PDA

Visualizza Versione Completa : Pareggiamento veloce della lunghezza delle note...



Protools
25-09-2010, 00:36
Ragazzi scusate ma non sapevo che titolo mettere per farmi capire..

...in sostanza, per "meccanizzare" velocemente una traccia suonata in realtime posso:

- quantizzare tutte le note in gruppo
- pareggiare la velocity tramite l'hyperdraw

...e per la singola lunghezza di ogni nota??? Esiste un metodo veloce per rendere tutte le noti di uguale lunghezza? Mi da veramente tanta noia operare sulla singola nota... perdo tantissimo tempo!!

Pezza
25-09-2010, 23:18
seleziona la regione midi
-> vai nel pianoroll
-> menu "functions" -> sottomenu' "transform"
-> la funzione che ti interessa si chiama "fixed note length"

dopo ciò ti si aprirà una finestra che potrebbe apparirti non troppo semplice da usare, per quello ti consiglio di dare una lettura al manuale, e se non ti è chiaro qualcosa, torna qui.

Notte;)

Protools
26-09-2010, 16:00
Sapevo che Logic non poteva deludermi!!!!!

Comunque ho sentito spesso parlare della funzione "transform" ma fino a oggi ancora non c'ho messo mai le mani (e sono anni e anni che lavoro con Logic!!!)..... anche perchè, ad esempio, per pareggiare le velocity faccio uso dell'hyper draw..

Dopo comunque vado subito a smanettarci per risolvere il mio problema... se trovo difficoltà sarò costretto a dare uno sguardo al manuale... e se ancora non risolvo, vi ri-stresso qua sul forum!

In ogni caso... sempre tante grazie!! ;))))

playmusic
26-09-2010, 19:25
- quantizzare tutte le note in gruppo


La quantizzazione la puoi impostare sia sull'Arrange preventivamente alla registrazione (nei parametri di regione, nel primo tab sopra i due canali che ti compaiono sulla Sx. modificando il valore del menu a tendina "Quantize: off (3840)" ), oppure nel Piano Roll selezionando prima le note che ti interessa quantizzare e poi cliccando sulla "Q" che ti compare nel striscia dei pulsanti sopra di esso (va impostata prima la risoluzione in figure musicali di fianco sulla sinistra dove di default c'è indicato "Off (3840)".



- pareggiare la velocity tramite l'hyperdraw


Sempre in Piano Roll, selezionando il secondo puntatore (in alto a dx della finestra) come "V", seleziona le note che ti interessa modificare poi agisci tenendo premuto "Cmd+Alt".
Se invece ti interessa modificare tutte le note di una regione, fai prima a fare le modifiche dai parametri di regione (gli stessi indicati per la Quantizzazione):
1) seleziona la regione
2) imposta in "Fixed" il menu "Dynamics
3) aumenta o diminuisci globalmente la dinamica con il parametro "Velocity".

spero sia tutto chiaro

ciao,
AC

Protools
26-09-2010, 22:32
Playmusic... ti ringrazio tantissimo per le dritte che mi hai dato... ma le sapevo già fare :p
Probabilmente mi ero spiegato male nel post sopra ;)

Anche se in effetti utilizzo dei metodi diversi! Ma l'importante è raggiungere cmq il risultato...

Domani invece provo la funzione Trasform e vediamo se riesco, ma credo di si!!

ciaoooo

playmusic
27-09-2010, 09:12
mi chiedo, allora, se le attui anche durante la registrazione per evitare editing successivo.
Mi spiego meglio: se imposti i parametri di regione come default con Dynamics Fixed, Velocity adattato alla tua Master e Quantize con valore giusto (di solito 1/16) ciò che registri risulterà già "meccanizzato" di suo.
Ovviamente fino a quando non confermi il cambiamento dei dati con "Ctrl+N" avrai sempre la possibilità di resettare i valori di cui sopra.

Ciao,
AC

Protools
27-09-2010, 12:53
In effetti il discorso di farle quantizzare in automatico durante la fase di registrazione, mi sembra un'ottima idea onde evitare di perdere tempo successivamente...

Quindi oggi pomeriggio provo anche questa funzione! Funzione che ovviamente va utilizzata se si è in procinto di registrare in realtime quella che poi diventerà una sequenza volutamente meccanizzata... altrimenti meglio disattivare tutto! (ad esempio per un giro di pianoforte con effetto "umano")

Protools
27-09-2010, 12:57
Cmq Playmusic sei molto preciso ed esaudiente... credo proprio di "sfruttarti" (ironicamente parlando) per risolvere un enigma non molto semplice da risolvere in Logic..

Si tratta di registrare un accordo lineare di strings (ad esempio) su una base ritmica a 140 bpm (sempre ad esempio)... e di creare gli strings con l'effetto "risucchio" a ogni colpo di cassa... in modo da creare un effetto "lavare" tra cassa e strings.

