PDA

Visualizza Versione Completa : Bass Traps in lana di vetro



avalon74
27-09-2010, 16:52
Qualcuno ha qualche info per costruirsele?
In rete sembra che il miglior produttore sia Isover,ma ha talmente tanti modelli che mi sono perso nel catalogo.....

Ditemi che non avete tutti Auralex....:D

Red
28-09-2010, 07:55
Guardati i tutorial e i post su gs di Ethan Winter ;)

zef
28-09-2010, 14:34
ciao,

io mi sono costruito delle bass traps molto efficaci con circa 100 euro e un po' di olio di gomito.
In pratica ho preso dei tubi da fognatura di plastica (diametro 30/33 cm.), li ho forati lungo tutta la superficie con una sega a tazza inserita nel trapano e li ho poi riempiti con dei fogli di materiale fonoassorbente preso da Acustica Sistemi a Padova.
Posizionati sui tre angoli retti che mi erano rimasti in sala ripresa hanno radicalmente migliorato il sound della stanza e restituito delle basse molto ma molto più precise e controllabili ;)

ciao Fabio

Valerio
28-09-2010, 21:44
molto interessante Fabio...ma hai preso misure o sei andato a caso???
Cioè, non è che le dimensioni vanno calibrate in base alla stanza?
PS: io ho un trattamento acustico abbastanza leggero con pannelli auralex (quelli piatti ma belli spessi) più 4 bass traps angolari sempre auralex. Onestamente i problemi sulle basse non si sono minimamente risolti, quindi non credo siano consigliabili queste "bass traps". O forse la mia stanza ha particolari problemi sulle basse freq. e quindi non bastano gli spugnotti

Red
29-09-2010, 07:11
Io ho 8 trappole enormi, 4 grandissime e varie piccole che uso per registrare più 3 risuonatori di helmotz (altri 3 sono in costruzione) e un diffusore QRD, tutto autocostruito.
Sto provando a parlarne in un altro trhead, la risposta in frequenza ottenuta è molto buona, con gli altri risuonatori tenterò di abbattere l'RT60 da 100 htz in giù di altri 10 millisecondi.

avalon74
29-09-2010, 16:10
Grazie Red,il tutorial di Ethan Winter già lo conoscevo,però cacchio che sbattimento farle!Il mio problema è che mi piace la pappa pronta :D:D

Leggo in giro che la cosa migliore e più semplice è prendere due pannelli di lana di vetro/roccia (densità 40-50),farsi due cornici di legno per contenerli,poi rivestirli di tessuto e appoggiarli agli angoli dietro i monitor....
Già questo dovrebbe migliorare la situazione,anche meglio delle tube traps...boh proverò e poi vi saprò dire ;)

zef
29-09-2010, 16:10
molto interessante Fabio...ma hai preso misure o sei andato a caso???
Cioè, non è che le dimensioni vanno calibrate in base alla stanza?
PS: io ho un trattamento acustico abbastanza leggero con pannelli auralex (quelli piatti ma belli spessi) più 4 bass traps angolari sempre auralex. Onestamente i problemi sulle basse non si sono minimamente risolti, quindi non credo siano consigliabili queste "bass traps". O forse la mia stanza ha particolari problemi sulle basse freq. e quindi non bastano gli spugnotti

Ciao Valerio,

allora, sono andato molto in maniera "olistica" più che scientifica (leggasi: a orecchio :D )
le bass traps le ho posizionate in tubi che coprono l'intero angolo per tutta la sua altezza.
Se vai qui (http://www.myspace.com/opalartsstudio) le puoi vedere in qualche foto tra quelle che ho inserito: niente di preciso però l problema di rimbombo sui bassi l'hanno risolto eccome in sala ripresa.
Appena avrò tempo cercherò di risolvere un problemino sulle basse che ho ancora in regia, nonostante sia già piuttosto asimmetrica.

ciao Fabio

Valerio
30-09-2010, 00:01
sono molto belli anche esteticamente, starebbero benissimo anche nel mio locale (che comunque è in casa mia e per uso hobbistico mio...)
prima o poi proverò qualcosa di simile...