PDA

Visualizza Versione Completa : come abbassare un brano di vari semitoni?



DAVIDMAN
05-10-2010, 01:51
Ciao ragazzi vorrei sapere gentilmente come faccio con logic 9 ad abbassare un brano di 1 semitono o di vari semitoni.???
ciao spero che qualcuno mi possa aiutare

ads
05-10-2010, 07:32
Ciao e benvenuto.

Dovresti cortesemente, come da regolamento, scrivere la tua "firma".

Per quanto riguarda il tuo problema ... non è molto chiaro quello che chiedi.
Stiamo parlando di midi o di audio?

Antonio [^]

DAVIDMAN
05-10-2010, 10:23
Audio antonio perchè il midi basta trascinarlo....

Ciao davide

dankan
05-10-2010, 10:27
Ciao, PRIMA DI TUTTO LEGGI IL REGOLAMENTO.

Vinicio74
19-12-2010, 19:37
Io il regolamento l'ho letto....la mia firma è a posto....ripropongo io la stessa domanda:
"come si fa ad alzare/abbassare la tonalità di un brano audio, con Logic Pro 9?"

Vinicio74

Alberto Buffolano
19-12-2010, 23:30
seleziona la regione, apri sample editor.
dal menù factory, seleziona "time and pitch machine" e nel campo transposition, tenendo premuto il tasto destro del mouse, trascina verso l'altro se vuoi alzare, viceversa se vuoi abbassare. 100 unità equivalgono ad un semitono.

Vinicio74
20-12-2010, 19:55
Grazie per l'utilissimo consiglio, Alberto...
ti chiedo solo qualche chiarimento:

ho provato l'operazione e funziona. Ho qualche perplessità, però, riguardo alla storia dei 100cents. E' proprio sicuro che 100cents equivalgano ad un intervallo di Semi-Tono? Perchè, se così non fosse, credo di sbagliare qualcosa nel cliccare e/o nel selezionare.
Ho fatto l'esperimento con una base karaoke (con tonalità Mi+) e dopo aver selezionato su Transposition -200, me la sono ritrovata in Do+.

Inoltre, dopo aver selezionato il cambiamento di tonalità ed aver atteso il tempo necessario per la conversione, poi come si fa a salvare il file convertito?
La prima volta, non so come ma ci sono riuscito per puro caso....ho provato una seconda volta ma mi è andata buca. Potresti aiutarmi?

Grazie
Vinicio74

Alberto Buffolano
20-12-2010, 20:40
dei valori sono strasicuro. forse per sbaglio hai ripetuto più volte il processo? per esportare il file audio modificato, basta fare un bounce della traccia.

Vinicio74
20-12-2010, 21:26
E' andata così, hai ragione...ho ripetuto più volte il processo! Grazie

Vinicio74
20-12-2010, 21:51
Ehm...in realtà avrei ancora una sciuocchezzuola da risolvere! ;-P
Ho effettuato la conversione...ma non mi è chiaro il concetto "fare un buonce della traccia"... cioè, se intendi, nello specifico, cliccare su "File" e poi su "Bounce", mi risulta impossibile perchè la parola "Bounce" non è selezionabile.

???

Vinicio74

Alberto Buffolano
20-12-2010, 23:25
caro vinicio,
il bounce di una traccia lo fai mettendola in SOLO, e clickando sul pulsante BOUNCE che trovi o in alto a destra, o in basso nel canale output dell'inspector o del mixer.
dal menu che ti apparirà puoi scegliere la destinazione, il punto di inizio e di fine del file ed il formato. in logic 9 hai a disposizione anche la funzione "bounce in place".

adesso...
sebbene il forum per antonomasia sia strutturato per chiedere e confrontarsi su dubbi e problemi, sarebbe anche opportuno che alcuni utenti, spelciamente i professionisti come te, sulle questioni di base come il bounce, provassero a documentarsi sul chiarissimo manuale, o su internet, o facendo tante prove e sbagliando tante volte.
chiedere come fare un bounce in un forum di computer music, è come chiedere "quante sillabe contiene la parola <casa>" ad un convegno letterario.

scusa la franchezza, eh! sia chiaro non è una lamentela, non mi permetterei mai. sono nuovo anch'io qua, e soprattutto rispetto tantissimo la tua curiosità.
è solo un modesto consiglio: chi fa da sè, fa per tre. per le questioni così semplici, provando a cavartela da solo fai sì che non debba più aspettare una risposta.

peace...

A.

