PDA

Visualizza Versione Completa : Comprare dagli Stati Uniti



GB
01-09-2010, 15:52
Ciao a tutti! Solo a titolo informativo, vorrei domandare, se qualcuno di voi ha mai acquistato dagli USA. Girando in Internet tra vari siti, tra cui ebay, mi sono accorto di prezzi più convenienti rispetto a quelli europei. Cosa bisogna prendere in considerazione quando si acquista all' estero? Sicuramente ci saranno dettagli che sottovaluto. Mi piacerebbe condividere le vostre esperienze, i vostri consigli, ricavando più informazioni possibili, in modo da non trovarmi impreparato, se mai decidessi di intraprendere questa strada.
Ciao. Grazie.

misterd
01-09-2010, 16:18
Devi tener conto che, alla dogana italiana poi paghi dazio.
Quindi alla fine, non so quanto puoi risparmiare.

Ricordo di qualcuno su un altro forum, che disse che, tra il prezzo dell'aggeggio ed il dazio, gli è costato più che comprarlo in italia.

GB
01-09-2010, 16:39
Grazie misterd! Si infatti questa la sapevo, credo sia un dazio del 20%. La garanzia come funziona? In caso di malfunzionamento del prodotto, come ci si comporta? Si deve necessariamente rispedire la merce, o ci si può rivolgere ad un centro autorizzato "con la marca del prodotto acquistato"in Italia?

misterd
01-09-2010, 16:44
Beh non è proprio così per il dazio.
A quel qualcuno, il doganiere aveva deciso che, il prezzo riportato sulla scatola, non era compatibile col prodotto, ne ha quindi dichiarato un valore maggiore poi applicato il dazio.

Per la garanzia, in genere, non c'è alcun problema se il prodotto viene commercializzato anche in italia.

Piuttosto che negli states, darei un occhiata anche in europa, si trovano affaroni ;)

theduke44
01-09-2010, 17:50
il dazio non è di 20%, ma molto più basso. tenete presente però che su parti di compèuter e software non c'è dazio doganale ma soltanto IVA

barbetta57
02-09-2010, 06:48
Per la garanzia, in genere, non c'è alcun problema se il prodotto viene commercializzato anche in italia.
;)
attenzione: la garanzia in italia non viene riconosciuta dagli importatori ufficiali su prodotti acquistati all'estero. ove previsto ci sono dei centri di assistenza europei, se no la rispedisci a chi te l'ha ventuda. i costi di spedizione (andata e ritorno) sono sempre e comunque a tue spese

zef
02-09-2010, 11:09
Ciao, per quella che è la mia esperienza di acquisti dagli USA il dazio e l'iva li ho sempre ahimè pagati e, considerato che te li fanno pagare anche sulle spese di trasporto hanno inciso in misura variabile da un 25 a un 30%. :(
Se compri da negozi non sperare mai di farti fare dichiarazioni di valore minore perché la le tasse le pagano e finiscono giustamente in gattabuia quando li pescano ad evaderle...
In ogni caso su certi articoli può essere comunque conveniente prendere la, o per il prezzo che, nonostante tutto può risultare più vantaggioso in tempi di dollaro basso, o per l'assortimento che magari qui puoi non trovare.
Ho preso spesso cose da OWC e mi son trovato sempre bene: la garanzia ovviamente la riconoscono loro e se hai qualche problema devi rimandare l'articolo a chi te l'ha venduto.
A me è successo con una scheda PCI per il vecchio G5 che non funzionava come scritto sul loro sito e nel giro di 10gg me la sostituirono gratis con una di valore superiore: un po' di sbattimento ma alla fine tutto ok ;)

ciao Fabio

iFab
02-09-2010, 11:34
Avrò comprato almeno una decina di volte negli Stati Uniti e non c'è stata una, dico UNA, volta che non ho avuto problemi.

Ad un certo punto il pacco arriva a Milano e scompare! E lì sono estenuanti ricerche e telefonate per capire dov'è andato a finire, salvo poi capire che è nelle mani di qualcuna di queste società esterne a Poste italiane che, chissà com'è, non mi trovano mai in casa (ho un portiere che fa mattina e pomeriggio e di pomeriggio ci sto spesso), ma non lasciano mai il foglietto di mancata consegna. E chissà com'è (bis) devo sempre andare nella periferia intorno a Roma (che, con tutto il rispetto, non è Remedello Val di sotto, ma spesse volte son chilometri e chilometri) a ritirare il pacco prima di sùbito sennò lo rimandano indietro e chissà com'è (ter) devo pagare sempre il 20% del valore della merce.

