PDA

Visualizza Versione Completa : Chitarra midi



roadhouse
31-07-2010, 09:16
Salve a tutti. Suono la chitarra spianata sulle ginocchia in posizione square-neck in accordatura aperta di SOL, ed avrei bisogno di poter cambiare intonazione senza dover accordare tutto in modo diverso ogni volta. Questo perchè non sempre la voce mi arriva al Sol in cui lavoro. Ho provato diversi pedali che cambiano il pitch, ma nessuno funziona..la chitarra in polifonia appare sempre scordata. Adesso sto montando un pick up midi.Quello che mi chiedo:...per poter infine cambiare il pitch in modo credibile, è meglio il VG 99 oppure il GR 20 della roland?..di sicuro il VG 99 lo fa ma non attraverso l'implementazione midi..per cui dubito del risultato..il GR 20 teoricamente dovrebbe poter assegnare ad ogni corda una specifica nota prescelta ma finora nessuno mi ha assicurato che lo faccia davvero....Qualcuno del forum ne sa qualcosa o comunque mi sa dare un'idea?
grazie

misterd
31-07-2010, 11:01
mmm non ti dico nulla della firma, in quanto mi sembra di aver capito che tu Logic proprio non lo usi, e hai bisogno di altro.

In quanto al pickmidi, prendi il migliore per quel che riguarda la latenza.
Poi, dall'expander che userai per generare il sound, deciderai l'intonazione.
Unica cosa, NON ti aspettare di avere un suono tipico di quella chitarra, usando un pick up mid, anzi, tutt'altro.

L'unica chitarra in grado di cambiare intonazione in pochi secondi, è la Gibson Robot, ma non te la "regalano"......

Red
31-07-2010, 17:08
http://www.youtube.com/watch?v=DcDvSq1pFjA
Questo l'ho provato: non stona e non ha latenza, veramente incredibile.
La chitarra col pick up midi è bella se vuoi pilotare dei synth, ma per simulare una chitarra è orribile.