PDA

Visualizza Versione Completa : ALESIS AIR FX... esiste una roba simile ma USB?



Protools
03-09-2010, 03:01
Ciao a tutti!!

Ho causalmente trovato su youtube un video realtivo all'Alesis Air FX.. prodotto che, da quanto capisco, non è più in produzione e non so perchè!!!


ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=IMzwS9BvbQw


Mi chiedevo se al giorno d'oggi esiste simile prodotto.... che possa interagire con Logic o meglio ancora con Ableton?? Ovviamente usb...

Fatemi sapere, grazie!! Vorrei acquistare un giocattolino simile per fare un po di scena durante una serata!!!

playmusic
04-09-2010, 10:17
Gli AIR di Alesis sono stati un bel progetto ma hanno anticipato un pò i tempi e non hanno avuto un grande riscontro commerciale.

Oggi, come proposta economica, rimane solo il D-Beam della Roland implementato su tastiere da poche centinaia di €. Rispetto all'AIR, agisce però solo sull'asse verticale.

per il tuo caso potresti sequenziare la Roland e poi modificare il suono "per aria" durante la performance.

ciao

deadwing
06-09-2010, 07:50
Roland da poche centinaio di euro???? Se per te i 3000 euro della V-Synth GT o i 2000 e rotti della Fantom sono poche centinaio di euro.... beato te.

deadwing
06-09-2010, 07:51
vabbè centinaia.... non mi riusciva di scriverlo. :D

deadwing
06-09-2010, 08:02
Comunque guardando il filmato non mi sembra molto diverso dal D-Beam, anche perchè assegnando ai 2 fasci di luce parametri diversi e muovendoti da un lato all'altro ottieni ciò che si vede nel video.

playmusic
06-09-2010, 17:11
Roland da poche centinaio di euro???? Se per te i 3000 euro della V-Synth GT o i 2000 e rotti della Fantom ...

La Roland ormai implementa il D-Beam anche su tastiere molto meno evolute tipo lo Juno-G o il recentissimo Juno-Gi, la Prelude, e alcune tastiere arrange.
Volendo puoi cercare anche nell'usato garantito.

Ciao,
AC

deadwing
06-09-2010, 18:51
Se non hai bisogno di una workstation puoi puntare sulla SH-201 che è un synth puro, 49 tasti e implementa il D-Beam. Usato si trova intorno ai 300-350 euro.

hollowmen
07-09-2010, 02:56
Occhio che sulla sh-201 (non so i modelli di fascia piu' alta) il d-beam non gestisce nessun tipo di informazione midi, quindi non è possibile usarlo come controller su Logic e simili... funziona solo se usato con i suoni della sh-201...

Almeno stando alle prove che ho fatto io...

In ogni caso il synth in questione e' molto divertente, ma quanto a qualità di suoni è poco piu' di un giocattolo, giusto alcuni pads sono carini... i lead sono molto "fini" e il d-beam dopo un pò stufa, non è così preciso e soprattutto se usato sul pitch si avvertono le "scalettine" mentre sali e scendi di pitch, il suono glissa con omogeneità...

Ci si diverte, per quel prezzo è una bella macchinetta (specie per me che la uso esclusivamente come controller midi, visto che è zeppo di manopole), ma nulla di professionale a livello di suoni...

deadwing
07-09-2010, 08:44
Io l'ho provato solo in negozio.... e come sempre i preset sono quello che sono. Non c'ho perso molto tempo.... stavo pensando di acquistarne uno, ma sono indeciso se puntare sulla SH-201 o la JP-8000.

hollowmen
07-09-2010, 12:35
Io l'ho provato solo in negozio.... e come sempre i preset sono quello che sono. Non c'ho perso molto tempo.... stavo pensando di acquistarne uno, ma sono indeciso se puntare sulla SH-201 o la JP-8000.

Scherzi? Neanche a paragone!!!!
Se puoi punta sulla JP-8000...:) ti assicuro che non è una questione di preset, il generatore sonoro è davvero poco efficace nlla sh-201...
Non ha profondità e non spinge sui bassi, come già detto sui pads suona discretamente ma per il resto non tanto.

Stiamo anche parlando di un synth da 500 euro, non credo si possa pretendere di più...

Il jp-8000 costa circa 700-800 euro usato, ora come ora, ma a suo tempo nuovo era un signor synth credo anche abbastanza costoso... io (potendo) andrei sul jp...

playmusic
07-09-2010, 16:39
io suggerirei anche la nuova SH01 GAIA.
tre "quasi" JP8000 contemporanei non sono male, ad un prezzo del tutto accettabile, tra l'altro.

ciao,
AC

deadwing
09-09-2010, 08:58
Grazie per i consigli. Ancora c'è tempo per la scelta, ma meglio muoversi in anticipo. La GAIA l'ho provata a Bologna alla Fiera.... suona bene ma non mi ha entusiasmato. Vedremo quando sarà il momento cosa mi permetteranno le mie finanze....