L'ultima volta (un rasoio a mano libera) mi incaxxai come una biscia e il responsabile mi fece notare che il consegnatario non mi ha mai trovato in casa mostrandomi la lista e io (dopo un'attenta lettura) gli feci contro-notare che solitamente non si consegna dalle due alle tre di notte (come c'era scritto) e quand'anche fosse mi avrebbe trovato visto che dormo in casa e non in macchina o in una tenda nel cortile condominiale come certi capi di stato e che forse doveva controllare la fedeltà di questi dipendenti.

Bah, come ci muoviamo ci salassano!

albeton
02-09-2010, 11:49
Avrò comprato almeno una decina di volte negli Stati Uniti e non c'è stata una, dico UNA, volta che non ho avuto problemi.

Ad un certo punto il pacco arriva a Milano e scompare! E lì sono estenuanti ricerche e telefonate per capire dov'è andato a finire, salvo poi capire che è nelle mani di qualcuna di queste società esterne a Poste italiane che, chissà com'è, non mi trovano mai in casa (ho un portiere che fa mattina e pomeriggio e di pomeriggio ci sto spesso), ma non lasciano mai il foglietto di mancata consegna.

Alcune associazioni di consumatori, hanno segnalato da un pezzo questo malcostume Italiota!

Loro non consegnano, tu perdi tempo a rintracciarlo, ed alla fine ...
sei tu che devi spendere soldi di benzina, per andare a ritirarlo personalmente all'hub,
e il trasportatore lucra indegnamente sul personale e i costi di consegna ;)

Denunciali!

albeton
02-09-2010, 11:53
Si infatti questa la sapevo, credo sia un dazio del 20%.

Quella al 20% è la tassa dell'IVA. Il dazio, sono circa il 4/8%.
Dipende dalla tipologia di prodotto.

L'elettronica è al 4%.

Perciò tutto quello che arriva extra UE, avrà un 20+4% circa di sovrapprezzo.

iFab
02-09-2010, 11:57
Denunciarli dici? Lo meriterebbero, ma per poi fare cosa? Pagare fior di quattrini un avvocato, andare da un giudice di pace che risolverà a tarallucci e vino tutta la storia e invece che (per dire € 100,00) vengo a pagare € 500/1000? L'ultima volta gli stavo buttando all'aria l'ufficio, altroché. Tu pensa, abito dalle parti dei Musei Vaticani e sono dovuto andare sino a Grotte di Gregna sulla Tiburtina di Venerdì mattina...

albeton
02-09-2010, 12:09
a non fare nulla, la faranno sempre franca ;)
e a ben vedere, è una truffa a tutti gli effetti!

io non sono un avvocato, ma ti consiglio di contattare un'associazione di consumatori, li a Roma.

iFab
02-09-2010, 12:13
Vabbè, ormai, era aprile del 2009! Da quel giorno ho preferito non comprare fuori dall'Europa.
Potrei aprire un capitolo sull'associazione dei consumatori, ma preferisco tagliarla corta, anche perché ciò il vizio di "anda' a Roma pe' spiega' Milano" e spesse volte mi dilungo. ;-)

theduke44
03-09-2010, 11:29
Informazione da EBAY.. (ufficiale)

I prodotti di elettronica, informatica e strumenti musicali acustici non hanno il Dazio Doganale!!! soltanto l'IVA.
Attenti a segnare il reale valore o almeno molto vicino al reale, perchè, e lì si! che va a campione, se il doganiere non si fida, apre il pacco e decide lui il costo reale dell'oggetto, applicando poi IVA ed eventualmente DAZIO.
Comunque queste informazioni si possono richiedere al sito della dogana della vostra CIttà.

webmaster
03-09-2010, 12:50
scritto) .......e quand'anche fosse mi avrebbe trovato visto che dormo in casa e non in macchina o in una tenda nel cortile condominiale come certi capi di stato ..........
Che ridere :D:D:D

iFab
03-09-2010, 13:51
Che ridere :D:D:D

Per non piangere?! ;)