PDA

Visualizza Versione Completa : Mainstage2 e iTunes



Angelos58
26-09-2010, 00:18
In alcune occasioni ho trovato molto comoda la possibilità di utilizzare, dentro Mainstage, gli script che consentono di avviare una traccia presente in una Playlist di iTunes.

Tuttavia non sono riuscito a trovare un modo per potere visualizzare dentro Mainstage quale traccia mando in esecuzione. Come si può fare?

Inoltre, c'è un modo per associare una traccia di una Playlist di Itunes ad una Patch di Mainstage, in modo tale che al cambio di patch la nuova traccia sia pronta ad essere mandata in play?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare e dare consigli.


Angelo

theduke44
26-09-2010, 11:32
Ciao, ho letto da qualche parte su internet che si può fare uno AppleScript (come lo ignoro...) per riportare su main stage almeno il titolo del brano che iTunes sta eseguendo..
non credo invece possibile l'interazione con l'indicazione di durata..
se per caso scopri qualcosa fammi sapere perchè mi interessa molto.
ciao

Angelos58
26-09-2010, 22:09
Interessa molto anche a me.

Speriamo che qualche amico del Forum sappia darci delle indicazioni.

Angelo

Angelos58
26-09-2010, 23:31
Cercando nella rete ho trovato Mainstage Garageband Controller, uno script che potrebbe essermi utile, ma dopo averlo installato mi compare il messaggio che non trova il percorso Macintosh HD Users musicman Music Garageband.

Che cosa vuol dire?


ancora grazie

Angelo

Angelos58
27-09-2010, 07:54
Mainstage Garageband Controller funziona davvero bene.

Per quanto riguarda la difficoltà che avevo segnalata nel mio precedente intervento, si risolve aprendo lo script con Script Editor e inserendo il proprio nome utente.

Rimango in attesa di sapere come visualizzare i nomi delle tracce di iTunes..

Angelo

Sammysaxit
27-09-2010, 09:11
In attesa che un esperto di scripts possa prendere a cuore la questione vorrei dire che FORSE per le tue esigenze sarebbe meglio utilizzare lo strumento Playback all'interno del tuo concert: questo ti consente sia di associare un brano definito ad ogni patch che di visualizzare il nome del brano stesso. Oltre a poter fare altre cose.
Ci hai pensato?
Ciao

Angelos58
27-09-2010, 11:01
Grazie per il consiglio.
In effetti è la soluzione migliore per un concert definitivo.

La mia esigenza di utilizzare iTunes è legata alla possibilità di muovermi velocemente e senza troppi preparativi all'interno di una Playlist.

Ma colgo ugualmente il consiglio al volo e cerco di capire se le difficoltà che ho incontrato possono essere superate.

1) Playback non accetta mp3. O no?

2) Per controllare tempo e pitch il file deve essere in formato AIFF o CAF e deve passare da Logic. O no?


Grazie

Angelo

Sammysaxit
27-09-2010, 15:51
Esatto, al momento mainstage non supporta gli mp3.
Per quanto riguarda tempo e pitch, per quello che ho visto il flex time in mainstage non va benissimo (può darsi che mi sbagli, non ci ho lavorato molto), per cui dovendo usare a questo scopo i plug-in (tipo il pitch shifter) non ha importanza che il file aiff o caf passi da Logic.

Angelos58
28-09-2010, 16:30
A proposito del flex time anche io ho avuto una prima impressione non favorevole. Ma credo si tratti della complessità del sistema implementato da Mainstage 2, che mi risulta ostica.

Tuttavia il sync del Playback funziona bene con il Flex Mode impostato su Slicer.

Angelo