PDA

Visualizza Versione Completa : applicare un effetto solo su alcune battute di una track



gabrystick
19-09-2010, 14:32
ragazzi domanda difficile:
voglio applicare un effetto su una bass track virtuale, l'effetto è quello che prende il suono del basso (in questione è ritmico a ottavi) e taglia i suoni alti lasciando i bassi poi man man taglia i bassi e lascia i medi e alla fine lascia gli alti.. tutto sporcando un po il suono.. non so se mi sono spiegato bene. Dovrei farlo per 8 battute modificandole con le prime battute molto cupe e alla fine rimane tipo citofono. :)
esiste un plug in del genere e come faccio a dirgli che battute modificare?
grazie mille!

hayeye
19-09-2010, 15:58
con l'equalizzatore e con le automazioni hai provato?

gabrystick
19-09-2010, 16:03
con l'equalizzatore e con le automazioni hai provato?

si all'equalizzatore ci avevo pensato ma come si fa a dirgli parti dalla battuta 3 e finisci alla 9 modificando il suono in quel modo??

hayeye
19-09-2010, 19:07
smanettando con le automazioni credo dovresti farcela appunto

gabrystick
19-09-2010, 23:14
smanettando con le automazioni credo dovresti farcela appunto

ho smanettato ma non riesco a creare quell'effetto... e poi ce ne sono tantissime e non so quale scegliere... altro problema : una volta che metto un effetto non si toglie piu! almeno non riesco

Alberto Buffolano
20-09-2010, 12:55
allora, immagino che ti serva un movimento di filtro low pass.
inseriscilo in un insert (di solito si mette per ultimo nella catena). lo trovi in Audio Units>Apple>AU Low Pass.
apri la visuale dell'automazione.
seleziona la modalità "latch" dove hai il pulsantino "off". apri il low pass filter con doppio click sul relativo pulsante. nell' arrange, posiziona il cursore nel punto in cui vuoi avere l'effetto (meglio partire 1-2 misure prima se il pezzo è veloce). manda in play e muovi il pallino del filtro verso sinistra per tagliare tutte le alte e medie, e poi verso destra per ridargli gain. nel frattempo logic scriverà la tua automazione. se avrai bisogno di fare qualche modifica manuale, potrai tranquillamente richiamare le modifiche scritte in latch mode dal menù delle automazioni che trovi sotto il nome della traccia nell'arrange.

se invece hai solo bisogno di bypassare un effetto in un determinato punto del brano, basta selezionare dal menù delle automazioni Main>insert #n bypass
dove "n" è il numero della posizione dell'insert all'interno della catena.
Per le tracce MIDI, le posizioni vanno dal #2 (che è quello più in alto), in poi. il #1 di solito è associato all'input (di solito un virtual instrument, o un dispositivo midi esterno).
Per le tracce audio invece gli insert sono numerati dall'1 in poi.
ovviamente puoi usare insieme bypass e automazione.

spero di aver spiegato ciò di cui avevi bisogno, fammi sapere.

gabrystick
20-09-2010, 14:44
allora, immagino che ti serva un movimento di filtro low pass.
inseriscilo in un insert (di solito si mette per ultimo nella catena). lo trovi in Audio Units>Apple>AU Low Pass.
apri la visuale dell'automazione.
seleziona la modalità "latch" dove hai il pulsantino "off". apri il low pass filter con doppio click sul relativo pulsante. nell' arrange, posiziona il cursore nel punto in cui vuoi avere l'effetto (meglio partire 1-2 misure prima se il pezzo è veloce). manda in play e muovi il pallino del filtro verso sinistra per tagliare tutte le alte e medie, e poi verso destra per ridargli gain. nel frattempo logic scriverà la tua automazione. se avrai bisogno di fare qualche modifica manuale, potrai tranquillamente richiamare le modifiche scritte in latch mode dal menù delle automazioni che trovi sotto il nome della traccia nell'arrange.

se invece hai solo bisogno di bypassare un effetto in un determinato punto del brano, basta selezionare dal menù delle automazioni Main>insert #n bypass
dove "n" è il numero della posizione dell'insert all'interno della catena.
Per le tracce MIDI, le posizioni vanno dal #2 (che è quello più in alto), in poi. il #1 di solito è associato all'input (di solito un virtual instrument, o un dispositivo midi esterno).
Per le tracce audio invece gli insert sono numerati dall'1 in poi.
ovviamente puoi usare insieme bypass e automazione.

spero di aver spiegato ciò di cui avevi bisogno, fammi sapere.

grazie mille, allora sono bloccato in due punti:
il "latch" sarebbe il tasto con i due anellini situato sotto la "x" per chiudere l'insert?
ma devo premere record quando muovo il cursore? perchè l'ho mosso durante il playback ma nella fase di riascolto non ho sentito nessuna variazione effettuata.
grazie

Alberto Buffolano
20-09-2010, 16:22
no, i due anellini, se selezionati, fanno si che ti appaia una sola finestra di plug-in alla volta.

il LATCH mode lo selezioni dalla schermata dell'automazione.
c'è un pulsante sulla traccia con scritto OFF. clickalo, e ti verranno fuori varie opzioni, tra cui LATCH.

allego foto.

per aprire la schermata delle automazioni devi digitare "A" dalla tastiera del tuo computer mentre sei nell'arrange.

per scrivere l'automazione col latch non devi premere record. devi premere la barra spaziatrice per mandare in play e poi spippolare con l'effetto.

misterd
20-09-2010, 16:54
Mmmm, però, queste cose sono l'abc del manuale, soprattutto touch, latch read and write.
Provato a sfogliarlo per niente?

webmaster
20-09-2010, 17:12
Mmmm, però, queste cose sono l'abc del manuale, soprattutto touch, latch read and write.
Provato a sfogliarlo per niente?

Ma soprattutto Gabry, hai il videocorso, usalo, se no sono soldi spesi inutilmente. :)

gabrystick
20-09-2010, 20:13
Ma soprattutto Gabry, hai il videocorso, usalo, se no sono soldi spesi inutilmente. :)

il videocorso ce l'ho ma è di logic 7.... :/
devo comprarlo quello del 9 ma costaaaaaaaaaaaa e sono un pò appeso xchè ho comprato il multieffetto per lo stick che mi ha leggermente dissanguato :D

PS: cmq appena posso lo compro!

Alberto Buffolano
20-09-2010, 20:18
se mastichi un pò d'inglese, su youtube trovi qualcosina. o almeno era così fino a qualche anno fa.

webmaster
20-09-2010, 21:44
il videocorso ce l'ho ma è di logic 7.... :/
devo comprarlo quello del 9 ma costaaaaaaaaaaaa e sono un pò appeso xchè ho comprato il multieffetto per lo stick che mi ha leggermente dissanguato :D

PS: cmq appena posso lo compro!

Dal 7 al 9 le automazioni non sono cambiate, quindi nel corso che hai c'è tutto e di più, senza spendere un Euro in più....... fa anche rima.

gabrystick
20-09-2010, 22:03
Dal 7 al 9 le automazioni non sono cambiate, quindi nel corso che hai c'è tutto e di più, senza spendere un Euro in più....... fa anche rima.

allora me le sono perse.... opss..... mi vado a cercare il capitolo e le studio :)