PDA

Visualizza Versione Completa : Mainstage e MIDI



Angelos58
01-10-2010, 14:40
Come avrete compreso dai miei ultimi post sono in full immersion dentro Mainstage.

Quesito molto tecnico e quindi degno dei molti esperti che frequentano questo forum:

All'interno di un canale audio di Mainstage mi pare che non sia possibile inviare messaggi Midi, come fare allora?
E' possibile mettere in comunicazione un canale Midi e uno Instrument in modo da passare l'informazione midi dall'uno all'altro?

Più in concreto:
ho inserito Amplitube in un canale audio, ma ovviamente non rileva i segnali Midi. Posso aggirare l'ostacolo assegnando dei pulsanti di Mainstage ai diversi parametri assegnati dentro la funzione Automation del Plug In.
Purtroppo le possibilità di automation sono molto limitate e allora vorrei potere disporre anche della programmazione midi entro Amplitube.

Da qualche parte ho letto, ma purtroppo non veniva spiegato come, che è possibile prendere l'output di un canale audio e farlo passare dentro un canale instrument così da potere sfruttare il midi o qualcosa del genere.

Chi mi aiuta a dipanare la matassa?

Grazie

Angelo

theduke44
01-10-2010, 17:41
forse tu parli dell'input di SIDECHAIN che alcuni instruments hanno per sfruttare l'audio esterno o come input vero e proprio sfruttando poi le caratteristiche del plugin, oppure addirittura da usare come segnale per far aprire un gate o un compressore...
in realtà puoi lavorare in midi in maniera più specifica, però il plugin deve assolutamente essere preparato a farlo. Come ti raccontavo in un altro post... tutti i plugin che sono manipolabili via midi hanno una M davanti... vedi guitarRig MFX e FX.
quindi, se ne hai uno con la M davanti allora potrai accedere direttamente ai suoi parametri con i controlli MIDI.
qui però si apre un'altro dibattito.. ossia, hai tu una mappatura dei controlli midi assegnati al suddetto Plug?
normalmente le macchine hardware hanno nel manuale utente una MIDI CHART dove c'è scritto cosa riceve la macchina e su quale controllo.
Purtroppo con i plugin dovresti guardare nel manuale stesso..
dovrebbe esserci scritto...

tanti auguri...