PDA

Visualizza Versione Completa : Consulenza casse per Home Studio

Shubauba
07-09-2010, 14:58
Ehilà rieccomi qua a domandare il vostro aiuto! [^]
Avrei un 150euro (trattabili :D) da spendere per un paio di casse, magari usate (anche su questo chiedo un vostro parere, che magari forse non è il caso, o magari invece si, non lo so), lo scopo è sentire abbastanza bene quello che registro, mixare i volumi delle varie tracks e basta diciamo.. la cifra è ristretta, quindi quello che chiedo è relativo al massimo ricavabile da una cifra del genere.. per cominciare penso possa bastare.. sto tenendo d'occhio ebay da un po' di tempo, ma rimanendo ignorante in materia, chiedo il vostro più che prezioso aiuto

partendo da una questione basilare, cosa cerco su ebay?
per ora quello che cerco e che ho visto è in "diffusori", probabilmente sbaglio ma sono qui per questo..

Se qualcuno poi avesse voglia di fare una ricerchina a tempo perso per una qualche soluzione possibile per me, gliene sarei immensamente grato :rolleyes:

ps: registro in midi, (quel poco che registro a voce lo faccio tramite il "mic del mac" :) e per lo più trasformo in effetti sonori) e sono alla ricerca di un genere che combini idm psy trance e ambient così se può aiutare quindi molti synth, bassi, molti space designer, delay designer, bitcrush..

Red
07-09-2010, 16:16
Con il tuo budget un paio di anni fa presi una coppia di ns 10 usate e le uso ancora con grossa soddisfazione. però ti ci vorrebbe un finale decente.
Il mio consiglio è di mettere qualcos'altro da parte e nel frattempo tenere sott'occhio le offerte di thomann.

GB
07-09-2010, 17:08
Ciao! Hai provato a cercare tra l'usato delle Yamaha HS50, sono " le eredi" delle NS10 che ti consigliava Red. Ho visto che nuove le vendono intorno ai 250€ la coppia, magari riesci a trovare un buon usato. Inoltre sono casse attive per cui non necessiti di un finale.
P.S. Se fai una ricerca prova a scrivere anziché diffusori, casse monitor, sono più adatte al tuo scopo.

Shubauba
07-09-2010, 17:22
...e studio sonorizzato come cristo comanda :) Purtroppo a questo non posso provvedere.. Comunque ho provato a vedere sul sito della thomann, solo che volevo stare sull'usato per risparmiare..
Provo a fare degli esempi..

- Wharfedale Diamond 10 SR (http://cgi.ebay.it/Wharfedale-Diamond-10-SR-Coppia-diffusori-surround-NOCE-/270628845120?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3f02bc7640#ht_2802wt_900) >>> Perchè si? Perchè no?

- Wardus 100 >>> Perchè si? Perchè no? (http://cgi.ebay.it/Wharfedale-Vardus-100-Coppia-diffusori-/290468668525?pt=Casse_e_diffusori&hash=item43a148246d#ht_1946wt_900)

Sembra un quizzettone, però è tanto per velocizzare un po' che sono abbastanza impaziente.. :rolleyes:

ps: grazie del consiglio GB ora provo a dare un'occhio, è che mentre hai scritto stavo preparando il post ;)

Shubauba
08-09-2010, 10:16
Studiandomela un po' le quelle che ho proposto io non sono niente in confronto alle yahama hs50.. in caso ci sono altre proposte?

morpe
08-09-2010, 10:32
poco sopra quel budget vedi m-audio BX5 e Esi nEar 05, usate forse spendi meno ma io eviterei!

Red
08-09-2010, 11:03
Se stai in una stanza non trattata, per non affogare nelle stazionarie, meglio mixare a volumi bassi e con dei monitor che non pompano molto in basso, in parole povere orientati su monitor che non abbiano il woofer più grande di 6 pollici.
I monitor che hai linkato non li conosco, mentre ti posso vivamente sconsigliare esi e m-audio.
Fai una ricerca anche sulle krk piccoline, usate si trovano abbastanza abbordabili.
Le yamaha che ti sono state suggerite hanno un discreto dettaglio sugli alti e la possibilità di abbassare un po i bassi che già di per se non sono troppo sparati.
Trattare la stanza, se hai un minimo di manualità e tempo a disposizione, non è difficile e neanche costoso.;)

Shubauba
09-09-2010, 11:37
E' che al momento la stanza non è definitiva, quindi finchè non lo è preferisco aspettare che non ho fretta per ora.. invece volevo chiederti, non avendo una scheda audio, se uso l'uscita delle cuffie del mac e poi uso un convertitore jack piccolo > jack grande perdo qualità del suono rilevante o non cambia nulla?

Red
09-09-2010, 11:50
Prendi un buon cavo jack stereo piccolo-uscita che serve per i tuoi monitor.
Già l'uscita del mac non è bilanciata e immagino anche i tuoi ascolti, se poi nella catena ci metti un adattatore rischi di sentire più disturbi che segnale.

pierecall
09-09-2010, 12:57
Per me le esi near 05 experience sono imbattibili nella loro categoria ( nuove penso oscillano intorno ai 250 euro a coppia,sono monitor biamplificati 75 w a monitor) se le trovi nell'usato bisogna vedere in che condizioni le trovi e cmq forse potrsti anche riuscire a trovarle intorno alle 170/180 euro in buono stato ;)

Red
10-09-2010, 08:17
http://www.thomann.de/it/krk_rp6_rokit_g2_cb_b_stock.htm ;)

Shubauba
01-10-2010, 11:50
Alla fine ho optato per queste ;)
http://www.thomann.de/it/yamaha_hs50m_bundle.htm

Red
01-10-2010, 16:33
Ben fatto!:)