Un po difficile da spiegare, poi cmq in PVT ti mando un link di un video postato da un ragazzo presente in questo forum, che fa musica trance a alti livelli, cosi' magari mi capisci meglio! A presto!!!

gribit
27-09-2010, 13:28
Protools... :D perché non cambi il tuo nickname in: "Protools-usa-Logic"...? ;)

Per la serie...: "Anche i super-Moderatori scrivono scemenze!" [8D]


p.s.: ...ma perché ho scritto 'sta cosa? :a43:

Protools
27-09-2010, 14:07
Ahahahaha ma come siamo simpaticoni quest'oggi ehhhhh!!!!

Ho scelto il nickname "protools" perchè....... boh..... ah ecco... perchè il primo amore non si scorda mai!!!!! ahahahah





Protools... :D perché non cambi il tuo nickname in: "Protools-usa-Logic"...? ;)

Per la serie...: "Anche i super-Moderatori scrivono scemenze!" [8D]


p.s.: ...ma perché ho scritto 'sta cosa? :a43:

webmaster
27-09-2010, 14:40
Cmq Playmusic sei molto preciso ed esaudiente... credo proprio di "sfruttarti" (ironicamente parlando) per risolvere un enigma non molto semplice da risolvere in Logic..

Si tratta di registrare un accordo lineare di strings (ad esempio) su una base ritmica a 140 bpm (sempre ad esempio)... e di creare gli strings con l'effetto "risucchio" a ogni colpo di cassa... in modo da creare un effetto "lavare" tra cassa e strings.

Un po difficile da spiegare, poi cmq in PVT ti mando un link di un video postato da un ragazzo presente in questo forum, che fa musica trance a alti livelli, cosi' magari mi capisci meglio! A presto!!!

Potresti mettere un compressore sulla traccia di String e, sempre nel compressore, mettere in side chain la traccia di cassa. Inquesto modo, quando suona la cassa, il compressore, impostato a dovere, abbassa il suono dello string.........con attacco e rilascio regoli l'intervento del compressore e quindi dell'effetto dello string

Protools
27-09-2010, 14:45
Ma infatti nel video in questione il ragazzo "smanettava" con il compressore... Solo che poi, non avendo MAI usato la funzione "Side Chain", ho provato a imitarlo ma mi sono inceppato...

Oggi proverò anche questo! E sono già 3 le cose da sperimentare!!

ahhaahahah...




Potresti mettere un compressore sulla traccia di String e, sempre nel compressore, mettere in side chain la traccia di cassa. Inquesto modo, quando suona la cassa, il compressore, impostato a dovere, abbassa il suono dello string.........con attacco e rilascio regoli l'intervento del compressore e quindi dell'effetto dello string

Protools
27-09-2010, 16:38
Ragazzi mi spiace ma il discorso della Side Chain non mi funziona...

- apro uno string e lo suono
- apro una drum e compongo una semplice cassa a 4/4
- sullo string attivo un compressore

...poi? Se clicco su sidechan mi da la possibilità di selezionare solo le tracce audio e gli input.... ma non gli instruments :'(

webmaster
27-09-2010, 17:03
Ragazzi mi spiace ma il discorso della Side Chain non mi funziona...

- apro uno string e lo suono
- apro una drum e compongo una semplice cassa a 4/4
- sullo string attivo un compressore

...poi? Se clicco su sidechan mi da la possibilità di selezionare solo le tracce audio e gli input.... ma non gli instruments :'(

E ti spaventi per così poco? volevo vedere cosa dicevi:)
Fai un bounce della traccia e la usi per il side chain

Protools
27-09-2010, 17:07
Ma....ma... mica mi sono spaventato!!! ahahahahahhahaa.....

Comunque ho capito la trafila da fare... dopo ci provo subito... oh yeah... anche se comunque mi sembra di aver visto in quel "famoso video" di quel "famoso ragazzo" che lui utilizzava un altro metodo!

Poi stasera con calma provo sia Logic e visiono il video... poi se ho ancora dei dubbi magari ne parliamo...

Mi scuso se sono andato totalmente offtopic con l'argomento iniziale!

P.s.: il "pareggiamento" della lunghezza delle note funziona alla grande... e anche la quantizzazione automatica in fase di recording ;)

Yeah!

Protools
27-09-2010, 17:26
Ragazzi ho provato tutto e ho risolto tutto!!

Veramente, grazie :) :) :) :) :)

playmusic
29-09-2010, 12:43
de nada,

poi al prossimo LogicForumDay, paghi il soggiorno a tutti con la tua prossima hit :-)

Ciao,
AC

Protools
29-09-2010, 15:21
auhahu sicuramente... voi intanto prenotate, poi alla reception basta dire "paga tutto Protools".... :P