PDA

Visualizza Versione Completa : Problema strano con Saffire Pro 24



hollowmen
05-09-2010, 16:08
Ciao ragazzi,

poco tempo fa ho acquistato la scheda in questione, sulla carta sembrava buona (e dovrebbe) ma mi sta dando un pochino di problemi:

- il primo è un forte fruscìo di massa elettrica sulle uscite...l'unico modo per eliminarlo è scollegare il Macbook Pro dalla presa collegando invece la scheda con il suo alimentatore... qualunque altra combinazione mi dà più o meno ronza...ovviamente non posso fare serate con il Mac scollegato dalla presa di corrente, troppo rischioso... come potrei risolvere?
Premetto che ronza sia che attacchi il Mac con la spina senza messa a terra, sia con la schuko... MAH!
Se stacco la spina della scheda e la alimento tramite firewire, il ronzio è ugualmente presente e molto alto...

- secondo problema, forse più grave: non funziona a dovere il routing interno, ad esempio io setto una traccia per uscire su out 1-2, e un click (sempre una traccia audio) per uscire sul 3-4...
Collego all'impianto l'out 1-2 e mando in play: perfetto, esce la traccia ma non il click.
Non appena collego il jack all'uscita 3-4 (per mandare il click al batterista) la traccia di click inizia ad uscire (anche se a livello basso) anche sull'out 1-2!!!!

Le ho provate tutte, cambiare uscita principale, cambiare uscita al click, nuovo progetto, aggiornato il software, cambiato progetto...
Lo fa sempre... la cosa strana è che appena collego il jack al 3-4 (basta un jack anche scollegato dall'altra parte, addirittura a casa facevo le prove solo inserendo un adattatore senza nulla attaccato), il segnale che da lì esce arriva però anche sull' 1-2, se stacco il jack sul 1-2 il click non esce...Un delirio...!!!

A me sembra che sia un difetto della scheda, però prima volevo sapere se avevate suggerimenti al riguardo, anche ulteriori prove da fare, etc.etc.
Certo che dover farmi cambiare la scheda (presa online) sarebbe una bella rottura, ma se non si può fare altrimenti...

Grazie in anticipo!!!

webmaster
06-09-2010, 10:26
Davvero un delirio!!
Sul discorso disturbo elettrico hai fatto le prove che avrei fatto anche io, per il resto non saprei, sicuro di non sbagliare qualcosa a livello di routing??

Io prima di procedere con la sostituzione, chiamerei il supporto tecnico di Focusrite....... una volta era Pierangelo Troiani, ora non so.

hollowmen
06-09-2010, 13:05
Grazie Web!
Il routing dovrebbe (anzi è) giusto, in quanto se io collego solo l'out principale (1-2) si sente la traccia perfettamente e senza problemi... il click inizia a sentirsi solo nel momento in cui collego un qualsiasi jack all'uscita del click...

Ho provato con tutte le uscite, casomai fosse una difettosa...lo fa sempre...

Ho già mandato un'email (in inglese) al supporto del sito... sarebbe una gran cosa poter chiamare il supporto tecnico italiano, ma non ho trovato nessuna informazione da nessuna parte, dove dovrei cercare il numero di questo Pierangelo Troiani?

webmaster
06-09-2010, 13:17
Pierangelo ora lavora in EKO e si occupa di altr enote marche.........Focusrite è distribuita da Grisby, quindi ti consiglio di interfacciarti anche con loro:
http://www.grisbymusic.it/index.php


Grazie Web!
Il routing dovrebbe (anzi è) giusto, in quanto se io collego solo l'out principale (1-2) si sente la traccia perfettamente e senza problemi... il click inizia a sentirsi solo nel momento in cui collego un qualsiasi jack all'uscita del click...

Ho provato con tutte le uscite, casomai fosse una difettosa...lo fa sempre...

Ho già mandato un'email (in inglese) al supporto del sito... sarebbe una gran cosa poter chiamare il supporto tecnico italiano, ma non ho trovato nessuna informazione da nessuna parte, dove dovrei cercare il numero di questo Pierangelo Troiani?

hollowmen
06-09-2010, 13:27
Grazie mille Matteo!!

