PDA

Visualizza Versione Completa : Usare loop di logic/GB in brani commerciali



colin82
09-08-2010, 13:25
Ciao a tutti,
dovrei fare delle musiche per un videogioco e vorrei usare pesantemente i loop che sono compresi in garage band e i vecchi jam pack che ho, oltre a quelli di logic9. Il dubbio č se posso usarli tranquillamente o no...Inoltre ci sono giā dei "brani" composti e, uno di questi, sarebbe perfetto per un menu del gioco, ma non so se posso usarlo oppure no. Non vorrei mettere nei casini chi distribuirā poi il gioco.
Qualcuno sa qualcosa? Grazie.

ads
09-08-2010, 17:11
Ciao a tutti,
dovrei fare delle musiche per un videogioco e vorrei usare pesantemente i loop che sono compresi in garage band e i vecchi jam pack che ho, oltre a quelli di logic9. Il dubbio č se posso usarli tranquillamente o no...Inoltre ci sono giā dei "brani" composti e, uno di questi, sarebbe perfetto per un menu del gioco, ma non so se posso usarlo oppure no. Non vorrei mettere nei casini chi distribuirā poi il gioco.
Qualcuno sa qualcosa? Grazie.

Ciao.
Io, per lo stesso lavoro, ho preso i loop che mi servivano e li ho modificati per evitare qualsiasi tipo di problemi.
Quindi, diciamo che ho mantenuto il senso del loop ma con forti adeguamenti.
E' anche vero che in parte ero obbligato a decisi cambiamenti e questo perchč i tempi dei "filmati" ( tutta la parte non interattiva del gioco ), dai cui io dipendevo in toto, non calzavano con i loop che si era deciso di usare.

Antonio

P.S. ... spero di essere stato chiaro ... [^]

IlCarletto
09-08-2010, 19:58
sono royalty free, cioè puoi farne quello che vuoi. si sentono spesso i loop anche nei brani commerciali.
l'unica cosa che non puoi fare è ricavare profitto usando il singolo loop.

"GarageBand Software. You may use the Apple and third party audio loop content (Audio Content), contained in or otherwise included with the Apple Software, on a royalty-free basis, to create your own original music compositions or audio projects. You may broadcast and/or distribute your own music compositions or audio projects that were created using the Audio Content, however, individual audio loops may not be commercially or otherwise distributed on a standalone basis, nor may they be repackaged in whole or in part as audio samples, sound effects or music beds."

colin82
09-08-2010, 20:59
@ads: Capito, anche se il mio problema č proprio che sono nudi e crudi come Apple li ha fatti :-) Un piccolo intro l'ho fatto interamente con i loop, senza modificarne niente.

@ilcarletto: oh, mi rincuori :-) Effettivamente, ragionandoci sopra, sarebbe inutile che mettessero dei loop se poi uno non li puo' usare per brani commerciali; ma sai, di cose strane ce ne sono, ed ho preferito chiedere.

grazie ad entrambi.