PDA

Visualizza Versione Completa : editing voce...l'enigma senza risposta?



alx7p
31-08-2010, 11:03
Salve a tutti, io sono Alessandro e sn nuovo in questo forum.
Scusatemi se vi scoccio ma ho davvero un grosso problema.
Sto registrando su Logic le mie canzoni, e devo dire che stanno uscendo anche molto molto bene. Ma il problema è che non ci capisco NIENTE di compressori riverberi e roba del genere. Ho studiato musica ma non sono un fonico!
Cmq a orecchio sto riuscendo a capirne qualcosina....I problemi sono 2:

1) Non riesco a sistemare la voce....ho provato di tutto ma la voce sta sempre male con la musica.... =( anche se è registrata bene. Ma che impostazioni utilizzano nelle canzoni famose????? Non ci sono dei file esempio di Logic (a parte quella inclusa nel progrmma) dove posso ricopiare i parametri? Una serie di voci in un file e vedo quella che sta meglio con la mia.....sono disperato!

2) Non so come impostare tutto il file....a quanti bit e tutti quei 1000 parametri che escono in preferenze. Lascio tutto così com'è?

Grazie a tutti e scusate il disturbo

theduke44
31-08-2010, 11:11
Ciao, ben arrivato..
La prima cosa da fare, se vuoi che ti venga risposto è quella di leggere bene il regolamento.

ciao ciao

alx7p
31-08-2010, 11:19
Xchè? ho fatto qualcosa di sbagliato???
se è così scusate tanto

gribit
31-08-2010, 11:42
Ciao alx7p e Benvenuto!

Tranquillo... non hai fatto niente di grave! :D
Quel che intendeva theduke44 è che leggendo il Regolamento scoprirai, tra le altre cose importanti da sapere, che esiste una Firma da compilare (la vedi? sotto i nostri Post? ...nella Firma è elencato il nostro setup... le cose più importanti...) che ci aiuterà, conoscendo i software (la versione è importante) che usi, a darti una mano più mirata in caso di problemi...

In questo caso il problema, come si legge dal tuo Topic, è un problema di "esperienza" e non tecnico dipendente dai tuoi "attrezzi"...

1) ricopiare i parametri a poco ti servirebbe... ti consiglio di cercare nel web più informazioni a riguardo (non basterebbe un post a darti una risposta sensata) e sperimentare, sperimentare e sperimentare...
2) le impostazioni, riguardo ai file, potrebbero essere: 24 bit a 44.1 KHz...

Per le preferenze di Logic, leggi il manuale... e ad ogni dubbio puoi chiedere aiuto qui (ma un argomento per Topic e nelle stanze giuste).

Buon viaggio! ;)

alx7p
31-08-2010, 12:23
adesso dovrebbe apparire la mia firma...spero!
Grazie tante x la risposta e spero che col tempo riuscirò a creare bei suoni
=)
per adesso posso solo dire che non va affatto bene

potete valutare voi? o magari consigliarmi? questi sono pochi secondi di canzone
http://www.2shared.com/audio/1Iun-eKp/demo.html

grazie mille

playmusic
31-08-2010, 15:10
Ciao,
un modo abbastanza empirico potrebbe essere quello di richiamare una Channel Strip "ideale" che si avvicini +/- al suono che ti interessa (Logic te ne offre diverse sia per voce maschile che femminile: non è escluso che le cose possano essere usate in modo invertito ;-), dopo di che provare a richiamare i preset dei singoli Plug-in (soprattutto Eq e Comp) per sentire se il tutto migliora o no.

se riesci a trovare una soluzione a te congeniale, salva il tutto come preset CS in modo da usarlo anche con altri brani.

Rimane il fatto che i plug-in vanno studiati per le loro prerogative: i corsi del Web sono altamente istruttivi per queste esigenze.

buon lavoro,
AC

alx7p
31-08-2010, 15:55
ma voi che fareste al brano che ho linkato sopra? non si capisce una parola di quello che canto =(

misterd
31-08-2010, 16:08
Alx, in teoria, non puoi prendere dei preset di esempio, in quanto, ogni brano, ogni voce, ogni modo di cantare, è diverso.
La cosa migliore, è provare, provare, provare e riprovare.
Studiare e anche tanto.

Concludo anche dicendoti che, se tutti fossero bravi a mixare un brano, quelli che come me, lo fanno di lavoro, morirebbero di fame :)

playmusic
31-08-2010, 16:11
ma voi che fareste al brano che ho linkato sopra? non si capisce una parola di quello che canto =(

giusto per iniziare:

1 - invia tutti gli strumenti, tranne la voce, ad un unico BUS di Logic: così hai i volumiì generali separati;
2 - inserisci sulla voce almeno un Compressore e richiama uno dei preset dedicati. Diversamente richiama l'intersa Channel Strip vocale;
3 - Apri sul Master la Channel Strip indicata per il Pop;
4 - regola il volume degli strumenti rispetto alla voce.

ciao,
AC

alx7p
01-09-2010, 10:35
grazie mille x tutti i consigli che mi state dando =)
siete davvero gentili! se posso ricambiare in qualche modo lo farò volentieri, magari se vi servono consigli di architettura o design....(l'unico campo in cui sono davvero competente) ahahahhah

x mistered, hai pienamente ragione, ma nn pretendo di certo un lavoro professionale! vorrei solo che si sentano abb bene

x playmusic (o AC) sei un angelo! proverò immediatamente a seguire le tue iscrizioni, anche se x me sono arabo, con l'aiuto di internet. TI farò sapere se ci riesco =)

alx7p
01-09-2010, 11:39
ok scusa ma non ci riesco. Non capisco proprio cos'è la channel strip e master e via dicendo. Mi sa che devo arrendermi =(
mi spiego meglio (forse):
allora la mia traccia vocale ha
chan EQ Compressore Deesser noise gate
nella barra a finaco (output 1-2) ci sono gain spread adlimit multimeter
mmm......

playmusic
02-09-2010, 15:09
l'insieme di:
chan EQ Compressore Deesser noise gate
si chiama Channel Strip.

al di sopra di ogni plug-in trovi un altro slot con centinaia di nuovi preset.
ognuno di essi è una nuova catena di effetti.

stesso discorso per il canale Master (output 1-2).

ciao,
AC