PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta Monitor:Yamaha HS80M o ESI nEAR08?



icanfly.m
20-09-2010, 13:42
Vorrei produrre Deep house/House music e devo decidere tra questi 2 monitor:
Yamaha HS80M o ESI nEAR08. Li chiedo a voi perchè non ho modo di ascoltarli.

Red
21-09-2010, 16:23
Andrei sulle yamaha.
Però la scelta dei monitor dipende molto dalla stanza in cui li vuoi mettere: è grande, piccola, trattata, vuota, alta, etc?

albeton
21-09-2010, 17:50
Come a detto Red, sarebbe opportuno sentirle nel contesto del tuo home studio.

Magari trova un rivenditore che le abbia tutte e due, per una prova empirica.
Sono casse nearfield, e a breve distanza (3mt.) non hanno problemi.

Fai attenzione a non posizionarle vicine al muro perché hanno il bass reflex posteriore.

webmaster
21-09-2010, 18:07
Le Hs80, anche se hanno il bass reflex posteriore, hanno molti switch per ottenere la riduzione nelle diverse frequenze........ io le ho come monitor alternativo, sentite da Heyeye, e devo dire che mi piacciono.

Alberto Buffolano
22-09-2010, 00:49
quoto per le yamaha.
un'alternativa potrebbero essere le mackie mr8.
tuttavia io uso yamaha, e le consiglio.

hayeye
22-09-2010, 08:50
Io non ho mai fatto il confronto diretto tra questi due monitors ma Tra le NS10 e le HS80 dico che queste ultime sono migliori di un abisso!

Ho avuto modo anche di ascoltare le MSP5 sempre della Yamaha e, nonostante la loro potenza sia molto inferiore alle HS80 le ho trovate perfino più equilibrate quindi, come monitor generico (per mixare un po' di tutto) ed a parità di prezzo le consiglierei anche.

Red
22-09-2010, 12:36
Io non ho mai fatto il confronto diretto tra questi due monitors ma Tra le NS10 e le HS80 dico che queste ultime sono migliori di un abisso!



Mah, io preferisco le ns, ma molto dipende dal gusto personale e da quale finale si usa...
Effettivamente le ns a ma piacciono sparate a tutto volume, ovviamente con un finale che non distorce (io ho un finale 400 watt a canale) e che non comprime man mano che si alza il volume.
Poi c'è il discorso dell'abitudine, io le uso solo come secondo ascolto critico, soprattutto per rock e dintorni e subito capisco se ho esagerato sulle medie.
Rispetto alle ns10 le hs80 mi danno l'idea di addolcire troppo sulle medie, col risultato che suona tutto troppo bene, però su quella fascia di prezzo per me non ci sono rivali.

albeton
22-09-2010, 15:37
Le più simili alle NS10 come timbro (ma non dettaglio)
a mio parere, sono le PMC.

Le HS80 sono troppo ruffiane. Belle ma ruffiane.
Un po come le GENELEC.

hayeye
22-09-2010, 19:59
Mah, io preferisco le ns, ma molto dipende dal gusto personale e da quale finale si usa...
Effettivamente le ns a ma piacciono sparate a tutto volume, ovviamente con un finale che non distorce (io ho un finale 400 watt a canale) e che non comprime man mano che si alza il volume.
Poi c'è il discorso dell'abitudine, io le uso solo come secondo ascolto critico, soprattutto per rock e dintorni e subito capisco se ho esagerato sulle medie.
Rispetto alle ns10 le hs80 mi danno l'idea di addolcire troppo sulle medie, col risultato che suona tutto troppo bene, però su quella fascia di prezzo per me non ci sono rivali.

Invece io ascoltandole assieme ho avuto la sensazione di "scatoletta di cartone" dalle NS10...nonostante continuo ad usarle (quando raramente mi metto a comporre) ma ho sempre la tentazione di spostare le HS80 ed usare queste come nearfield principali (al momento sono nella mia postazione 2 che è quella con macbook pro + profire610 + axiom)

Red
22-09-2010, 22:54
Invece io ascoltandole assieme ho avuto la sensazione di "scatoletta di cartone" dalle NS10...nonostante continuo ad usarle (quando raramente mi metto a comporre) ma ho sempre la tentazione di spostare le HS80 ed usare queste come nearfield principali (al momento sono nella mia postazione 2 che è quella con macbook pro + profire610 + axiom)

Ma è proprio la sensazione di scatoletta di cartone delle ns che ti da il dettaglio sulle medie...:D
Ad ogni modo io le uso come secondo ascolto, preferisco bearmi delle mie tannoy che sono dettagliatissime e in fase da 40 fino a 50mila htz....:)
Ritornando IT io penso che le hs80 come primo monitor con un budget basso non sono male, mentre le esi le ho sentite in paio di home studio e non mi hanno colpito per niente.

Red
24-09-2010, 07:46
Io farei un pensierino anche su queste....
http://www.thomann.de/it/krk_rp8_rokit_g2_bstock.htm

marcperi
01-03-2012, 09:52
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di nearfield monitor attivi e ho letto i vostri commenti sulle HS80M
Non costano troppo e ne parlano tutti abbastanza bene.

La discussione è di qualche mese fa.
Nel mentre è uscito qualche altro prodotto più o meno sulla stessa fascia di qualità/prezzo che merita di essere preso in considerazione secondo voi?

hayeye
01-03-2012, 10:08
ho sentito parlare molto benen delle Focal ma sono già di una fascia superiore come prezzo.

marcperi
01-03-2012, 10:27
Rimanendo per ora sulle HS80M,
se dovessi usarle a basso volume in un'ambiente non trattato hanno comunque una buona resa o devono per forza lavorare ad un volume al limite del "disturbi vicinato" ?

Di giorno non ho problemi con i volumi ma di notte potrei averli :)

marcperi
01-03-2012, 10:49
E aggiungo anche le HS50M,

quale dei due modelli a basso volume in un ambiente non trattato può dare i risultati migliori?

hayeye
01-03-2012, 10:55
io non so risponderti ma avendo, appunto, le HS80 ed usandole anche la sera a volumi moderati mi ci trovo bene.

Tengo a precisare che io non faccio musica "standard" quindi non ho il problema di dover fare dei suoni particolari (secondi generi e mode). Questo facilita molto le cose nel mio caso.

zibumbo
01-03-2012, 12:02
Io consiglierei le Yamaha, ma però sceglierei le MPS7, certo costano il doppio rispetto
alle HS, ma come si dice, un monitor è per sempre.....o quasi[?]
...mi sa che erano i diamanti ad essere per sempre,ma per fortuna di questi ultimi non
ce ne frega nulla;)