PDA

Visualizza Versione Completa : 2 tastiere mainstage



mapam
10-09-2010, 15:13
salve a tuttti!
mi servirebbe una mano per gestire con mainstage due tastiere così da poter suonare con una un suono e con l'altra un altro...è possibile no??
ho provato a cercare in giro ma non riesco a capirmi..non sono ancora molto pratico..
potreste spiegarmi come fare?? grazie mille!!!

theduke44
11-09-2010, 03:44
Ciao e benvenuto...
intanto per piacere inserisci la firma completa.. . potremo essere più precisi al riguardo.
Certo che è possibile utilizzare due controller contemporaneamente; dipende da come li colleghi al computer. è per questo che miserve sapere tutto.
Che master usi, che interfaccia midi hai, che interfaccia audio usi...
e comunque ci sono su Youtube un sacco di TUTORIALS per mainstage... che chiariscono tantissime cose..
poi c'è sempre il manuale...

ciao

mapam
11-09-2010, 18:32
scusa ma non sono pratico di forum...allora io ho-purtroppo- una casio wk-3700, poi una yamaha kx-49 e un macbook pro 2,53.
la yamaha ha l'uscita diretta per usb, mentre per l'altra ho 2 cavi che dall'uscite midi entrano in una scatoletta da dove esce usb...non so ne marca ne niente di questo affare ma tipo quando uso le 2 tastiere con minimoog v o con il b4II funzionano senza problemi...

detto questo io apro main con le tastiere accese, scelgo keyboard with patches, inserisco nel layout una seconda tastiera e alla casio do il canale uno, alla yamaha il canale 2 per ognuna poi faccio learn e sempre dal layout quando se suono con una sullo schermo si "muove" quella assegnata ecc...su full screen però suona solo la casio l'altra si "muove" ma resta muta...


p.s. non so perchè dall'ultimo aggiornamento a safari non riesco a guardare video su youtube...

theduke44
11-09-2010, 20:38
hai controllato nel mixer dove sono selezionati gli instruments collegati alla seconda tastiera, che ci sia assegnato il giusto output?

mapam
20-09-2010, 23:26
scusa il ritardo non sono potuto accedere al sito...appena posso guardo! grazie mille intanto

mapam
07-11-2010, 17:30
sono riuscito a combinare qualcosa...
ma solo creando 1 canale nuovo per la seconda tastiera sul mixer di Main!
e poi quando cambio preset mi si cancella da solo il canale...:(:(

mapam
23-11-2010, 00:32
fattoOOOOOOO:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
ora però certi suoni non mi vanno...tipo analog factory o minimoog sempre della arturia restano muti:(

theduke44
23-11-2010, 01:11
verifica i canali midi delle due tastiere... e anche nella programmazione di Main Stage.. può darsi che ci siano incongruenze...

buon lavoro

mapam
25-11-2010, 17:27
ok grazie mille!

Floydlover
09-03-2012, 13:33
Scusate se m'intrometto nella discussione :D
Sono nuovo nel forum e da poco sono un utilizzatore di MainStage 2.
Volevo porvi 3 quesiti:
- Utilizzare MainStage con due o più tastiere è possibile solo assegnando i channel strip ai diversi canali, creando così delle patch infinite per via dei suoni in layer e splittati, o si può fare anche in qualche altro modo che io sconosco?
- Per chi usa Kurzweil serie "PC": c'è un procedimento particolare per far sì che la mia PC1se diventi un controller? Noto che, anche se MainStage la riconosce e assegna i suoni senza problemi, i pulsanti e le impostazioni interne continuano a rispondere come se la usassi in modalità performance (spero di essermi spiegato :o).
- Sono sufficienti 2gb di ram o rischio che MainStage s'impalla all'improvviso lasciandomi nella cacca sul più bello?

Grazie in anticipo ;)

marcperi
09-03-2012, 15:39
Scusate se m'intrometto nella discussione :D
- Utilizzare MainStage con due o più tastiere è possibile solo assegnando i channel strip ai diversi canali, creando così delle patch infinite per via dei suoni in layer e splittati, o si può fare anche in qualche altro modo che io sconosco?
non capisco cosa intendi quando parli di assegnare i channel strip a canali, ne quando parli di patch infinite



