PDA

Visualizza Versione Completa : Tastiera senza octave shift, come fare?



Plax
31-07-2010, 18:29
Salve a tutti, ho acquistato la Studio Logic Vmk-161 con tasti pesati e devo dire che è splendida. L'unico grosso problema è che a quanto pare (ed era impensabile prima dell'acquisto) non esiste una funzione octave shift. Il range che la tastiera offre in automatico è sbilanciato pesantemente sui registri alti. Non so se qualcuno di voi ha questa tastiera o altre con questo identico problema, ad ogni modo vorrei sapere come aggirare questo problema magari con qualche setting particolare sulle singole tracce o nelle preferenze di Logic 9. In giro su internet ho letto di gente costretta a usare il pitch shifter ma mi sembra strano, si perderebbe molto del realismo degli strumenti. Aiuto [?]

zerododo
31-07-2010, 19:30
Ciao!
Se necessiti di abbassare il pitch di note midi è sufficiente che tu intervenga sull'inspector abbassando quanto registrato di quante ottave vuoi. Se invece parliamo di audio la soluzione è il pitch shifting, che il Logic puoi eseguire in real time con l'apposito plug in, oppure off line usando l'audio editor. Ciao!

Plax
31-07-2010, 19:36
Ciao zerododo e grazie della risposta. Il mio problema non è legato alla registrazione, ma principalmente all'uso delle ottave C0 e C1 per i keyswitch. Ho dato un'occhiata ma non mi sembra che in Logic ci sia una funzione che sostituisca live i tasti di octave shifting. Non vorrei essermi ritrovato con una tastiera di fatto paralizzata su un range fisso.

hollowmen
01-08-2010, 02:44
Potrei ipotizzare due soluzioni, entrambe decisamente macchinose, ma mi sa che ci sia poco da fare nel tuo caso:

- la prima: ti fai un nuovo preset sull'exs24 (o il sampler che usi) con i campioni "spostati" di un'ottava...

- tramite l'environment e il transform window puoi sicuramente trovare una soluzione, ma non chiedermi come perchè non ancora ben capito come funziona... :D

Valerio
01-08-2010, 13:54
niente soluzioni difficili :D
intanto, scusa la domanda, ma sei proprio sicuro che una tastiera moderna non abbia questa funzione base? Hai letto il manuale?
al limite ti basta, senza nessuna regione selezionata, sistemare la voce "transpose" nel region parameter box. in alto a sinistra (sopra il fader di canale). Non selezionare nessuna regione, altrimenti solo quella suonerà in tonalità diversa (dovresti vedere la scritta "MIDI thru")

hollowmen
02-08-2010, 00:18
niente soluzioni difficili :D
intanto, scusa la domanda, ma sei proprio sicuro che una tastiera moderna non abbia questa funzione base? Hai letto il manuale?
al limite ti basta, senza nessuna regione selezionata, sistemare la voce "transpose" nel region parameter box. in alto a sinistra (sopra il fader di canale). Non selezionare nessuna regione, altrimenti solo quella suonerà in tonalità diversa (dovresti vedere la scritta "MIDI thru")

Io avevo capito che gli serviva cambiare in un attimo le ottave, tipo appunto octave shifter della tastiera, per quello non ho consigliato il transpose che prende qualche secondo di troppo... però hai fatto bene a consigliarlo!

Comunque anche a me sembra strano che non abbia l'octave shifter, forse devi premere qualche combinazione di tasti...