una traccia instrument, il vocoder, e nel suo side chain, seleziono la traccia voce.
Poi scelgo il preset e/o spippolo, affinché non raggiungo il suono voluto.
Faccio delle prove suonando, poi, registro.

Piccolo trucco.
Spesso, capita che, mentre suonate ma NON registrate, fate qualcosa di eccezionale che poi non riuscite a riprodurre, e la cosa fa girare le palle di brutto.
Quindi fate così:
Tasto dx sulla transport bar e selezionate Customize.
Abilitate capture recording.

Da adesso, se per caso fate una prova ma NON registrate, vi basta fare click sul tastino capture recording, che vi mette sull'arrange l'ultima cosa che avete suonate anche se NON l'avete registrata :)

Che ficata, vidi fare questa cosa 5 6 anni fa ma non ebbi possibilità di cheiedere come si faceva!!!! :)

electroclash
23-07-2010, 10:50
red se vai su you tubuee cerchi sotto vocoder logic 9 qualcosa c'è....uno dei tutorial è in tedesco! :)
ma insomma ...vedi quello che fa e si capisce lo stesso

electroclash
23-07-2010, 10:55
pero' D.
mi sa che non sono stato chiaro ....supponiamo che io canto ... che ne so "o sole mio"
e voglio metterci il voc... o.s.m. c'ha 3 note giusto? allora cosa devo suonare col vocoder synth?
quelle 3 note? oppure l'accordo/i sul quale le note di o sole mio vanno bene? ....

te capi'? :)

hayeye
23-07-2010, 11:14
pero' D.
mi sa che non sono stato chiaro ....supponiamo che io canto ... che ne so "o sole mio"
e voglio metterci il voc... o.s.m. c'ha 3 note giusto? allora cosa devo suonare col vocoder synth?
quelle 3 note? oppure l'accordo/i sul quale le note di o sole mio vanno bene? ....

te capi'? :)

con l'accordo otterai un'armonizzazione come fosse un coro diciamo che è il tipico effetto "Imogen Heap"
http://www.youtube.com/watch?v=Tg6GyarTPI4&feature=fvst

se invece cerchi un effetto tipo "one more time" devi suonare il solo assieme alla voce
http://www.youtube.com/watch?v=lH-0s0pRleg

io non sono mai riuscito a fare degli effetti vocoder da paura (come quelli dei Kraftwerk o dei Rockets) con Logic ma ho ottenuto lo stesso sonorità molto interessanti.
PS anche io faccio come MisterD

webmaster
23-07-2010, 11:15
pero' D.
mi sa che non sono stato chiaro ....supponiamo che io canto ... che ne so "o sole mio"
e voglio metterci il voc... o.s.m. c'ha 3 note giusto? allora cosa devo suonare col vocoder synth?
quelle 3 note? oppure l'accordo/i sul quale le note di o sole mio vanno bene? ....

te capi'? :)

Non c'è una regola, dipende quello che vuoi ottenere. In quei casi devi andare di esperimento, per renderti conto cosa ti piace, se note o accordi (io preferisco), che ovviamente siano in tonalità.

misterd
23-07-2010, 11:25
pero' D.
mi sa che non sono stato chiaro ....supponiamo che io canto ... che ne so "o sole mio"
e voglio metterci il voc... o.s.m. c'ha 3 note giusto? allora cosa devo suonare col vocoder synth?
quelle 3 note? oppure l'accordo/i sul quale le note di o sole mio vanno bene? ....

te capi'? :)



Faccio delle prove suonando, poi, registro.



Elettro quale parte NON hai capito di ciò che ho scritto?
Anche se vivi in belgio da un po', non credo ti sia così difficile capire :D

Bisbiglio1978
23-07-2010, 12:30
Boh... a me non piace il vocoder di Logic, cioè, per ottenere gli effetti stile "Cher" o "discoteca" non va bene... ho spippolato ma non c'è verso, anzi, spesso le parole non si comprendono e non si ottiene un timbro trasparente e pulito.