Vinicio74
21-12-2010, 18:07
Io parto dal presupposto che "chiedere &#232; lecito....rispondere &#232; cortesia".
E poich&#232; reputo che sparsi per il mondo (e magari anche in questo forum) di persone inesperte come me su Logic e sull' Home-Recording ce ne siano tante, reputavo utile (non solo per me anche per altri) approfondire nel dettaglio ogni passaggio, proprio come si fa a scuola per insegnare a leggere e a scrivere.
In secondo luogo, io qu&#236; ho posto una domanda, ma &#232; ovvio che nel frattempo non sono rimasto fermo immobile davanti al monitor in attesa spasmodica di qualche risposta utile. Internet e il manuale li so usare anch'io.
Per&#242;, come dire....si tentano tante strade (lecite) per raggiungere un obiettivo.
Domandare di qu&#224;....cercare di l&#224;...proporre di s&#249;....informarsi di gi&#249;.... leggere a destra.... ascoltare a sinistra....

Mha'!

Vinicio74

Vinicio74
21-12-2010, 18:07
Errata Corrige:
"Domandare &#232; lecito....Rispondere &#232; cortesia"

misterd
21-12-2010, 18:31
Vinicio, se non sbaglio tu sei "quello" che usa logic con la licenza di un amico, e a noi qui, sta cosa non fa impazzire.
Siamo contro la pirateria, soprattutto noi, che lo abbiamo pagato quando ancora costava 1000 euri.....!!!

Vinicio74
21-12-2010, 18:47
misterd????!!!! te lo sei sognato?
come fai a dire che io uso logic con la licenza di un amico???!!!!
'preventivi' e 'non prevenuti', eh?!

lander
22-12-2010, 11:55
ragazzi...come mai tutto questo astio?? vinicio ha solo chiesto un consiglio...a cui voi gentilmente avete risposto...
non capisco perche vi siate accaniti...quando vi è stato chiesto del bounce ...
capisco....che non sia una delle cose piu complicate da fare su logic..e che c è molta roba piu complicata...
esportare il bounce...ma se vinicio l avesse saputo non l avrebbe chiesto... ;)

pero' vinicio anche te....perche nn hai comprato logic...!! l hai scaricato..t ho visto l altro giorno su torrent!![8D]
SCHERZO!!!! UN ABBRA A TUTTI
FATE LA PACE SU!!

lovekey
22-12-2010, 13:05
Vinicio, se non sbaglio tu sei "quello" che usa logic con la licenza di un amico, e a noi qui, sta cosa non fa impazzire.
Siamo contro la pirateria, soprattutto noi, che lo abbiamo pagato quando ancora costava 1000 euri.....!!!

CaXXXo!!!!!:(!

luca78
22-12-2010, 19:47
Bravi ragazzi vi ricordo che pirateria e' reato!!!!!
Poi a chi scarica dobbiamo dire grazie, per i dischi non piu' venduti!!!!!

:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!

Vinicio74
24-12-2010, 00:12
se vi d&#224; tanto fastidio il sospetto che io sia un utente pirata, risolviamo subito, eh?!
detto...fatto: arrivederci e grazie!

con stima
vinicio74

misterd
25-12-2010, 09:41
No, fermo...!!
Se ho sbagliato utente, chiedo scusa, &#232; forse un utente che ha il nickname simile al tuo, e vista la mia et&#224; :D &#232; probabile che mi sia sbagliato.

Vinicio74
25-12-2010, 15:58
Il mio nickname &#232; Vinicio74, in omaggio al mio cantante preferito: vinicio capossela.
E probabilmente, anzi sicuramente, di nick simili e/o uguali al mio ce ne sono tanti....visto che tanti sono i fan di vinicio capossela e tanti sono del mio stesso anno di nascita. Per&#242; ragazzi, secondo me dovreste 'vivere virtualmente' un p&#242; pi&#249; sereni!
Il vostro forum &#232; interessante, anche pi&#249; che interessante...ma quando ho bisogno di aiuto mica mi rivolgo sempre e solo a voi. Come vi ho detto, io 'suono' tanti citofoni....a chi prima risponde....!!!! non me l'ha ordinato il medico di iscrivermi al vostro forum, che ultimamente s&#236;, mi &#232; stato di grande aiuto ma non mi &#232; certo indispensabile.

Vinicio74

Vinicio74
25-12-2010, 18:12
Comunque dai...vol&#232;mose bene...che &#232; natale!
Tanti auguri e tanta buona e bella musica a tuttti.

Vinicio74