PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per homestudio!



fricore
05-09-2010, 16:39
Ciao a tutti! Sono nuovo :D Mi servirebbe un consiglio per il mio HomeStudio, ora espongo la mia situazione[8D].
Sono bassista in un gruppo punk rock/pop punk. Con il gruppo volevamo iniziare a registrare qualche nostra canzone ed ho pensato, siccome dispongo di una sala hobby, di allestire un piccolo home studio casalingo (giusto per iniziare :p).
Girando su vari siti ho trovato delle cose che facevano per me ora le elenco:
Come mixer, un Bheringer XENYX X1832USB (che ha una scheda audio interna)
Per registrare la chitarra un v-amp3 collegato al mixer.
Per il basso un DI100 sempre da collegare al mixer.
Poi ho una batteria elettronica ad collegare direttamente al mixer.
Voi che ne pensate? Opinioni ? Idee? Critiche?
Fatemi sapere, A presto!;)

Valerio
05-09-2010, 17:40
ciao
attento che se non sbaglio quel mixer ha la scheda audio come dici tu, ma solo a due canali, cioè registri sul computer SOLO l'uscita stereo...

fricore
05-09-2010, 17:56
Nel senso non posso registrare in Mono?

mazeleddeep
05-09-2010, 18:39
No, nel senso che se entri nel mixer ad es. con chitarra, basso e batteria, quello che andrai a registrare sul computer è quello che senti, senza possibilità di poter mixare singolarmente le tracce di chitarra, basso e batteria! (..almeno credo)

Non sò se mi sono spiegato..comunque quello che esce dal mixer è un unico file .
Puoi però registrare strumento per strumento tranquillamente.

Es. Entri nel mixer con la batteria elettronica e la registri sul computer, poi metti il basso e lo registri sopra la batteria ecc

fricore
05-09-2010, 19:02
Si ti sei spiegato egregiamente :) ehehe. Comunque la mia intenzione era quella; Registrare uno strumento allo volta e poi alla fine mixarli e fare il mastering. Voi (sicuramente più esperti di me) che ne dite? La strumentazione che ho elencato è abbastanza secondo voi? Grazie per le risposte :p

Valerio
05-09-2010, 23:03
se spendi qualcosina in più ci sono mixer simili a quello che hai detto ma con scheda audio multicanale, quindi suonando tutti insieme potresti registrare singolarmente i canali e trovarti nel computer tracce separate per ogni strumento, che è molto meglio per poi fare un mix.
http://www.thomann.de/it/alesis_multimix_16_firewire.htm ma anche altri credo