PDA

Visualizza Versione Completa : volume sul mixer batteria midi



gabrystick
05-09-2010, 22:55
ciao raga, ho copiato e incollato una traccia di una batteria midi in una traccia software (creata ex novo) ci ho messo un bel kit, ho cancellato la vecchia traccia midi e soddisfatto ho la mia bella batteria con i suoni belli.
Nasce un problema poichè era troppo alta come volume rispetto al resto delle tracce sono andato nel mixer e lo abbassata da 5,6 a 1,0 ma ogni volta che faccio parte la song da zero mi ritorna sempre a 5,6 ! come faccio a dirgli di partire subito a volume 1,0?
grazie

webmaster
06-09-2010, 09:12
C'è un messaggio midi che controlla il volume...... vai nella Event list e fai la modifica

iFab
06-09-2010, 11:03
I primi tempi accadeva anche a me e avevo risolto creando una nuova traccia e copiando e incollando fisicamente dal piano roll del midi importato a quello della nuova traccia, creando, ovviamente, un "quadratino" di battuta con lo strumento penna, sennò non copia nulla.

gabrystick
06-09-2010, 13:57
C'è un messaggio midi che controlla il volume...... vai nella Event list e fai la modifica

e quale sarebbe??? non lo so... mi puoi aiutare step by step?
grazie mille


I primi tempi accadeva anche a me e avevo risolto creando una nuova traccia e copiando e incollando fisicamente dal piano roll del midi importato a quello della nuova traccia, creando, ovviamente, un "quadratino" di battuta con lo strumento penna, sennò non copia nulla.

infatti ho fatto proprio cosi: nuova traccia, scelgo suono, faccio quadrattino con la penna e copio incollo l'intera traccia midi.
mi rimane solo quel problema li del tempo intatti quando registro il basso , come audio track, mi parte il precount una battuta prima e devo abbassare il volume sulla traccia del mixer e non riesco a iniziare in tempo a suonare il basso e entro nella traccia in ritardo.
non so se mi sono spiegato bene.

webmaster
06-09-2010, 14:21
Dovresti trovare un CC 7 o 11 ed eliminarlo.

gabrystick
06-09-2010, 14:36
ti allego un'immagine xchè mi perdo un po in mezzo a quei valori..

http://www.flickr.com/photos/42396880@N05/4963144811/

webmaster
06-09-2010, 14:51
Come fai a perderti gabry??? c'è scritto control 7 volume!!!!!
Non essere timido, buttati in prove, scasina fino allo stremo, solo così si impara, tanto al massimo con la funzione undo ritorni allo stato iniziale o al massimo ricarichi la song.......;)

......comunque cancella la 2° e la 5° riga.......anche se pui tranquillamente togliere tutte le prime 6 righe che in un Virtual non servono più.

gabrystick
06-09-2010, 14:56
mittttiiiiiccccooooooo!!!!!!! grazie!

playmusic
06-09-2010, 17:49
ti allego un'immagine xchè mi perdo un po in mezzo a quei valori..

http://www.flickr.com/photos/42396880@N05/4963144811/

quelle che vedo sono regolari righe di comando di una base General MIDI.
Ti consiglio oltre al volume di cancellare anche tutti gli altri dati, soprattutto se non sei pratico dei comandi MIDI.
In alcune basi, durante l'esecuzione, possono trovarsi altri comandi che modificano alcuni parametri del plug-in.

Filtra prima la visualizzazione di tutte le note ed i pitch bend (sono i tab che trovi sopra gli eventi) poi cancella tutto ciò che rimane.

AC

gabrystick
06-09-2010, 20:10
ok lo farò grazie!

iFab
07-09-2010, 09:10
Playmusic, ho sempre avuto esitazioni nel cancellare tutto, forse perché con la fatica che uno fa a mettere i dati esatti nella partitura (ad esempio le orchestre, ma anche un rullante con una dinamica differente per un periodo della canzone), non è che poi perdo tutto?

Alberto Buffolano
07-09-2010, 12:24
Playmusic, ho sempre avuto esitazioni nel cancellare tutto, forse perché con la fatica che uno fa a mettere i dati esatti nella partitura (ad esempio le orchestre, ma anche un rullante con una dinamica differente per un periodo della canzone), non è che poi perdo tutto?

nei casi meno estremi, l'undo history può tornare utile. a mio parere, ora che i computer hanno HD capienti conviene sempre impostare l'history con la possibilità di almeno 50 undo

iFab
07-09-2010, 13:59
No, no, aspetta, mi sono spiegato male. So che c'è l'undo, come so che è possibile crearmi un duplicato della canzone e faccio informatica da così tanto tempo che riesco ancora a preservare i miei dati... anche se mi avvicino al rincoglionimento senile sempre più velocemente e lì non c'è undo che tenga! ;)

Intendevo non è che togliendo tutti i dati dal midi una volta importato, mi perdo i cambi di volume, i fortissimo, pianissimo, ecc. che inserisco quando compongo lo spartito con il programma (Sibelius, ad esempio)?

playmusic
07-09-2010, 16:31
Intendevo non è che togliendo tutti i dati dal midi una volta importato, mi perdo i cambi di volume, i fortissimo, pianissimo, ecc. che inserisco quando compongo lo spartito con il programma (Sibelius, ad esempio)?