- Per chi usa Kurzweil serie "PC": c'è un procedimento particolare per far sì che la mia PC1se diventi un controller? Noto che, anche se MainStage la riconosce e assegna i suoni senza problemi, i pulsanti e le impostazioni interne continuano a rispondere come se la usassi in modalità performance (spero di essermi spiegato :o).
Anche in questo caso non capisco. Modalità performance intendi che continuano a funzionarti i suoni interni della tastiera o cosa?
Se intendi questo dovresti disabilitate il midi note e metterlo su OFF nelle impostazioni della tua tastiera



- Sono sufficienti 2gb di ram o rischio che MainStage s'impalla all'improvviso lasciandomi nella cacca sul più bello?
Grazie in anticipo ;)

Possono bastare.... dipende dalla tipologia di patch, quantità e plugin utilizzati.
Puoi comunque verificare vedendo in alto su mainstage quanto utilizzo di memoria hai mentre suoni o quando cambi patch

Floydlover
10-03-2012, 23:27
Ok, mi spiego meglio.

Quesito 1:
Utilizzando 3 tastiere su mainstage, creo tanti channel strip quanti sono i suoni che voglio utilizzare e sulle impostazioni midi di ogni channel strip devo selezionare la tastiera che intendo utilizzare. Quindi, considerando anche i layer e gli split, mi ritrovo a creare patch con molti channel strip (questo intendo per "infinite"). Volevo sapere se è corretto questo metodo o ce n'è un altro, magari meno dispendioso per la CPU.

Quesito 2:
Sulla mia PC1se i bottoni program change, setup change, zone ecc. ecc. continuano a funzionare normalmente. Per fare un es.: se a un bottone "bank select" voglio assegnare il play/stop del plugin playback di mainstage, premendolo si avvia la traccia playback ma allo stesso tempo mi cambia anche il banco degli strumenti.

Quesito 3:
Effettivamente ho guardato in alto l'uso della ram e cpu ed ho notato che molte volte è la cpu ad andare in rosso, soprattutto nel cambio tra uno strumento e l'altro. La ram sta all'incirca a metà.

marcperi
12-03-2012, 15:45
Ok, mi spiego meglio.

Quesito 1:
Utilizzando 3 tastiere su mainstage, creo tanti channel strip quanti sono i suoni che voglio utilizzare e sulle impostazioni midi di ogni channel strip devo selezionare la tastiera che intendo utilizzare. Quindi, considerando anche i layer e gli split, mi ritrovo a creare patch con molti channel strip (questo intendo per "infinite"). Volevo sapere se è corretto questo metodo o ce n'è un altro, magari meno dispendioso per la CPU..

Corretto, è questo il metodo



Quesito 2:
Sulla mia PC1se i bottoni program change, setup change, zone ecc. ecc. continuano a funzionare normalmente. Per fare un es.: se a un bottone "bank select" voglio assegnare il play/stop del plugin playback di mainstage, premendolo si avvia la traccia playback ma allo stesso tempo mi cambia anche il banco degli strumenti.

Se ti cambia il banco degli strumenti "interni" della tua tastiera non è importante se tu la stai usando solo come master keyboard, quindi senza nessun cavo audio per intenderci collegato alla tastiera stessa.
Se invece vuoi utilizzare anche i suoi suoni interni ti conviene andare a prendere una seconda tastiera "muta" da usare come vera e propria master keyboard



Quesito 3:
Effettivamente ho guardato in alto l'uso della ram e cpu ed ho notato che molte volte è la cpu ad andare in rosso, soprattutto nel cambio tra uno strumento e l'altro. La ram sta all'incirca a metà.

Prova a controllare il livello di latenza (buffer size) nelle impostazioni ed eventualmente alzarlo al livello successivo.
Se ad esempio sei a 128 prova a portarlo a 256,
se sei a 64 portalo a 128.
Ovviamente deve essere una latenza che ti permette di suonare senza sentire eccessivi ritardi

Floydlover
13-03-2012, 17:21
Per quanto riguarda la PC1se, ho trovato un modo per far sì che i controlli interni siano disattivati. Adesso devo provare in sala. Durante le ultime prove, senza sapere come, mentre suonavo, si è azionato il pitch o il transpose, o qualcosa del genere, e ho dovuto spegnere la tastiera per risolvere il problema. Spero che con questa nuova impostazione non succeda più.
Per il resto ho già impostato il buffer a 256 e non vorrei aumentarlo ancora, anche perchè già adesso avverto un ritardo, seppur molto molto minimo.
Alcune volte mi compare un messaggio del tipo "the disk is too slow..." ecc. ecc.. Comunque stò già provvedendo ad espandere la ram nella speranza che si alleggerisca anche la cpu.
Grazie per avermi risposto. ;)

Ivan.