PDA

Visualizza Versione Completa : Mixaggio mio pezzo



mazeleddeep
01-08-2010, 02:26
Ciao!
Allora..stò cercando di mixare un mio pezzo, lo stò facendo a mamo a mano che apprendo varie cose ( eq, compressore, reverberi ecc..).
Vorrei dei consigli da voi, perchè a volte mi sembra di "aver capito", poi quando vado a mettere in pratica mi accorgo che non ho capito un caxxo :D
e la cosa è abbastanza frustrante, mi rendo conto che devo provare, provare e riprovare, però a forza di provare e riprovare non capisco più a che punto sono...quindi chiedo aiuto a voi, non vi preoccupate di dire che fa ca*are perchè non me la prendo, stò cercando di imparare!

Il link è questo:
http://www.divshare.com/download/12152947-22b

Praticamente è la base (con cori) sopra la quale dovrei cantare...

EDIT: seconda versione: http://www.divshare.com/download/12166093-ba8

EDIT: ultima versione: http://www.divshare.com/download/12488402-625

Red
01-08-2010, 09:59
Sto scaricando, ora mi faccio un'ascoltata in studio

Red
01-08-2010, 10:52
Gli arrangiamenti suonano bene, forse farei solo attenzione a tutta quella stereofonia sulle tastiere che potrebbe far scomparire qualche suono in mono.
La ritmica è un po da rivedere, nel senso che la batteria è scollata dal resto, sembra che suoni in un altro ambiente rispetto agli arrangiamenti.
Il rullo non è male ma i difetti stanno nella cassa, troppo morbidona (forse troppo compressa?, non si sente il transiente) e nel basso che non fanno massa sonora in basso.
A dirla tutta mi sono accorto che c'era il basso solo nel bridge.
Prova a mettere il channel eq con l'analizzatore post eq sulle tracce di cassa e basso e togli (low cut con pendenza del filtro poco ripida) dal basso le frequenze dove spinge la cassa e enfatizzagli con un boost largo le frequenze subito dopo quelle della cassa. Sulla stessa frequenza che hai boostato prova a fare una taglio a campana strettissima.
Il senso è distribuire le frequenze basse tra cassa e basso.
Il pezzo è carino e mi piace molto anche la controvoce che si sente nella base.

mazeleddeep
01-08-2010, 12:41
Grazie Red per i preziosi consigli!!!:beer:
Oggi pomeriggio proverò quello che dici!..una cosa ma se usassi il Side Chain sul Channel Eq risolverei qualcosa? (probabilmente farei uscire di più il basso, ma il fatto della massa sonora in basso non cambierebbe..giusto?)

Red
01-08-2010, 13:24
Più che altro con l'eq decidi quale parte di bassi far suonare alla cassa e quali al basso e tagli le risonanze inutili che ingolfano senza fare sound.
Una volta fatto questo vai di comp per pompare fino a che puoi conservare il transiente.
Un altro trick è mettere un comp sul master che ti aiuta a incollare tutto il mix.

mazeleddeep
01-08-2010, 20:00
Ok..ho fatto come dici tu, praticamente con l'eq faccio lavorare cassa e basso su frequenze basse diverse...e mi sembra che la cosa rende!(non metto in discussione la tua idea è..solo il fatto di metterla in pratica bene da parte mia)
il fatto della batteria che sembra "scollata" da cosa può dipendere?..io leggendo qua sul forum ho fatto così:
Ho creato un Aux dove ho messo Space Designer con una Room non troppo grande, poi ho mandato i vari canali che volevo mandare (ma alla fine li ho mandati tutti) a questo Aux miscelando con il send messo in pre i vari channel strip.

gabrystick
01-08-2010, 20:56
cavolo Red potresti fare un tutorial su come equalizzare un brano!! io ne avrei bisogno!! :D

Red
02-08-2010, 00:42
http://theband.it/public/Files/download/?id=1248
Questa è una ottima base di partenza....
L'idea del reverbero ha anche il suo perchè (tranne per cassa e basso che non vanno mai rivrberati, a meno che non vuoi gli effetti speciali) ma quello che intendevo io era di passare nel canale master tutta la base su un compressore in modo da incollare i suoni nel senso che passando tutti per lo stesso compressore prendono tutti la caratteistica sonora dell compressore.
Non è un'operazione di mastering, è semplicemente un modo per dare un colore al mix e mettere insieme i vari elementi del mix.

mazeleddeep
02-08-2010, 01:58
Ah si si ok!
Comunque nel Master avevo già messo un preset di plugin, quelli di logic per intenderci!
Allora proverò a togliere il reverbero sia sulla cassa che sul basso e soprattutto mi dò una letta al file che hai postato che male non mi farà di sicuro!:)

Grazie di tutto è!

dankan
02-08-2010, 11:31
Attenzione a mettere " qualsiasi cosa " sul master perchè potrebbe cambiare tutto il brano, fai il mix senza niente sul master, mi raccomando...!