Conviene comprare dei vocoder più costosi e magari hardware, ero curioso di provare quello che già ho della TC ma non si capisce come farlo funzionare, tra l'altro di recente se ne parlava in qualche 3d ma non vi è stata risposta... :(:(:(:(

misterd
23-07-2010, 13:03
Ehm il vocoder con l'effetto usato da Cher, praticamente non c'entra 'na mazza...!!

hayeye
23-07-2010, 13:16
Ehm il vocoder con l'effetto usato da Cher, praticamente non c'entra 'na mazza...!!

ahahaha!!!

in effetti ci vuole autotune :)

hollowmen
23-07-2010, 13:45
Quoto Mister e Hayeye...

Ho notato che non avendo autotune puoi comunque ottenere un effetto "simil Cher" usando il pitch correction, settandolo in maniera violenta ovviamente :D

Bisbiglio1978
23-07-2010, 13:54
A parte il fatto che Bisbiglio NON SI CONTRADDICE, e, a tal proposito vi invito a guardare il mio avatar!! Mi basta una telefonata e arriva Chuck Norris dal vostro cavo ADSL o via etere se usate la connessione senza fili... :D:D:D:D

Ho cercato di dare l'effetto anche con AUTOTUNE ma non c'è modo, se viene settato in modo violento (retune al max) a volte lo fa e altre no... inoltre magari va a stonare note che sono perfettamente intonate...

Se guardate questi video, il cantante controlla la sua voce attraverso una tastiera e ottiene l'effetto che cerco (se volete chiamatelo effetto SHPALMEN [8D][8D][8D][8D]):

http://www.youtube.com/watch?v=g91pFr7OQp0&feature=fvw
http://www.youtube.com/watch?v=O_yoFcQ_Ta8

... e occhio che Chuck vi sta già guardando! :vroam:

misterd
23-07-2010, 14:00
'ficiente, autotune è controllabile anche via tastiera, ed è così infatti, che va usato per ottenere quel sound.
'fanculo tu e chuck norris...!!!
:D :D

hollowmen
23-07-2010, 14:09
Scusate se sono in OT da denuncia, ma DEVO assolutamente segnalare la versione di Shpalman di "Gattini", interamente cantata da Pezzali accompagnato al piano solo dal Maestro Rocco Tanica...
Una perla di rara bellezza...

Ecco, ora potete venire a picchiarmi per l'OT...
:D


EDIT:
eccola : http://www.youtube.com/watch?v=Dlp-DTbqxvU
Occhio al dialogo finale fra Pezzali e Tanica...bisogna eriger loro un monumento, c'è poco da fare...

Bisbiglio1978
23-07-2010, 14:18
'ficiente, autotune è controllabile anche via tastiera, ed è così infatti, che va usato per ottenere quel sound.
'fanculo tu e chuck norris...!!!
:D :D

Nel ricordarti che quando l'uomo nero va a dormire controlla nel suo armadio per vedere se c'è Chuck Norris... ti chiedo se puoi spiegarmi come si fa, ci ho provato qualche volta ma senza successo (non c'è il sidechain)...

Inoltre caro Mister, ti invito a digitare su Google "where is chuck norris" e poi a premere il pulsante "mi sento fortunato"... :confused2::confused2::confused2: vediamo se scherzi ancora ;);););)

electroclash
23-07-2010, 14:33
D! :)
no !no ! quello che tu hai scritto è chiarissimo....sono io che probabilmente mi ero espresso male...perchè io mi riferivo (anche) alla parte strettamente musicale ( note , accordi ,ecc)
ma ricky e il master mi hanno risposto egregiamente!
cmq grazie a te e a tutti :)

electroclash
23-07-2010, 14:44
con l'accordo otterai un'armonizzazione come fosse un coro diciamo che è il tipico effetto "Imogen Heap"
http://www.youtube.com/watch?v=Tg6GyarTPI4&feature=fvst

se invece cerchi un effetto tipo "one more time" devi suonare il solo assieme alla voce
http://www.youtube.com/watch?v=lH-0s0pRleg

io non sono mai riuscito a fare degli effetti vocoder da paura (come quelli dei Kraftwerk o dei Rockets) con Logic ma ho ottenuto lo stesso sonorità molto interessanti.
PS anche io faccio come MisterD


concordo con ricky....per quanto interessante il voc di logic per ora non mi ha fatto ottenere gli effetti piu' "classici "del vocoder kraftwerk,moroder,rockets ecc....
forse devo spippottare ulteriormante , o magari suonare in real time mentre il cantante canta!...questa cosa ancora non l'ho mai provata per es..... e siccome nella vita bisogna provare tutto! ... :)