PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Echo AudioFire2 su iMac 27"



MadHead
01-10-2010, 18:52
Salve,
ho da una settimana ricevuto un iMac 27" ricondizionato della penultima generazione come in firma. Quando ascolto musica con le casse dell'iMac, tutto ok, ma ogni volta che attacco la scheda audio per utilizzare Logic od anche per ascoltarmi un pò meglio qualche pezzo, ci sono interruzioni dell'audio, serie di fruscii e di ( credo ) white noise. E' possibile che, dato che la mia scheda ha una connessione FireWire 400 ed ho un cavo Lacie da 400 a 800, questa cosa in qualche modo influisca ? O magari è un problema precedente al ricondizionamento che è rimasto poi nella macchina (magari legato alla connessione FW )? O ancora probabilmente devo cambiare qualche impostazione della scheda audio ? ( nella console della scheda, solo tramite Win XP, mi permette di selezionare il valore di buffer da utilizzare che, di fabbrica, è impostato a 512 ), come frequenza di campionamento ( impostabile anche da MacOsx ) 44.100 Hz. Domenica devo ricominciare a missare, AIUTO![?] Ho appena provato ad abbassare il buffer a 256 da Windows Xp, sono tornato su mac ho avviato iTunes e comunque si sentono ogni tanto dei " pop "...

pierecall
01-10-2010, 19:19
Opure più semplicemente devi aggiornare i driver dal sito del produttore ? Attenzione anche che ( almeno per le maudio si segue tale procedimento) quando si installa la scheda audio si installano prima i driver,poi a computer spento si collega la scheda e poi si accende il computer,altrimenti vi è una non remota possibilità che la scheda audio non venga vista correttamente.Poi devi andare a vedere nel pannello audio midi se la configurazione della scheda è corretta ed altrettanto fare nei programmi di sequencer che usi,ciao

gennaro

MadHead
01-10-2010, 19:23
La console sia su mac che su win l'ho installata come indicato dal produttore.. ma ora provo a disinstallarla e reinstallarla. Per quanto riguarda il pannello audio, ho aperto quello nelle utility e ho trovato il clock impostato su quello della scheda ( device ) e l'ho cambiato su quello del computer, ma non è cambiato niente. Ora provo a reinstallare i driver. Il problema non credo sia di logic, in quanto con qualsiasi fonte audio mi da gli stessi problemi.

MadHead
11-10-2010, 16:29
Ho contattato l'assistenza della Echo, che mi ha detto che le loro schede non supportano il dual boot di bootcamp. Con questo non ho capito se il problema è proprio che sul Mac è installato anche Windows o che non devo usare la scheda anche sotto Windows tramite Bootcamp. Ho quindi resettato il firmware della scheda ( che prima era aggiornato all'ultima versione per Winzozz, la 5.2 mentre i driver, e rispettivo firmware della scheda per mac, erano fermi alla 4.8 ) e settato il Clock dal pannello Audio-Midi delle Utilities su Device, come consigliatomi dall'assistenza Echo. Inizialmente andava tutto liscio, ma dopo un pò i problemi hanno iniziato a ripresentarsi, anche se con frequenza minore. La cosa interessante è questa: durante una registrazione la scheda ha iniziato ad emettere fruscii e interruzioni. Quando ho riascoltato la traccia effettivamente si potevano sentire solo le interruzioni, ma non i fruscii. Penso quindi che i fruscii siano dati da qualche problema software, che causa poi il blocco hardware della scheda ( che ovviamente si ripercuote sul recording ). Sotto Logic i problemi sono stati più frequenti che durante normale ascolto di musica con iTunes o YouTube.
Nel pannello preferenze audio di Logic ho impostato il Buffer a 128Mb, e il resto lasciato di default. Ogni tanto mi si presenta un avviso, spesso legato ad interruzione del suono, in cui logic mi avvisa che è fallita la sincronizzazione tra audio e midi.

misterd
11-10-2010, 16:49
Prova ad impostare il buffer a 1024.
128 è un po' bassino.

Inoltre, nel read me della scheda, NON c'è alcuna traccia della compatibilità con snow leopard, e parla solo di tiger, o leopard fino al suo ultimo update.

misterd
11-10-2010, 16:52
A quanto pare, i problemi ci sono: http://www.echoaudio.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=3224&p=5205&hilit=snow+leo#p5205

MadHead
11-10-2010, 17:04
Si, i driver per Mac sono aggiornati alla versione 4.8, risalente al 2008 quando snow leopard ancora non era uscito, mentre i driver per win sono aggiornati alla 5.2 ed hanno anche il supporto a 64-bit! Ancora non hanno capito che devono sviluppare principalmente per mac ? :D Spero si risolva presto la situazione con un update, ho inviato una mail al supporto tecnico evidenziando che i driver per mac non supportano snow, speriamo bene! Per quanto riguarda il buffer, nel read me della scheda consiglia di utilizzare un buffer tra i 128 e 256 per una codifica a 44.100 o a 48.000, più tardi provo a 1024 ( ma io lessi che più basso è il buffer rate più è veloce la comunicazione hardware, o sto dicendo una stupidaggine ? ) e poi non so effettivamente con l'iMac che ho quanto posso spremere Logic, ma credo il problema non sia del computer.
Grazie Mister!

pierecall
11-10-2010, 17:30
io fossi in te ( visto il costo irrisorio di schede audio con almeno un paio di in e un paio di out) di prenderti qualcosa della maudio firewire o usb e magari ti vendi la eco :D

MadHead
11-10-2010, 17:40
Ci stavo pensando, ma vorrei aspettare un pò, magari risolvo in altro modo o magari sviluppano ( direi FINALMENTE :D ) i driver per Snow. Oltretutto ho preso la Echo al posto di una M-audio : tutto un'altro pianeta! La mia Echo ha praticamente solo i convertitori, in quanto faccio uso di pre esterni, e per 200 euro ha gli stessi identici convertitori della fireface 400! :)