PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo PT HD Native



playmusic
06-10-2010, 10:49
come da titolo,

http://www.gearjunkies.com/news_info.php?news_id=5600
AC

prudo
06-10-2010, 12:51
robaddappazzi!!!
adesso come faranno a continuare a giustificare il prezzo delle loro schede TDM? [?]:I[?]

misterd
06-10-2010, 13:43
Sono alla frutta ormai, e anche da un po'.
Si possono inventare tutto ciò che vogliono, ma con meno della metà dei soldi, si acquistano sistemi superiori.

stef-o
06-10-2010, 13:48
http://www.airusersblog.com/home-page/2010/10/6/is-an-avid-pro-tools-hd-native-core-system-expensive.html

mica male

street
06-10-2010, 13:58
Sono alla frutta ormai, e anche da un po'.
Si possono inventare tutto ciò che vogliono, ma con meno della metà dei soldi, si acquistano sistemi superiori.

ciao come va ?
sistemi superiori con meno della metà ? e che sarebbe sto sistema logic ?


:)

misterd
06-10-2010, 14:06
Non avevo visto il prezzo, ma abituato alle salassate Avid/Digi, pensavo fosse la solita solfa.

Già, ora costa pochino davvero, ma ripeto, Digi è alla frutta.
NON è più come prima.
Ci sono hardware altamente superiori a Digi ormai.

Zorro
06-10-2010, 14:42
...il fatto è che il fulcro del sistema è Pro Tools, intendo il software, il quale è uno standard consolidato.
Apprendiamo questa notizia con piacere. Era ora che l'ex Digidesign prendesse atto della situazione ed andare al passo con i tempi.
-Z

prudo
06-10-2010, 14:42
Ma il punto è:
Per quanto ancora continueranno a vendere sistemi TDM se il loro sistema nativo dovesse prendere davvero piede?
Cosa diranno ai loro clienti che hanno già speso fraccate di soldi?
E a quelli che hanno in preventivo di farlo come convincerli a non desistere?

Zorro
06-10-2010, 14:53
Il problema fondamentale è :
il sistema PT HD cosi come noi lo conosciamo è un sistema basato su dsp e che garantisce una latenza praticamente inesistente ed un " dsp average" stabile grazie all'uso dei dsp.
Quanto di questo si rifletta sullo stesso sistema "nativo" ?
Forse il sistema nativo è un PT "LE" allargato che usa una scheda ed una o piu interfacce ma non garantisce lo stesso workflow del sistema basato su dsp.
Se cosi fosse i sistemi dsp based avranno ancora ragion d'essere.
In ogni caso questa prima posizione della casa madre è da prendere in considerazione come un passo in avanti.
Ricordiamo che per quanto amiamo Logic e similari PT non ha rivali nel puro audio sia in pre che in post produzione. Ed ancora : PT è lo standard in molti campi che non sono necessariamente la musica pop o similari, non dimenticihamo il doppiaggio, il mix cine-televideo etc. Questa è una buona mossa considerando anche che in questi settori da anni PT ha perso molto terreno a causa di Nuendo che è un valente rivale.
-Z

albeton
06-10-2010, 16:39
Il problema fondamentale è :
il sistema PT HD cosi come noi lo conosciamo è un sistema basato su dsp e che garantisce una latenza praticamente inesistente ed un " dsp average" stabile grazie all'uso dei dsp.
Quanto di questo si rifletta sullo stesso sistema "nativo" ?
Forse il sistema nativo è un PT "LE" allargato che usa una scheda ed una o piu interfacce ma non garantisce lo stesso workflow del sistema basato su dsp.


Secondo me, non hai letto le caratteristiche.

albeton
06-10-2010, 16:51
Non avevo visto il prezzo, ma abituato alle salassate Avid/Digi, pensavo fosse la solita solfa.

Già, ora costa pochino davvero, ma ripeto, Digi è alla frutta.
NON è più come prima.
Ci sono hardware altamente superiori a Digi ormai.

Sono terribilmente in ritardo sulla concorrenza.
Quelli secondo me che hanno fatto meglio sono come software: Ardour/Record/Logic 64bit
e hardware: Focusrite/Apogee.