Red
02-08-2010, 11:55
Dipende dai generi e comunque parlo di una compressione leggera per dare un colore uniforme al mix.
In effetti è una scelta da ponderare per bene perchè ti condiziona tutto il mix ma soprattutto nel rock si fa praticamente sempre.

dankan
02-08-2010, 13:12
Certo, Red però mettere sul Master un qualsiasi plug va a influire su tutto il brano, e se non sai bene cosa stai usando, a volte può sbilanciare tutto il mix.
Ieri mi chiama un amico e mi dice : " accidenti sento il basso che mi riusona nelle medie, cerco di spiegare dove tagliare il basso nelle frequenze, niente da fare, gli dico togli l'eq, niente lo sentiva sempre, alla fine domando : è scontato vero che sul master non c'è niente....??? " c'erà IL MONDO...!:D:D:D
Gli dico , togli tutto.....: "Lui; AZZZZ ora suona da Dio...!!!:D:D"

gabrystick
02-08-2010, 13:28
allora niente tutorial?? :(

Red
02-08-2010, 13:58
Se torni alla pagina precedente ho linkato un ottimo tutorial per le basi del mix.
Per qualsiasi domanda, nel mio piccolo, sono a disposizione.
Anzi, la butto lì, una sezione tecniche di mix non ci starebbe male....;)

Red
02-08-2010, 14:00
Certo, Red però mettere sul Master un qualsiasi plug va a influire su tutto il brano, e se non sai bene cosa stai usando, a volte può sbilanciare tutto il mix.
Ieri mi chiama un amico e mi dice : " accidenti sento il basso che mi riusona nelle medie, cerco di spiegare dove tagliare il basso nelle frequenze, niente da fare, gli dico togli l'eq, niente lo sentiva sempre, alla fine domando : è scontato vero che sul master non c'è niente....??? " c'erà IL MONDO...!:D:D:D
Gli dico , togli tutto.....: "Lui; AZZZZ ora suona da Dio...!!!:D:D"


:D Vabbè, ma io parlavo di un semplice comp con ratio bassa, attacco veloce e rilascio lento per dare un po di colore.
Effettivamente se non lo sai gestire è un po una mina vagante....:D

dankan
02-08-2010, 14:17
Certo, certo...ogni brano ha una sua caratteristica, il mio è solo un consiglio, che ho scoperto sulla mia, pelle....! Spippola, che tirispippola...!;)

mazeleddeep
02-08-2010, 14:44
...e allora continuo a spippolare...a documentarmi e spippolare!:D

mazeleddeep
02-08-2010, 18:24
Ho rifatto tutto da capo!:)

Questa volta però in uno studio (sono staggggista e non c'era il fonico....) e il risultato è questo:
http://www.divshare.com/download/12166093-ba8

...dovrebbe suonare meglio...dovrebbe...:rolleyes:

Comunque (oltre a tutto il resto) ho visto che ho problemi maggiori con il basso..forse perchè l'ho registrato male, però non ce la faccio proprio a farlo suonare bene..[?]

Red
02-08-2010, 18:28
Meglio, almeno nelle cassettine del pc.
A naso mi sa tanto di problema di acustica della stanza...
Dopo me lo ascolto con più attenzione in studio.

mazeleddeep
02-08-2010, 18:41
Grazie!poi fammi sapere!;)
Comunque il basso l'ho suonato attaccato direttamente alla mia scheda audio senza D.I. ne amplificatore...oltre a questo è un "bassaccio" ahahahaha..e tu dirai: "e allora che vuoi fà suonà!!"

Per Dankan...ora sul master ho messo solo un limiter, prima c'era un botto di roba :D

webmaster
02-08-2010, 18:45
Attenzione a mettere " qualsiasi cosa " sul master perchè potrebbe cambiare tutto il brano, fai il mix senza niente sul master, mi raccomando...!

Assolutamente!

mazeleddeep
02-08-2010, 18:52
ma neanche un limiter???:(

ads
02-08-2010, 19:06
ma neanche un limiter???:(

... vediamo se riesco anche questa volta a farmi ca**iare ...

Teoricamente, dovresti arrivare al mix almeno con -3/6db, questo per dare margine d'intervento a chi farà il mastering ...

@ webmaster _ se ho detto la solita stro**ata sei autorizzato a cancellare questo post ( come se avessi bisogno della mia autorizzazione ) ... "take it easy" ...

