PDA

Visualizza Versione Completa : alternativa per out su bus



Plissken
08-09-2010, 17:07
scusate il titolo ma non so' proprio cosa metterci [B)]

cerchero' di farmi capire,anche se la vedo dura...

allora: ho la mia bella song con una trentina di tracce tutto mixato itb; alcune tracce invece di uscire come solito su out 1-2 vanno direttamente su un bus dove ci sta un equalizzatore che me le filtra tutte assieme con un automazione.

ecco,fin qui tutto a posto...il problema e' che tra un po' mi piglio il sommatore,quindi le uscite di ogni traccia saranno tutte occupate per mandare le tracce nel sommatore appunto...

quello che vorrei io e' evitare di ripetere l'equalizzatore automatizzato su ogni traccia...come posso fare per avere un altra out/bus sul canale?

grazie

webmaster
08-09-2010, 18:37
Onestamente non capisco dove sia il problema????
Prova a spiegarti meglio. Il Bus con l'EQ, deve agire prima o dopo del sommatore?

Plissken
08-09-2010, 19:37
Onestamente non capisco dove sia il problema????
Prova a spiegarti meglio. Il Bus con l'EQ, deve agire prima o dopo del sommatore?

...te pareva...:143

...il bus con l'eq secondo me deve agire prima del sommatore.

allora: le tracce che vanno al bus adesso le faccio uscire direttamente nell' out 1-2 di canale (naturalmente al posto di out 1-2 ci metto il bus),ma quando avro' il sommatore queste uscite mi servono per mandare i canali nel sommatore,quindi come faccio a mandare le tracce al bus se l'uscita e' impegnata???

potrei provare a mandare le tracce al bus tramite send,il problema e' che mi sdoppia il segnale,quindi viene un pastrocchio!

...o forse no...booooohhh!!!:135

albeton
09-09-2010, 14:03
allora: ho la mia bella song con una trentina di tracce tutto mixato itb; alcune tracce invece di uscire come solito su out 1-2 vanno direttamente su un bus dove ci sta un equalizzatore che me le filtra tutte assieme con un automazione.

ecco,fin qui tutto a posto...il problema e' che tra un po' mi piglio il sommatore,quindi le uscite di ogni traccia saranno tutte occupate per mandare le tracce nel sommatore appunto...


l'Eq, volumi e automazioni, agiscono infatti, prima del sommatore. Il sommatore concettualmente, nasce privo di controlli,
per restituire una somma stereofonica, possibilmente passiva.

Raggruppa un tot di tracce, per similitudine di timbro, abbinandole ad un master (synth/drum/voci/percussioni/fx/chitarre/groove, ecc.).
In fin dei conti, finisce tutto su due tracce ;)

In un progetto di 48 tracce, puoi raggruppare almeno 6 tracce da mandare al sub-master.

Tieni presente, che alcuni sommatori hanno anche l'opzione mono, che di solito si utilizza per BassDrum e Basso.

Plissken
09-09-2010, 14:39
si...lo so come funziona la baracca...

io faccio cosi:

esempio: 3 tracce le mando (nel mixer di logic) su out 1-2,poi altre 4 le faccio uscire su out 3-4 e cosi via con tutte le altre tracce fino a sfruttare tutti gli 8 canali stereo del sommatore.

almeno io i gruppi li faccio cosi...ma il problema e' che dopo non so' come mandare alcune tracce su questo dannato bus con l'automazione su eq,perche le uscite sono impegnate per il sommatore,capito?

come si fa' a postare una foto in questo forum? bisogna ridimensionarla?

lovekey
09-09-2010, 14:56
Se ho ben capito, basta cambiare le uscite del bus!
Es.: le prime due tracce uscita bus 1 con eq sul bus.
Le seconde quattro tracce uscita bus 2...
Infine, bus 1 uscita 1/2 e bus 2 uscita 3/4

webmaster
09-09-2010, 15:44
Continuo a non capire...........dovrai fare una scelta no??
A sto BUS quante tracce convogliano? Tutte? Per poi andare all'OUT 12?
Se si non puoi avere tutto, ovvero o decidi che al Bus ci mandi la somma che ti arriva dal sommatore, oppure mandi un pò di tracce al sommatore e altre che ti partono dal BUS.

