PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione Sax



mazeleddeep
01-09-2010, 01:51
Per inaugurare il mio nuovo microfono (Rode nt2000) ho invitato a casa un mio amico che suona il sax, ho piazzato il tutto e gli ho fatto suonare un pò di cose a caso, quello che gli veniva in mente!
Poi (stasera) mi sono messo a spippettare coi loop di logic ed è venuto fuori questo:
http://www.divshare.com/download/12426833-f91
:D:D:D:D:D:D:D

Alla fine sono abbastanza contento del suono del sax..solo che volevo sapere:
ma per non far sentire i tasti, ci sono accorgimenti da prendere in registrazione??

Sammysaxit
02-09-2010, 13:00
Ti posso rispondere non da fonico ma da saxista :D

1) Bello.... ma era proprio necessaria quella finta armonica alla fine? ;)

2) Il microfono va posizionato a circa un metro dallo strumento, anche per evitare appunto di riprendere troppo rumore di ferramenta.

3) Che io sappia per nascondere ulteriormente i rumori alcuni usano equalizzatore e gate, ma personalmente non condivido :) perchè per togliere rumori finisci per togliere anche un pò di suono, e secondo me è meglio un pochino di rumore (che poi nel mix spesso è inavvertibile) che un suono impoverito. Inoltre qualche piccolo rumoretto fa parte della sonorità dello strumento così come quel pò di soffiato nell'attacco o quel leggero sfrigolio dovuto alla condensa sull'ancia, o quel lieve ruttino se suoni a stomaco pieno :D:D:D.

Ciao

mazeleddeep
02-09-2010, 14:49
Finalmente! :)


Ti posso rispondere non da fonico ma da saxista :D

1) Bello.... ma era proprio necessaria quella finta armonica alla fine? ;)


Effettivamente è abbastanza scioccante!ahahahahaha
...ma lo scopo della registrazione era capire bene come registrare il sax, poi per il resto ho delirato e basta!:D:D:D



2) Il microfono va posizionato a circa un metro dallo strumento, anche per evitare appunto di riprendere troppo rumore di ferramenta.

Ottimo!



3) Che io sappia per nascondere ulteriormente i rumori alcuni usano equalizzatore e gate, ma personalmente non condivido :) perchè per togliere rumori finisci per togliere anche un pò di suono, e secondo me è meglio un pochino di rumore (che poi nel mix spesso è inavvertibile) che un suono impoverito.


Infatti all'inizio ho provato con l'eq, ma come dici tu il suono si impoveriva troppo! Poi comunque aggiungendo gli altri strumenti ho sentito che si camuffava bene il rumore dei tasti, quindi ho equalizzato un peletto e per il rumore ho lasciato così!



Inoltre qualche piccolo rumoretto fa parte della sonorità dello strumento così come quel pò di soffiato nell'attacco o quel leggero sfrigolio dovuto alla condensa sull'ancia, o quel lieve ruttino se suoni a stomaco pieno :D:D:D.


Sono d'accordissimo!..un pò come la plettrata di una chitarra acustica...
(vale anche per il ruttino! :) )

Grazie mille!!

Un'altra domanda..che tu sappia..per registrare strumenti a fiato è bene usare un microfono a condensatore a diaframma largo (come il mio) oppure un direzionale magari dinamico come ad es. uno shure sm 57??

Sammysaxit
02-09-2010, 14:58
Un'altra domanda..che tu sappia..per registrare strumenti a fiato è bene usare un microfono a condensatore a diaframma largo (come il mio) oppure un direzionale magari dinamico come ad es. uno shure sm 57??

Sicuramente il primo che hai detto, perchè riprendi molte più sfumature e perchè cattura tutte le "uscite": nel sax il suono viene fuori non solo dalla campana ma anche da tutti i fori aperti.
Il direzionale può andar bene in riprese live in cui si vogliano escludere un pò di casini che avvengono intorno, sia sul palco che in platea.

mazeleddeep
02-09-2010, 15:01
Grazie mille Sammysaxit per le preziose informazioni!! :D

Red
04-09-2010, 12:34
Il top per registrare gli ottoni sono in microfoni a nastro;) che reggono bene la notevole pressione sonora, soprattutto del sax.
Per quanto riguarda i rumori quoto il fatto di non sopprimerli, sennò tanto vale che usi un buno campionamento di sax....:D
Più o meno lo stesso discorso delle strisciate sulle corde della chitarra, magari è meglio farne il meno possibile in esecuzione, ma fanno molto effetto realtà una volta registrate.