Preziosissimo consiglio... stasera stessa provo a sentirli!

rufus68
08-09-2010, 02:45
[QUOTE=hollowmen;498094]Ciao ragazzi,

poco tempo fa ho acquistato la scheda in questione, sulla carta sembrava buona (e dovrebbe) ma mi sta dando un pochino di problemi:

Ho avuto i tuoi stessi problemi...tempo fà....,non con la tua stessa scheda con la pro 10,come li ho risolti?
Mi dispiace per te ma ho preso una Motu (molto ma molto più affidabile),il problema delle saffire è il driver(che non hanno), sfrutta il driver core audio
(e anche male) quindi se colleghi alle porte firewire la scheda + un HD si verifica li problema da te descritto.
Un altro modo per risolvere il problema è aggiungere delle porte firewire (tramite l'apposito adattatore per i portatili) così il chip che gestisce non si stressa.
In bocca al lupo
per qualsiasi cosa fairì intendi :D

hollowmen
08-09-2010, 19:22
[QUOTE=hollowmen;498094]Ciao ragazzi,

poco tempo fa ho acquistato la scheda in questione, sulla carta sembrava buona (e dovrebbe) ma mi sta dando un pochino di problemi:

Ho avuto i tuoi stessi problemi...tempo fà....,non con la tua stessa scheda con la pro 10,come li ho risolti?
Mi dispiace per te ma ho preso una Motu (molto ma molto più affidabile),il problema delle saffire è il driver(che non hanno), sfrutta il driver core audio
(e anche male) quindi se colleghi alle porte firewire la scheda + un HD si verifica li problema da te descritto.
Un altro modo per risolvere il problema è aggiungere delle porte firewire (tramite l'apposito adattatore per i portatili) così il chip che gestisce non si stressa.
In bocca al lupo
per qualsiasi cosa fairì intendi :D

Grazie del consiglio Rufus, ma ahimè io ho solo la scheda in questione collegata via firewire...
Inoltre credo che sia un problema proprio di difetti interni hardware, non tanto software... comunque sto scambiando email con l'assistenza (europea, quindi in inglese) che perlomeno mi ha risposto dopo neanche un giorno, quindi spero bene...

Strano comunque, non sapevo che le Saffire dessero problemi, io sapevo che erano abbastanza affidabili!

rufus68
09-09-2010, 01:33
Strano comunque, non sapevo che le Saffire dessero problemi, io sapevo che erano abbastanza affidabili![/QUOTE]


Guarda quà.....
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=54235&highlight=Saffire

traduco...impossibile lavorare

hollowmen
09-09-2010, 14:09
Ma a me nel thread che mi hai linkato pare che dicano proprio il contrario, cioè che se in un primo momento c'erano problemi di drivers, con leopard son stati risolti (il thread è tra l'altro di due anni fa!)...

Poi, ripeto, non credo il mio sia un problema software/compatibilità... da quel punto di vista funziona tutto alla perfezione, secondo me il mio è un problema legato a qualche difetto di saldature o componentistica, comunque hardaware..

Infatti mi dà anche molti problemi di ronzio elettrico sulle uscite, segnale che qualcosa non va dentro la scheda a livello proprio fisico, non tanto di compatibilità o simili...

Secondo me è semplicemente difettosa (s****, può capitare)
Ora sto cercando di ragionare insieme al tipo dell'assistenza e per risolvere il problema, ma credo proprio dovrò farmela cambiare (è ancora in garanzia)...

Vedremo!!!

rufus68
09-09-2010, 23:53
non sono stati risolti..... (non sò ora con snow) io mi sono stancato e l'anno scorso ho comprato una MOTU :D

robegian
17-09-2010, 20:28
In realtà i problemi sono stati risolti, e da tempo, almeno sulla Saffire Pro 26 i/o.

Devo dire però che uso la scheda sempre con il suo alimentatore, anche per avere tutta la room (che senza alimentazione indipendente è ridotta).

hollowmen
18-09-2010, 11:58
Ciao Rob!

in effetti, come dicevo, non ho finora avuto nessun problema di driver nè incompatibilità... a volte mi capita che Logic non rilevi la Saffire in entrata (in uscita si) nelle preferenze audio, ma basta riavviare e tutto torna a posto... considerando che il Mac è perennemente in stop (non lo spengo quasi mai) e traffico molto con i collegamenti, non mi sembra una cosa particolarmente strana...

Sto continuando a scambiare email con Andy dell'assistenza, mi ha chiesto un pò di tutto sui settaggi e le configurazioni, gli ho mandato alcuni screenshot, perchè comunque mi è impossibile usare la scheda se non risolvo questi problemi...

Come dicevo, l'unico modo per non avere ronza sulle uscite (ahimè tutte) è avere la scheda attaccata alla corrente e il macbook no...
Ma è decisamente troppo rischioso fare affidamento sulla batteria (anche se è nuova) per le serate...
Tutte le altre combinazioni di alimentazione mac/scheda mi danno inevitabilmente più o meno ronza...sia usando la normale spina del Mac sia usando la schuko...

Inoltre l'assegnazione delle uscite continua a non funzionare, appena collego il jack all'uscita 3 o 4, il segnale che dovrebbe uscire SOLO dalle medesime compare magicamente anche sulle uscite 1 e 2...

Non c'è nulla di incorretto nei settaggi, nè di Logic nè della scheda...

Secondo me è semplicemente difettosa... una volta che questo mi sarà confermato dall'assistenza, me la farò cambiare e ciccia!