Plissken
09-09-2010, 15:48
se mi dite come postare una foto sul forum faccio prima,senno' qui andiamo avanti una settimana senza capirci niente! :)

altra cosa: come faccio a ritoccare una foto col mac? tipo evidenziare alcune cose con cerchietti e cosi via? con iPhoto non ce riesco [B)]

albeton
09-09-2010, 15:50
si...lo so come funziona la baracca...


Spero e mi auguro che tu lo sappia.
Forse non hai capito quello che cercavo di farti capire. Non ti sto spiegando come fare, passo passo. Cerco solo di spiegarti un concetto. Questo concetto è applicabile a tutti (o quasi) i sequencer in commercio.

La faccio più semplice.

8 tracce --> MIXER (2trk) --> sommatore (usate 2 su 16)

Nel passaggio dal MIXER (master) puoi
equalizzare, automatizzare effettare, tutto quello che vuoi.

webmaster
09-09-2010, 16:53
Non ho bisogno della foto, ma voglio solo capire se al bus che usi come filtro, forse per fare il classico effetto dance su tutto il pezzo, gli mandi tutte le tracce, oppure solo alcune.

Se gli mandi tutte le tracce, l'unica alternativa che vedo è quella di procedere con il sommatore nel modo da te descritto e poi la somma del sommatore la fai tornare in Logic e la fai andare al tuo filtro prima del bounce.

Plissken
09-09-2010, 18:24
Non ho bisogno della foto, ma voglio solo capire se al bus che usi come filtro, forse per fare il classico effetto dance su tutto il pezzo, gli mandi tutte le tracce, oppure solo alcune.


esatto! l'effetto che ho creato e' proprio quello classico della dance.

solo che al bus non ci vanno tutte le tracce,ma solo alcune.

ecco,quando avro' il sommatore le uscite che utilizzo per il bus/eq (circa 12 tracce),saranno impegnate insieme a le altre per mandare tutte le tracce del progetto alle uscite della scheda audio e quindi al sommatore.

quindi ricapitoliamo: come faccio a mandare quelle 12 tracce al bus/eq?

io ho provato a mandarle aprendo una mandata su ogni traccia e quindi al bus e funziona,solo che esce sia il segnale effettato che quello originale sovrapposti,quindi una schifezza!

ho paura che l'unica maniera sia ripetere per quelle 12 tracce sia l'eq che l'automazione uguale.

comunque potreste dirmi come si fa a postare una foto dai...:I

webmaster
09-09-2010, 18:40
Infatti a mio avviso devi scelgiere, o fai l'automazione su ogni traccia, oppure mandi le 12 tracce al bus, e l'uscita stereo del bus la mandi al sommatore che mixa tutto, anche le altre tracce che non andavano al Bus.

Per la foto c'è l'iconcina apposta nel modulo per scrivere.... se ci vai sopra con il mouse c'è scritto pure "inserisci immagine" :)

Plissken
09-09-2010, 19:00
ho capito....e' come immaginavo...mi sa che alla fine ripeto tutto e buonanotte!

grazie a tutti ;)

ps: web l'iconcina l'ho trovata ma mi chiede l'url dell'immagine o che ne so'...

webmaster
09-09-2010, 19:24
Se non hai uno spazio web su cui "appoggiare" una foto, usa gli allegati.

ginoquad
12-09-2010, 17:23
Signori, forse ho capito male il problema di Plissken per cui potrei dire un castronata. Se tu mandi una serie di tracce ad un Bus, a quelle tracce devi per forza assegnare anche delle uscite? Il Bus usato lo manderai alle uscite (magari una coppia stereo) che ti servono tramite il relativo AUX su cui farai la tua equalizzazione. La soluzione mi sembra troppo semplice... Ma forse ho capito male:D.

Plissken
12-09-2010, 19:20
no Gino,non e' cosi semplice...queste 12 tracce che vanno al bus/eq non le voglio sommare tutte assieme in digitale,cioe' hai capito? nel sommatore non ci passi le tracce alla cavolo,ma si deve dividere i suoni con frequenze basse e quelli con frequenze alte,in pratica per esempio non puoi mette sullo stesso canale sia la cassa che il basso senno' non serve a niente il sommatore!

cosa saggia sarebbe invece mettere assieme per esempio cassa con i piatti,poi basso con una linea di synth alta e cosi via con tutte le tracce.