Sono in ritardo anche sugli hacker's.
Da dove viene la necessità di questa "chiave" PCIe? Forse dal buco xvx?

Oggi con poco piu' di 2000€ si gestiscono 48 tracce I/O, e 64 in totale con PTxvx,
perciò 2500€ (senza interfacce) per questa chiave, mi sembrano decisamente troppe, senza contare che ora che arriverà in Italia con tutte le tasse e IVA allucinanti, ci chiederanno 3500€ come se il cambio $/€ sia 1:1 ;)

albeton
06-10-2010, 16:55
Quanto sopra, è una mia semplice constatazione.

Posso affermare già fin da ora che probabilmente, la prenderò anche io per casa,
ma con il senno di poi, e come minimo, almeno 6 mesi dopo l'uscita ufficiale.

Chi come me lavora da anni con ProTools, non avrà difficoltà a reperire accel card e interfacce aggiuntive. Già in questi giorni ci sono le 96 in vendita a 900€

Zorro
07-10-2010, 07:13
...quindi è ufficiale. Ho letto caratteristiche, prezzi etc.
Ottima mossa ma prezzo sbagliatissimo.
-Z

albeton
07-10-2010, 08:54
Assolutamente d'accordo.

Tutte le schede PCIe della concorrenza (RME/APOGEE/SSL), costano in media un quinto (http://www.thomann.de/it/ssl_madixtreme_64.htm)
AVID giustificherà il costo, affermando che questa HD native, può di fatto sostituire la core.
Se facciamo due conti HD Native+interfaccia viene a costare poco più della DIGI003 Factory.

Inoltre come nella filosofia del macmini, a questa scheda puoi abbinare interfacce audio a piacere e vecchie schede accel.

Io ad esempio riesco a recuperare a costo zero, una 96I/O e una accell.
Se mantengono il prezzo (sbagliatissimo) indicato in dollari, si può fare.

Tobias5
07-10-2010, 15:49
Assolutamente d'accordo.

Tutte le schede PCIe della concorrenza (RME/APOGEE/SSL), costano in media un quinto (http://www.thomann.de/it/ssl_madixtreme_64.htm)
AVID giustificherà il costo, affermando che questa HD native, può di fatto sostituire la core.
Se facciamo due conti HD Native+interfaccia viene a costare poco più della DIGI003 Factory.

Inoltre come nella filosofia del macmini, a questa scheda puoi abbinare interfacce audio a piacere e vecchie schede accel.

Io ad esempio riesco a recuperare a costo zero, una 96I/O e una accell.
Se mantengono il prezzo (sbagliatissimo) indicato in dollari, si può fare.

Scusami, ma mi sembra che tu abbia le idee un po confuse:
Hd Native + la sua scheda (non interfaccia, che è da acquistare a parte) non costano poco di più di una digi 003, ma bensì 3 volte tanto.
A questa scheda non puoi abbinare proprio un bel niente, perchè di una accel se ne frega in quanto non c'è motore TDM nel software e quindi non "vede" i dsp, inoltre non sembra proprio che tu possa abbinare interfacce a piacere, che non siano le ultime uscite con avid.

Visto che facevi notare ad un altro utente di non aver letto le specifiche mi sembra che tu se le hai lette sia stato un po superficiale. Nulla di personale, ovviamente, era solo per non creare più confusione di quella che sta creando Avid.

Ecco con Avid invece inizio ad avercela nel personale...

albeton
07-10-2010, 16:19
Scusami, ma mi sembra che tu abbia le idee un po confuse:
Hd Native + la sua scheda (non interfaccia, che è da acquistare a parte) non costano poco di più di una digi 003, ma bensì 3 volte tanto.
A questa scheda non puoi abbinare proprio un bel niente, perchè di una accel se ne frega in quanto non c'è motore TDM nel software e quindi non "vede" i dsp, inoltre non sembra proprio che tu possa abbinare interfacce a piacere, che non siano le ultime uscite con avid.


A dire il vero al contrario di te, avrei scritto ieri ancora prima che uscissero le informazioni da AVID,
e quello che facevo notare è semplicemente riportato nel primo link.

