PDA

Visualizza Versione Completa : Curioso problema con M-audio Firewire 410



Novecento
26-08-2010, 12:16
Salve a tutti,
da qualche anno possiedo un Macbook modello bianco SantaRosa da 13" e ho acquistato, asssieme alla macchina, una scheda audio M-audio Firewire 410 con la quale mi sono trovato divinamente fin dal primo momento. Succede però da qualche tempo che durante una sessione di registrazione, o semplicemente utilizzando il macbook dal vivo con Logic attivato e virtual synth caricati, il computer ad un certo punto smette assolutamente di emettere alcun suono, così all'improvviso. Non appare alcun messaggio di errore, i led della scheda continuano ad essere accesi come se niente fosse e a volte, se in quell'istante non sto suonando, non me ne accorgo nemmeno se non quando riprovo a suonare i virtual synth.

Ormai succede spesso e questa cosa mi impedisce di utilizzare con sicurezza il macbook dal vivo, scopo per il quale l'ho acquistato.

Ho spulciato molti forum, tra questo, e ho letto che la scheda accusa problemi simili ma non esattamente uguali. Il mio caso pare un po' diverso.

Cosa posso fare?

E' possibile che la cosa sia imputabile al collegamento via spidif digitale tra la scheda audio e la mia Fantom X, con il quale deve sincronizzarsi nel pannello di setup per poter emettere un suono? (collegamento al quale comunque non vorrei rinunciare, vista la comodità e visto che le altre entrate le utilizzo spesso in altro modo)

O forse si tratta di Logic 9 e Snow Leopard (aggiornamenti che ho eseguito relativamente di recente e ai quali ormai non posso rinunciare.. ). In effetti non ricordo che questi problemi accadessero quando avevo Leopard e Logic 8, ma per come stanno le cose adesso non posso rinunciare a questi aggiornamenti. Inoltre è impensabile spendere dei soldi in upgrade e scoprire di non poterli utilizzare per motivi strambi come questo.

O infine si tratta di problemi alla mia porta firewire 800? In effetti non utilizzo la porta con nessun altra periferica, quindi non potrei fare il confronto. Ma per la maggior parte del tempo la scheda funziona comunque senza accusare il minimo problema, si tratta soltanto di questo disattivazione improvvisa.