PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare con strumenti Midi esterni



Pat
26-08-2010, 18:19
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di non aver già fatto qualche errore con le regole per aprire una discussione. Il mio problema è questo: sto usando da pochi giorni Logic Pro8 (ovviamente fantastico) e vorrei registrare usando la mia batteria elettronica Roland TD4, inoltre so che è possibile, attingere i suoni di altri strumenti in Logic e indirizzarli ai vari pads della batteria. Premetto che la TD4 ha dei canali Midi e che, scegliendo le varie note, posso direzionare sui pads il suono che voglio. Spero di non aver fatto confusione, avrete capito che non sono molto pratico del linguaggio necessario, ma ho buona volontà e imparerò presto. Vi ringrazio molto. Pat

webmaster
26-08-2010, 18:38
Ciao Pat,
L'unica cosa che manca nella firma è la versione di Logic, per il resto sei stato bravo :);)

Dunque, immagino che tu voglia registrare la tua esecuzione di batteria in Logic, via Midi, e non audio, giusto? ........sarebbe folle farlo audio.

Per registrare con la tua Roland, ti bastaq collegare la centralina elettronica della batteria al'IN Midi della tua scheda audio e vedrai che a Logic arriveranno i segnali midi.

A questo punto devi fare una scelta:
1- se vuoi suonare con dei suoni campionati, quindi da librerie di Logic, prova ad aprire una traccia virtual instrument con caricato un drum kit di batteria standard GM. In questo modo i tuoi pad dovrebbero coincidere più o meno tutti.
In questa situazione, se registri, ti ritrovi con un pattern midi, che potrai eventualmente quantizzare e far riprodurre dal Virtual instrument stesso, mandando in Play logic. A quel punto puoi anche cambiare preset di suoni e divertirti come meglio credi, tanto l'esecuzione l'hai già registrata.
2- Se invece vuoi registrare e suonare con i suoni della tua Roland, devi collegare anche l'OUT MIdi della scheda audio all'IN Midi della centralina Roland. A questo punto però devi utilizzare in Logic una traccia "external midi".

Avrai capito tutto? [?]

Pat
26-08-2010, 20:34
Accidenti, non avrei mai immaginato una risposta così veloce! Non sai quanto ti ringrazio. Sei stato chiarissimo e ora, però, devo fare i conti con la pratica . Proverò a capire bene quanto mi hai scritto e poi ti farò sapere...un pò di pazienza perché non ti assicuro il successo al primo colpo, passare dalla batteria acustica a quella elettronica non è così easy come può sembrare.
Ops, la versione del mio Logic è la 8.
Buona serata!
Pat

leolimpia
07-09-2010, 01:10
...Saluto tutti gli appassionati di questo bellissimo software!!! Io uso logic da pochissimo e devo dire che ne sono davvero meravigliato! Sono un sassofonista e le registrazioni che ottengo mi soddisfano al 100% !!!!
Vengo al problema: approfittando del fatto che la mia scheda audio mi consente di registrare in simultanea, volevo collegare anche la batteria elettronica (yamaha) MA NON ARRIVA NESSUN SEGNALE MIDI AL MAC!!! Con la tastiera funziona benissimo, ma come stacco la tastiera e imposto la batteria ... NIENTE! Ho provato anche con il learn all'interno di Logic ma ...!
Come posso fare ?- Ho anche seguito i Vs consigli relativi a un problema simile al mio nel forum ma ... niente - assolutamente niente. Il cavo - ripeto - funziona perchè testato con la tastiera midi! SAREBBE TROPPO BELLO AVERE ANCHE IL COLLEGAMENTO DELLA BATTERIA PER LA MIA BAND!
Nell'attesa di una Vs risposta, ringrazio anticipatamente,
Leo

leolimpia
07-09-2010, 23:33
... Ho risolto! La batteria (una yamaha express) inviava il segnale ma fuori dal pattern utile. La cassa invece di inviare C1 era impostata su un'altra nota! E' servito armarmi del manuale della yamaha per risolvere! Il mio problema è che odio i manuali...!:D