Antonio [^]

P.S. _ ... o perlomeno, io ho capito così ...

mazeleddeep
02-08-2010, 19:18
Anche io avevo letto da qualche parte questa cosa, però nel mio caso siccome non farò il mastering per ovvie ragioni (soldi ecc..) :D
quindi per "pompare" un pò di più il volume (ebbene si ho il pisello piccolo..bhuahauhauha)ho messo il limiter!:D

Red
02-08-2010, 20:18
Pure io il basso lo registro sempre in diretta, passando o per il pre chandler (a volte con un comp art), oppure per il joemeek o anche per l'altro pre art valvolare.

Edit: rispondevo a Mazeeleddepp perchè avevo lasciato la pagina aperta e mi sono perso qualche post...

Red
02-08-2010, 20:29
Se volete fare uno pseudo mastering fate prima il mix e poi, in un nuovo progetto, spippolate e distruggete pure il vostro mix!!!!:D
Quello che proponevo io è invece di mettere sul master un leggero compressore solo per dare un colore uniforme a tutte le tracce, una specie di sommatore appezzottato e questa non è un'operazione di pseudomastering ma un'operazione di mix, soprattutto per un sound aggressivo tipico del rock e dintorni.
Quello che sconsiglio come la peste è di mixare con una catena da mastering sul canale master, serve solo a non capire niente dei suoni. :D

mazeleddeep
02-08-2010, 23:05
Ecco, quello di mixare con una catena da mastering sul canale Master è uno degli errori che ho fatto fino adesso!

Comunque Red poi hai avuto modo di sentire la seconda versione?

Bofia
03-08-2010, 10:09
C'è una sola maniera di fare il master a -3/-6 db: bisogna essere davvero, ma DAVVERO insonnoliti....o avere così tanta fretta da fregarsene dei livelli....
A me il VU meter di Logic mi manda a quel paese già dal primo colpo di cassa!!!!!

:D:D:D:D:D:D

Scherzi a parte, io ormai non riesco più a fare a meno del compressore sul master, ma ci vuole MOLTA parsimonia nell'utilizzarlo...come ha già detto Red si può spippolare dopo...
Direi che la cosa importante sia la sonorità globale del mix, compatto ed efficace....poi in un secondo tempo si può sempre aggiungere un po' di "punch"!!!

the.steve
03-08-2010, 12:09
... vediamo se riesco anche questa volta a farmi ca**iare ...

Teoricamente, dovresti arrivare al mix almeno con -3/6db, questo per dare margine d'intervento a chi farà il mastering ...


-3/6 db??????????????????????????????[B)]
E chi vuoi stordire con tutta sta roba?:D:D:D
Forse mi sbaglio, ma credo che gli studi di mastering vogliano tutto a -12 db nella stragrande maggioranza... poi... o sfido chiunque a fare un mix a -3/6 senza comp sul master... e che abbia un minimo di dinamica...

ads
03-08-2010, 12:45
-3/6 db??????????????????????????????[B)]
E chi vuoi stordire con tutta sta roba?:D:D:D
Forse mi sbaglio, ma credo che gli studi di mastering vogliano tutto a -12 db nella stragrande maggioranza... poi... o sfido chiunque a fare un mix a -3/6 senza comp sul master... e che abbia un minimo di dinamica...

Ciao.
Io non ho molta esperienza in merito ( e si vede ), ma per i pochi lavori che ho pubblicato ( I-Motion è l'ultimo ) chi mi ha curato il mastering ha chiesto degli .aiff a -3/6 db.
Per fare questa operazione mi sono avvalso dell'opportunità di un'azienda on line di Boston ( €. 7 al min.; ho fatto fare dei preventivi ad aziende in zona, ma mi hanno inginocchiato ), forse loro lavorano così, io non lo so.
Ma anche perchè il mastering ( questo sconosciuto ) è per me un campo ancora più oscuro del missaggio e quindi mi limito ad ascoltare chi ne sa più di me: sciapò. :embarassed:

Antonio [^]

the.steve
03-08-2010, 13:37
Può essere, forse dipende dal genere o forse le persone con cui ho avuto a che fare non avevano capito una cippa! :D:D:D:D
Io però non sopporto tutta quella musica ultracompressa o ultrasparata come va di moda ora...naturalmente questo è solo il mio pensiero.;)

Red
03-08-2010, 13:41
Il mix a -12 era obbligatorio quando si lavorava a definizioni più basse, oggi levare 10 db di gain a un file non comporta una corruzione udibile.
Certo è meglio mantenersi bassi e avere un buon crest factor (lameno una decina di db) ma a me è capitato di masterizzare allo sterling con un mix (sommato su banco api) che di picco arrivava a 0 db e non hanno fatto una piega... :D

ads
03-08-2010, 14:24
Può essere, forse dipende dal genere o forse le persone con cui ho avuto a che fare non avevano capito una cippa! :D:D:D:D
Io però non sopporto tutta quella musica ultracompressa o ultrasparata come va di moda ora...naturalmente questo è solo il mio pensiero.;)

A breve ( spero ) posterò, se siete d'accordo un brano non masterizzato dall'ultimo mio lavoro, contemporaneamente farò eseguire il mastering e se avete tempo e voglia, si potrà fare un confronto fra i due file ...

