PDA

Visualizza Versione Completa : Factor Crest



gennarino
29-09-2010, 16:03
ciao ragazzi,
durante il Logic Forum day si è parlato del fattore "Factor Crest" che è il valore di differenza tra il Peak level ed il RMS level, spesso chiamato anche Dynamic Range.
Ora, sapendo che di buona norma dovrebbe essere intorno ai 11db, se mi trovo con un valore più basso di questo standard, come facio a portarlo ad almeno 11db?
Lavoro col compressore, ed in che modo?
Stiamo chiaramente parlando di una sessione di mastering con Logic.
attendo trepidante e saluto tutti i ragazzi che ho conosciuto al Forum a Pisa...
Rino

webmaster
29-09-2010, 16:24
Ciao Rino,
No, 11 db di range dinamico è già un valore che tende ad essere basso.
Serve maggior range dinamico per andare al masterting sicuri, quindi stai tra i 20 e i 14 db massimo!

gennarino
29-09-2010, 16:28
ciao Matteo,
si ho capito però come faccio per far aumentare questo valore?

webmaster
29-09-2010, 16:56
Attenzione a non fare confusione.
Aumentare il valore "dynamic range", significa portare un mix da 11 db a ad esempio 20.

Per farlo si deve rivedere tutto il mix, nel senso che è la somma di ogni traccia, magari molto compressa che porta ad avere un valore rms molto alto.
Forse hai esagerato con i compressori su ogni traccia? oppure con i limiter?
Se sei certo che tutto sia ok, potrebbe anche non essere un grosso problema.

Forse hai dei processori sul master? se li hai il valore è inquinato da tali processori ecc...

webmaster
29-09-2010, 17:02
ciao ragazzi,
durante il Logic Forum day si è parlato del fattore "Factor Crest" che è il valore di differenza tra il Peak level ed il RMS level, spesso chiamato anche Dynamic Range.
Ora, sapendo che di buona norma dovrebbe essere intorno ai 11db, se mi trovo con un valore più basso di questo standard, come facio a portarlo ad almeno 11db?
Lavoro col compressore, ed in che modo?


Se inserisci un compressore non fai altro che diminuire il range dinamico. Dovresti rivedere il mix, almeo che tu non sia sicuro di quello che hai fatto a tal punto che il mastering sarà soprattutto "correttivo"

gennarino
29-09-2010, 17:24
Grazie Matteo,
in realtà sto già lavorando su un mix finito.
però posso tornare alle tracce separate per rivedere tutto il lavoro.
A proposito, ho notato che i corsi sono all'Accademia di Modena, sai che io ho insegnato Percussioni lì negli anni '90 come stanno i fratelli Rossi?...
grazie ancora
ciao

webmaster
29-09-2010, 17:59
l'accademia che dici tu è quella "moderna", mentre io faccio cose per quella che c'è in centro.
Ciao

Red
29-09-2010, 19:23
Ma non si dice crest factor?!?!?!

albeton
30-09-2010, 18:04
chi lo conduce C-Factor?
Facchinetti? :D

Red
30-09-2010, 19:53
Di solito in inglese il qualificativo si mette prima del sostantivo...
E cmq così mi sembra Falcon Crest...:D

Red
01-10-2010, 08:28
http://en.wikipedia.org/wiki/Crest_factor

playmusic
01-10-2010, 09:26
provocatoriamente vi chiedo:

ma il CD una volta non garantiva un Dynamic Range di 96 dB? e tutta la dinamica di un'Orchestra?

a quanto pare, stiamo diventando sempre più piccoli :-D

AC

Red
01-10-2010, 17:04
A meno che non fai musica classica o colonne sonore difficilmente produci qualcosa con 96 db di dinamica.
Senza contare che quando fai un mastering iperpompato una pausa nell'arrangiamento ti fa veramente sfruttare 96 db di dinamica...:D

music
02-10-2010, 14:03
Ciao Rino,
No, 11 db di range dinamico è già un valore che tende ad essere basso.
Serve maggior range dinamico per andare al masterting sicuri, quindi stai tra i 20 e i 14 db massimo!

web ma questa "regola" è da seguire per qualsiasi genere di musica?

webmaster
02-10-2010, 14:20
web ma questa "regola" è da seguire per qualsiasi genere di musica?

Si, nel senso che se fai musica dance o rock spnto, non avrai un range dinamico di 20 db, ma fai in modo di non andare sotto i 14/12 altrimenti cosa fai in fase di mastering?

Red
02-10-2010, 14:53
Hai presente l'inizio di Meddle dei Pink Floyd o di uprisin' di Bob Marley? Quando metti il cd e ti pare che non c'è niente finchè in crescendo non inizi a avvertire la musica? Quello è un range dinamico largo.
Viceversa, se fai tecno, due minuti di crescendo ti garantiscono che mai nessun dj metterà il tuo brano... :D
Quello che volevo dire è che un range dinamico largo o piccolo si ottiene partendo dall'arrangiamento e dalla scelta dei suoni, poi in mix e infine in mastering.

music
02-10-2010, 18:10
Si, nel senso che se fai musica dance o rock spnto, non avrai un range dinamico di 20 db, ma fai in modo di non andare sotto i 14/12 altrimenti cosa fai in fase di mastering?

Capito ;)