PDA

Visualizza Versione Completa : Risposta in frequenza



Red
22-09-2010, 23:25
Questa è la risposta in frequenza della mia accoppiata monitor-stanza a uno sweep di sinusouide.

http://img844.imageshack.us/img844/21/mrredrisposta260710.th.jpg (http://img844.imageshack.us/i/mrredrisposta260710.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ovviamente è il frutto di anni di lavoro di correzione acustica fatta molto empiricamente.
I monitor sono Tannoy Precision 8D
Voi avete i vostri test e vi va di pubblicarli e di parlarne un po?

Red
24-09-2010, 07:39
Mi sa che l'argomento interessa solo me.... :D

webmaster
24-09-2010, 09:03
No, è molto interessante invece, solo che in questi giorni sono di fretta....tieni viva la discussione!

Red
28-09-2010, 20:26
Loneliness... :D

Red
29-09-2010, 21:19
Hey you, out there on the wall, can you hear me? :D

Bisbiglio1978
30-09-2010, 01:01
... se mi spieghi come si fa quest test "gioco" anch'io :D:D:D:D

Red
30-09-2010, 07:59
:D Per giocare ci vuole un microfono da misurazione e un file di sweep 20-20000 htz costante su tutte le frequenze.
Poi si registra lo sweep emesso dai monitor col microfono piazzato sopra la testa e si calcola quanti db ha perso o guadagnato ogni frequenza e il tempo di riverberazione per ogni frequenza (a me l'ha fatto un amico col pc).
Ci sarebbe un programma che fa tutto l'ambaradan ma è incompatibile con le schede firewire (si chiama room eq).
Se volete metto a disposizione il file di sweep e mi faccio spiegare come si fa l'analisi (un pc ce l'ho ancora anch'io:D)

Red
11-10-2010, 08:20
Mi sa che Bisbiglio in questo periodo è troppo preso dal fare il pianobarista piacione.... :D

ARIMAURIX
11-10-2010, 13:14
:D Per giocare ci vuole un microfono da misurazione e un file di sweep 20-20000 htz costante su tutte le frequenze.
Poi si registra lo sweep emesso dai monitor col microfono piazzato sopra la testa e si calcola quanti db ha perso o guadagnato ogni frequenza e il tempo di riverberazione per ogni frequenza (a me l'ha fatto un amico col pc).
Ci sarebbe un programma che fa tutto l'ambaradan ma è incompatibile con le schede firewire (si chiama room eq).
Se volete metto a disposizione il file di sweep e mi faccio spiegare come si fa l'analisi (un pc ce l'ho ancora anch'io:D)

Il microfono da misurazione è il FONOMETRO.

Ma il microfono lo attacchi diretto al pc/mac? o passi dalla scheda audio?

Se passi dalla scheda audio a mio avviso non va bene.

Quello che ho io in ditta credo vada direttamente al pc con porta usb, e lavora con un programma dedicato, perchè la scheda audio ci mette sicuramente del suo.

Adesso vado a vedere.

ARIMAURIX
11-10-2010, 13:35
Il microfono da misurazione è il FONOMETRO.

Ma il microfono lo attacchi diretto al pc/mac? o passi dalla scheda audio?

Se passi dalla scheda audio a mio avviso non va bene.

Quello che ho io in ditta credo vada direttamente al pc con porta usb, e lavora con un programma dedicato, perchè la scheda audio ci mette sicuramente del suo.

Adesso vado a vedere.

Ecco questo è il fonometro che ho in ditta vi lascio il link. Ha un'attacco rs232 che si può trasformare con un adattatore in usb ( credo) ed ha un software dedicato.


http://www.deltaohm.com/ver2010/it/st_acustica.php?str=HD2010

Red
11-10-2010, 21:22
Con la scheda usb avevo fatto le misurazioni facendo la taratura sia della scheda che del microfono, come d'altronde si fa pure con il fonometro solo che tarare un fonometro professionale costa almeno 500 euro ogni pochi utilizzi.
Quando poi ho rifatto le misurazioni senza tener conto della taratura (perchè roomeq non gira su mac e scheda firewire e la schedina usb l'ho venduta), ho potuto vedere qualche differenza di massimo 2 db su qualche frequenza.
Certo, se dovessi fare le misurazioni per uno studio di mastering, mi porrei il problema, ma per il mio studietto va più che bene.
Se passi da napoli vieniti a ascoltare un po di musica da me, davanti a un paio di birrette. :)

ARIMAURIX
12-10-2010, 08:34
Con la scheda usb avevo fatto le misurazioni facendo la taratura sia della scheda che del microfono, come d'altronde si fa pure con il fonometro solo che tarare un fonometro professionale costa almeno 500 euro ogni pochi utilizzi.
Quando poi ho rifatto le misurazioni senza tener conto della taratura (perchè roomeq non gira su mac e scheda firewire e la schedina usb l'ho venduta), ho potuto vedere qualche differenza di massimo 2 db su qualche frequenza.
Certo, se dovessi fare le misurazioni per uno studio di mastering, mi porrei il problema, ma per il mio studietto va più che bene.
Se passi da napoli vieniti a ascoltare un po di musica da me, davanti a un paio di birrette. :)

Ciao red

quello che ho in ditta, per chi avesse l'intenzione di acquistarlo, lo vendono con il suo "taratore" di riferimento.

Ovviamente credo che per quanto mi riguarda va benissimo il tuo metodo, anzi ti direi che sarei interessato ad effettuare anche io una misurazione. Fatti dire il metodo dal tuo amico.

Per le birrette OOOOOOOOOOKKKKKKKKKKKKKKKKK, appena sono in zona ti faccio sapere.

Saluti