PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Midi?



dos
30-09-2010, 14:39
Ciao a tutti.

Software Logic Pro 9

Da un momento all'altro, si è verificato un problema nella scrittura e nella riproduzione di tracce midi, con la tonalità che sale e scende di mezzo tono senza un apparente motivo.
Questo accade sia quando utilizzo periferiche esterne (midi keybord), sia quando uso il tastierino virtuale di Logic. Per curiosità ho provato anche con Garage Band e il problema rimane.
Cosa può essere?[?]

Grazie infinite.






Imac 21.5"
Processore 3.06 ghz intel core 2 duo
Memoria 4 gb 1067 mhz

misterd
30-09-2010, 14:55
Benvenuto dos, dovresti aggiornare la firma come si deve, per poterti aiutare al meglio.

dos
30-09-2010, 15:31
Scusami, purtroppo non sono pratico di forum, cosa intendi con aggiornnare la firma e , come si fa? Grazie mille e portate pazienza.

misterd
30-09-2010, 15:35
Vai nel tuo pannello utente.
A sinistra ci sono delle voci, seleziona modifica firma.
Ora nel riquadro apposito scrivi:
Tipo di computer, ipotesi iMac 3.0.6 GHz, quantità Ram, ipotesi 4GB, versione sistema operativo, ipotesi 10.6.4, versione Logic, ipotesi Logic pro e/o express, 9.1.1, tipo scheda audio, se non ne hai e cioè usi quella interna del tuo Mac, non scriverci nulla.

Guarda la mia firma per avere un idea :)

dos
30-09-2010, 18:01
grazie mille, stasera sistemo al volo:D

dankan
30-09-2010, 18:54
Ciao e benvenuto.
Ma hai caricato un midi ? Sembra un problema di eventi nelle tracce..!

dos
30-09-2010, 20:53
Non lo so, io proprio mentre suono sento, dopo un tot ,un calante di mezzo tono. Ho provato a staccare tutto , suonare con la tastiera del mac, ma lo fa lo stesso.
A cosa sarà dovuto?? uff

playmusic
30-09-2010, 21:30
potresti aver involontariamente attivato la "transposition" nella Global Track e averne modificato lo stato di default.

Premi "G" e verifica se nelle indicazioni che ti compaiono nella parte alta dell'arrange c'è la Trasposition modificata.

AC

dos
02-10-2010, 15:58
Il problema è che il cambio di tonalità (sempre mezzo tono) avviene in maniera casuale. Per farvi capire. Se sto strimpellando un giro di do con un instrument qualsiasi, a un certo punto sento il tutto salire di mezzo tono. Dopo qualche secondo ritornerà giù di mezzo tono. Cambi di tono che vengono registrati da logic se sono in fase record...
La global track è normale. Nessun ritocco involontario... BOHHHH[?][?][?]

Alberto Buffolano
02-10-2010, 22:57
quindi il problema c'è quando sei in play, in record e anche quando suoni liberamente senza registrare o riprodurre?

misterd
02-10-2010, 23:21
Ho una ipotesi.
Prova ad aprire un midifile o ad importare un file midi e fallo suonare fino allo sfinimento.
Oppure prova ad usare la tastiera del computer al posto della keyboard.
Fai sapere.

dos
03-10-2010, 22:57
Il problema riguarda il momento in cui suono una parte con un qualsiasi virtual instuments. Sia che usi una midi keyboard esterna, sia che usi il tastierino virtuale di logic, la sostanza non cambia. Si verificano questi cambi di tonalità.
Tenterò di fare un breve video di ciò che mi accade, così da farvi capire meglio.

dankan
05-10-2010, 11:45
Sei sicuro che non hai assegnato dei comandi a delle note ?

dos
06-10-2010, 09:19
Come dicevo, il guaio si presenta in maniera casuale. E naturalmente, da quando cerco di documentare l'arcano, non si verifica più...:(!

misterd
06-10-2010, 09:33
Come dicevo, il guaio si presenta in maniera casuale. E naturalmente, da quando cerco di documentare l'arcano, non si verifica più...:(!

:D :D :D tipico...!

dos
08-10-2010, 00:24
http://www.youtube.com/watch?v=IlyarV3LHqA

Ecco registrato il mio problema. Tenete presente che la traccia midi registrata, se riprodotta, cambia comunque di tonalità nel momento in cui cambio instruments. [?]

playmusic
08-10-2010, 09:47
farò delle prove a riguardo, e sicuramente un bug c'è.

mi chiedo però la necessità di cambiare strumento mentre registri!!!

se hai bisogno di cambiare VI sulla stessa traccia, Logic "prevede" l'uso delle Performance; diversamente usi tracce diverse, no?

AC

dos
08-10-2010, 12:00
farò delle prove a riguardo, e sicuramente un bug c'è.

mi chiedo però la necessità di cambiare strumento mentre registri!!!

se hai bisogno di cambiare VI sulla stessa traccia, Logic "prevede" l'uso delle Performance; diversamente usi tracce diverse, no?

AC

Era soltanto per indurre il problema ed esplicitarlo nel video... normalmente non cambio strumento mentre registro :p
In ogni caso, il problema si verifica anche in Garage band e quindi escluderei un bug di Logic. Mi sta venendo voglia di formattare... :(!