PDA

Visualizza Versione Completa : Il discorso del REAMP



LogicalMan
06-08-2010, 18:57
Non so se sia questa la sezione giusta per postare questo topic ma ci provo. La mia domanda è la seguente, ho sentito parlare molto del REAMP ma ho le idee ancora un pò confuse a riguardo, ad esempio io posseggo una scheda audio MOTU 828 MK2 con 8 ingressi e uscite bilanciate più due IN preamplificati xlr. Volevo provare ad entrare con una chitarra pulita per poi processarla in un secondo momento, (specifico non con plug-in tipo amplitude o guitar rig ma con un amplificatore vero e con un microfono) Volevo però un pò di chiarimenti e se è possibile avrei bisogno di risposte corte e precise, se non pretendo troppo :-)
Le mie domande sono:

1- Con che livello (Db) di segnale entro in DRY con la mia chitarra attaccata direttamente alla scheda audio? Esiste una regola?
2- Il segnale lo devo preamplificare o entro in un INPUT senza pre?
3- Devo usare una DI-BOX tra chitarra e scheda o è abbastanza una scheda audio con entrate bilanciate?

So che non è un argomento facile da trattare e so già di non ottenere molte risposte perchè c'è molta indifferenza su questo tipo di procedimento a mio avviso molto comodo e utile.......Grazie per le eventuali rispote! :D :D :D :D

the.steve
06-08-2010, 19:47
Ciao, nell'ultimo lavoro che ho fatto mi sono occupato solo del tracking, poi il gruppo è andato a mixare in uno studio più attrezzato.
Le chitarre le abbiamo registrate con il plug in di logic ( a dire il vero avevamo trovato anche un gran bel suono), però ho passato sia le gtr processate che direct, in alcuni casi sono state utili per fare alcuni reamp.
Io sono entrato a - 6/-12 db... cercando di avere il suono in ingresso il più pulito possibile e tenendo dei margini per eventuali picchi.
Non ho usato D.I. o altro a dire il vero ho passato le stesse comp sia pulite che elaborate.
Il disco è venuto molto bene ( appena sarà in commercio spero di farvelo sentire), e il fonico è stato soddisfatto del materiale che gli ho passato.
Naturalmente entri negli input con il pre così puoi regolare meglio il livello d'ingresso.

LogicalMan
07-08-2010, 00:38
Sarei proprio curioso di sentire il risultato. Ma una volta registrate le parti di chitarra DRY, per mandare il segnale all'amplificatore (Nel mio caso è un MESA RECTIFIER+BRUNETTI 4X12 microfonato con un classico SHURE SM57) dovrei disporre di una scatoletta REAMP??......io dispongo di un PODXTpro LINE6 RACK con uscita REAMP, è la stessa cosa o devo comprare il convertitore REAMP?

morpe
07-08-2010, 16:29
l'uscita del Pod va ben, è fatto apposta.
io le chitarre le registro più alte possibili, mi tengo 4db di margine, e cerco di amplificare il Dry il meno possibile per non alzare troppo i rumori di fondo, farebbe comodo un bel PRE prima della scheda audio.

io di reamping fo tutto con Podfarm e Impulse Response, si ottengono risultati inimmaginabili!

ciao!

LogicalMan
08-08-2010, 03:31
perchè il pod secondo te che cos'è?? è un pre

LogicalMan
08-08-2010, 13:34
poi scusami...a parte impulse response che è scrausissimo, l'amplificazione reale non è minimamente paragonabile ai plug da te elencati. Poi non capisco, prima dici che entri il piu basso possibile poi che preamplificheresti il segnale con un pre prima della scheda.....,..MAH [?][?][?][?][?][?][?][?][?]

Valerio
08-08-2010, 15:36
scusa, senza polemiche, ma tu chiedi consigli, qualcuno ti tisponde dicendo la sua esperienza e poi tu ti lamenti???

morpe
08-08-2010, 17:33
ripeto... Entro dry nella scheda più alto possibile cercando di amplificare il meno possibile dal pre della scheda dato che non è il massimo, appunto farebbe comodo un bel PRE, magari valvoloso...

il POD non lo definirei un PRE, è un DSP , con delle buone emulazioni, ma sempre digitale è.
va benissimo per uscire dal Mac e entrare nel Mesa, oppure ti serve una DI della Radial, ma sono care: http://www.radialeng.com/

Non ho un Amp mio, ne cassa, mic e pre li noleggio in genere, in appartamento diventa già un problema suonare un combo da 50wat, ambirei a un Engl con una 2x12 ma non la suonerei mai a dovere in casa, stare bassi sarebbe un delitto, figuriamoci sfruttarlo per le registrazioni, qui, mi hanno salvato le chiappe Pod (PodFarm) e Impulse Response che mi portano a risultati tipo questo con una discreta facilità, con molti vantaggi durante il mix.

http://dl.dropbox.com/u/135898/butta/strimpellata_2.mp3
una delle mie peggio strimpellate, 4 IR, di cui 1 per la room e 3 mic/cab, nessuno EQ o Comp sul master.

ciao!

LogicalMan
09-08-2010, 01:53
scandaloso il suono. comunque valerio, noi stiamo discutendo, sei tu che fai polemica, quindi non intrometterti thanks

morpe
09-08-2010, 09:48
scandaloso il suono. comunque valerio, noi stiamo discutendo, sei tu che fai polemica, quindi non intrometterti thanks

e vabbè... per i mezzi che ho è anche troppo, nel mix rende veramente bene.
creo il timbro in base a dove si deve incastrare, molto comodo.

Valerio
09-08-2010, 09:49
intervengo perchè anche a me interessa l'argomento:D
a me il suono che ha postato Morpe sembra molto reale (a parte il genere troppo pesante per i miei gusti).
Personalmente i risultati che ottengo io sono peggiori, anche se nel mio piccolo mi soddisfano.

morpe
09-08-2010, 09:55
Vele!!

vabbe... abbasso il gain la prossima volta, così ci facciamo punk/rock!!
auhauhahu!! XD

LogicalMan
10-08-2010, 12:42
si va be ok