Antonio

P.S. spero sia interessante ... non solo per me ... ;)

Red
03-08-2010, 14:29
:) Sisi, interessantissimo!
Ho ascoltato il secondo mix, meglio sulle basse ma ha perso presenza, probabilmente per il riverbero su tutte le tracce.
Prova a fare un mix lasciando il lavoro fatto sulle frequenze basse ma senza (o con meno) riverbero.
In generale quello che manca è la sporcizia, mi arriva tutto troppo pulito, come direbbe un grande produttore con cui ho lavorato manca la puzza dei piedi....

mazeleddeep
03-08-2010, 15:13
:) Sisi, interessantissimo!
Ho ascoltato il secondo mix, meglio sulle basse ma ha perso presenza, probabilmente per il riverbero su tutte le tracce.
Prova a fare un mix lasciando il lavoro fatto sulle frequenze basse ma senza (o con meno) riverbero.
In generale quello che manca è la sporcizia, mi arriva tutto troppo pulito, come direbbe un grande produttore con cui ho lavorato manca la puzza dei piedi....

AHAHAHAHAH!Ok proverò!!Grazie ancora!

mazeleddeep
04-08-2010, 13:15
P.S. per chi volesse ascoltare e dare consigli, la seconda versione è sulla prima pagina!:)

misterd
06-08-2010, 11:39
Come ti hanno già detto, la batteria sembra quasi in un altro brano :D

La chitarra spranga poco, ed è un po' bassina :D

Il basso vero c'è?
Mica ho capito.

mazeleddeep
06-08-2010, 15:11
Heylà!Grazie per l'ascolto!:)

Il basso (vero) c'è solo nelle parti in cui c'è anche l'organo, quindi ritornelli e ponte, sulle strofe c'è solo il synth.

La chitarra effettivamente ho provato a togliere un pò di reverbero e enfatizzarla un pò sulle medie e adesso viene un pò più fuori..sempre che per i miei canoni è comunque dietro, perchè fosse per me...:D..ma mi devo regolare..

Per la batteria non sò proprio che fare..sento solo che forse il rullante è troppo forte..[B)]

lovekey
08-08-2010, 18:41
Heylà!Grazie per l'ascolto!:)

Per la batteria non sò proprio che fare..sento solo che forse il rullante è troppo forte..[B)]
E' un po' fortino... rispetto soprattutto alla cassa.
Se mi posso permettere, direi di riprovare e stare attenti a sistemare tutta la parte bassa!
Paolo
PS tutto dipende dall'uso che hai intenzione di fare di questa cosa, potrebbe essere già buona così.....;)

mazeleddeep
09-08-2010, 20:09
Grazie LoveKey!
Proverò a risistemare la parte bassa...ma intendi basso e batteria? o di tutto il pezzo?

Comunque si, potrebbe anche andare bene così per quello che devo farci, comunque mi piacerebbe crescere e capire come migliorare e lo stò facendo anche grazie a voi!:)

lovekey
09-08-2010, 22:44
intendevo di tutto il pezzo, ma non affannarti, hai tutto il tempo per fqre prove,
intanto la partenza è più che buona! :D
Paolo

mazeleddeep
13-08-2010, 02:49
intendevo di tutto il pezzo, ma non affannarti, hai tutto il tempo per fqre prove,
intanto la partenza è più che buona! :D
Paolo

:D

Grazie!
..se ti facessi sentire la primissima prova di mixaggio..:D:D:D

lovekey
13-08-2010, 16:04
Abbiamo cominciato tutti in un qualche modo, le mie prime prove purtroppo sono sui nastri, ma ti assicuro che erano lontanissime da queste!!! Oggi ci sono tanti mezzi in più, e non ultimo questo bel Forum... perciò, armati di buona volontà e continua così!!!!
Paolo

mazeleddeep
22-08-2010, 16:15
Ho risentito il mixaggio dopo che sono tornato dalle vacanze e mi sono riposato le orecchie...cavolo..non ci sono i bassi!:116

Red
04-09-2010, 11:35
Ma un mix nuovo?

mazeleddeep
07-09-2010, 20:06
Ecco l'ultimo!

http://www.divshare.com/download/12488402-625

..sta canzone comincio ad odiarla... :)

Red
09-09-2010, 10:35
Ma vaaaaaa..... :D
A me è capitato di fare anche 70 mix prima di ritenermi soddisfatto....
Appena ho tempo me lo ascolto per bene in studio.

mazeleddeep
24-09-2010, 01:11
Poi l'hai più ascoltato Red?
..meglio il mixaggio prima..??:D