PDA

Visualizza Versione Completa : domanda stupida, scheda audio e mixer



blackmind
08-09-2010, 20:54
Domanda banale, ma a cui non trovo risposta, perchè serve sia la scheda audio che il mixer? non compiono tutte e due un lavoro simile?

albeton
09-09-2010, 17:30
Non è stupida, semmai superficiale, o qualunquista.
Tu vedi un solo utilizzo a te più consono, e quindi giudichi superfluo averle tutte e due per un lavoro simile.
Pertanto limitatamente alle tue esigenze, potresti avere anche ragione. ;)

Ma per darti alcuni punti di vista differenti su cui riflettere;
1) il mixer (di massima) è analogico e la scheda audio, è digitale. Con tutto quello che consegue a questa confessione/avversione.
Io ad esempio, preferisco riprendere un suono audio da un channel strip analogico, piuttosto che da un Prism.

2) il mixer, ha più ingressi con un miglior routing, ed un costo più accessibile. Hai mai visto schede audio a 48 ingressi?

3) con una Apogee Duet, non puoi registrare e direzionare 8/16 microfoni. In questo caso specifico, ecco che un mixer, è sicuramente la scelta migliore da abbinare ad una scheda audio L/R, anche se tutte e due, fanno un lavoro simile ;)

Questione di gusti, esperienza ed esigenze.

blackmind
09-09-2010, 21:42
Non è stupida, semmai superficiale, o qualunquista.
Tu vedi un solo utilizzo a te più consono, e quindi giudichi superfluo averle tutte e due per un lavoro simile.
Pertanto limitatamente alle tue esigenze, potresti avere anche ragione. ;)

Ma per darti alcuni punti di vista differenti su cui riflettere;
1) il mixer (di massima) è analogico e la scheda audio, è digitale. Con tutto quello che consegue a questa confessione/avversione.
Io ad esempio, preferisco riprendere un suono audio da un channel strip analogico, piuttosto che da un Prism.

2) il mixer, ha più ingressi con un miglior routing, ed un costo più accessibile. Hai mai visto schede audio a 48 ingressi?

3) con una Apogee Duet, non puoi registrare e direzionare 8/16 microfoni. In questo caso specifico, ecco che un mixer, è sicuramente la scelta migliore da abbinare ad una scheda audio L/R, anche se tutte e due, fanno un lavoro simile ;)

Questione di gusti, esperienza ed esigenze.

Questo è un libro che io sto aprendo e sfogliando velocissimamente, ho proprio voglia di imparare queste cose e mi faccio molte domande, io so che usando sia scheda audio che mixer assieme posso azzerare la latenza, so che la scheda audio serve per migliroare e non poco il suono, però forse è ancora presto per capire appieno queste cose, già mi hai aiutato tanto e ti ringrazio