SI Fab, se togli tutti i CC, ti verranno a mancare le dissolvenze, le modulazioni etc che il programmatore ha inserito in modo sensato all'interno della sequenza MIDI.

il mio appunto però era riferito al fatto che Gabry usa plug-in di Logic (credo Ultrabeat, anche se parla genericamente di Kit) per la traccia di batteria. visto che i parametri dei plug-in rispondono anche ai CC, ciò potrebbe comportare la modifica involontaria di qualcuno di essi. per evitare ciò, gli ho suggerito di eliminare tutto, eccetto le note ed il pitch (che come ben sai agisce in modo inequivocabile sull'intonazione e basta).

se, come immagino, il tuo uso delle basi si rifà a plug-in che rispondono ai comandi GM, non ti conviene muovere nulla, altrimenti rischi di perdere elementi importanti per il corretto fraseggio delle sequenze.

spero di essere stato più chiaro.
Ciao,
AC

iFab
07-09-2010, 19:25
Sì, infatti.
Ho precisato solo perché mi hai citato. ;)

gabrystick
08-09-2010, 00:32
ragazzi ho cancellato le informazioni iniziali come mi avete suggerito ma ora il prob è il contrario ovvero mi parte a -56 !! praticamente volume di batteria zero! ma non sempre, la metto a posto e ci rimane ma quando apro il file mi da sto problema iniziale...
uff...

mazeleddeep
08-09-2010, 00:44
Prova ad andare sull'Arrange
selezioni la traccia, vai su View--->Hyper Draw----> Volume

Da li o gli puoi dare il volume che vuoi tu, oppure togli tutti i pallini e il volume lo puoi gestire dal Mixer delle tracce..come con le automazioni!

playmusic
08-09-2010, 10:07
ragazzi ho cancellato le informazioni iniziali come mi avete suggerito ma ora il prob è il contrario ovvero mi parte a -56 !! praticamente volume di batteria zero! ma non sempre, la metto a posto e ci rimane ma quando apro il file mi da sto problema iniziale...
uff...

Ciao Gabry, il problema è proprio come te lo indicato io, nel senso che ci sono controlli di volume anche durante il brano: motivo per cui ci sono i cambiamenti che tu indichi.
Ripeto: se vuoi verificare che tipo di Control Change (di cui fanno parte anche i volumi) sono presenti nella traccia, filtra tutti gli altri dati nella Event List cliccando sulla tipologia di dati (sotto forma di pulsanti presenti sopra gli eventi).

Ciao,
AC

Alberto Buffolano
08-09-2010, 12:57
Nell'hyper draw, così come nell'automazione, facendo alt+click selezioni tutti i punti, che poi puoi cancellare col tasto del

gabrystick
09-09-2010, 01:38
Nell'hyper draw, così come nell'automazione, facendo alt+click selezioni tutti i punti, che poi puoi cancellare col tasto del

sono nell'Hyper draw ho scelto volume e la traccia è diventata a sfondo nero ma alt + clik no da alcun effetto... sbaglio qualcosa???

mazeleddeep
09-09-2010, 01:51
Se i pallini sono pochi (se è quello il tuo problema devi vedere dei pallini gialli con i valori di volume) puoi cliccare l'ultimo pallino a dx e sempre tenendo cliccato spostarti verso il primo a sx con il mouse..l'effetto è quello di cancellare i pallini.

Alla fine ti rimarrà solo il primo pallino a sx, clicchi anche su quello e ti scompare la linea gialla, a quel punto hai tolto tutte le automazioni di volume fatte tramite Hyper Draw su quella traccia!

Alberto Buffolano
09-09-2010, 12:59
sono nell'Hyper draw ho scelto volume e la traccia è diventata a sfondo nero ma alt + clik no da alcun effetto... sbaglio qualcosa???

Chiedo perdono, ma sto navigando col cel in questi giorni e devo aver cancellato per sbaglio una riga nel mio messaggio precedente.

Con alt+click selezioni tutti i punti di automazione successivi al punto in cui clicki.
Tuttavia, il fatto che il contenuto della finestra ti sia diventato nero (punti e linee dovrebbero essere bianchi a questo punto, giusto??) vuol dire che sei riuscito a selezionare tutto.

gabrystick
09-09-2010, 13:27
molto prob non ci sono pallini... quindi non ci sono variazioni di tempo. possibile?
e allora come mai mi scende a -56??
grazie a tutti x l'aiuto che mi state dando.

PS: quasi quasi posto un'immagine cosi siamo piu chiari :)

Alberto Buffolano
09-09-2010, 23:23
se c'è una linea gialla, sicuramente c'è almeno un puntino

playmusic
11-09-2010, 00:08
molto prob non ci sono pallini... quindi non ci sono variazioni di tempo. possibile?
e allora come mai mi scende a -56??
grazie a tutti x l'aiuto che mi state dando.

PS: quasi quasi posto un'immagine cosi siamo piu chiari :)


non è che involontariamente hai inserito un'automazione.
si, un'immagine potrebbe aiutare.

AC

gabrystick
13-09-2010, 01:26
domani posto un'immagine scusate il ritardo
grazie