Tu invece ad oggi, hai tutte le informazioni su un piatto d'argento. Come hai fatto a prendere una cantonata simile?

cmq, se vogliamo spaccare il capello

1) a questa scheda "sembra" che puoi abbinare le accell per gestire il TDM.
In pratica la HD Native è la core, a cui puoi abbinare delle schede accel.
Quindi ProTools HD native gestisce RTAS, e la scheda accel (opzionale) gestisce TDM.
In fondo stiamo parlando di ProTools 8? Oppure è uscito già il 9? Questo è quanto appare dalle info non certo mie.

2) Puoi abbinare le interfacce che vuoi! Apogee, Prism e Digidesign legacy le hai dimenticate??.
Nessuno ti obbliga a comperarle nuove. Dove hai letto che le vecchie interfacce le buttiamo alle ortiche?

3) la scheda HD al cambio "onesto" costerebbe 2500€ aggiungi 900€ per una 96I/O nuova,
non mi sembra che HD native costi tre volte tanto?? (http://www.thomann.de/it/digidesign_digi_003_factory_complete.htm) E per inciso, io la 003 nuova, la pagai 3.500€

Nulla di personale ovviamente ;)

albeton
07-10-2010, 16:43
cmq Tobias, a me non viene in tasca nulla, e non sarò certo io a buttarmi a pesce su questa inutile novità. Ho già HD2 (guarda la firma).

Secondo il mio modesto parere, vale la pena aspettare, almeno fino a Febbraio.

Tobias5
07-10-2010, 16:54
Amore mio, il "sembra" spacca proprio di brutto.

Il link che hai postato è di una 003 con complete pack (da solo il costo è 1500€) e non una factory come avevi scritto tu.

Al momento nella native ci metti solo le nuove schede avid.

Poi ognuno la vede come gli pare, per esempio tu sei stato disposto a spendere 3500€ per una 003, io ho preso una 003 rack a 700€ facendo un exchange da mbox.

Tobias5
07-10-2010, 16:58
cmq Tobias, a me non viene in tasca nulla, e non sarò certo io a buttarmi a pesce su questa inutile novità. Ho già HD2 (guarda la firma).

Secondo il mio modesto parere, vale la pena aspettare, almeno fino a Febbraio.

Veramente in firma non si legge che hai un hd2, da questo però mi sono accorto che la mia non è aggiornata da un po...ho latitato troppo, provvederò ad aggornare.

Sono daccordo che è presto per trarre conclusioni, in quanto sta politica di far uscire a rate spiazza di brutto.

albeton
07-10-2010, 16:58
ma che ti dice la testa? La 96 come la gestisco?

sono stato disposto a spendere 3500€ per un controller, perchè non posso permettermi l'ingombro di un C24.
E anche in esterni, un C24 ... non è così comodo da trasportare.

Poi se vuoi farne una guerra di religione, hai sbagliato persona!

Qualsiasi cosa uscirà, secondo il mio modesto parere,
VALE LA PENA ASPETTARE, ALMENO FINO A FEBBRAIO.

Tutto il resto è aria fritta ;)

Tobias5
07-10-2010, 17:45
Guerra di religione? E mammamia...

Concordo però di avere sbagliato persona, siamo già daccordo su due cose, pensa, e forse la prima ti è sfuggita.

misterd
07-10-2010, 19:42
Mmmm stiamo tranquilli, please.
Anche perché scannarsi per PT e di ciò che lo circonda, sul logicforum, non è sensatissimo :D :D

playmusic
09-10-2010, 13:22
... sono veramente reali i "teorici 288 dB" dovuti alla risoluzione nativa a 48bit dei sistemi TDM?

... sapreste indicare, in modo sintetico e pratico, quanto è veloce fare un mix/Master digitale con i sistemi TDM rispetto ad un Logic, restando fermi i parametri di capacità e ascolto del fonico?

... chi usa Logic con il DAE TDM, ottiene gli stessi risultati che con PT?

grazie,

AC

street
04-11-2010, 19:57
countdown per altre novità all'AES .
preparatevi bene sta-volta :)

ciao

dankan
04-11-2010, 20:45
Boniiii, state boni.....!
Che vi scaldate a fare ? Ha già siamo in inverno...!
Vi controllo...!;)