Login

Visualizza Versione Completa : Problemi di Mix

Shubauba
08-10-2010, 13:21
Ciao a tutti.. dopo l'acquisto delle illustri yamaha hs50, tra i tanti punti oscuri di logic (essendo per così dire ancora un novellino nonostante ci stia dietro da parecchio tempo :)) mi trovo a dover regolare i volumi delle traccie che si stagliano sull'analizzatore dello spettro (penso che si chiami così) a valori altissimi.. prima domanda, io non posso sempre andare a casse spianate per rendermi conto di come le singole tracce arrivino ad un certo punto troppo in alto (di volume intendo), ma d'altronde non posso neanche fare affidamento solo sull'oscillamento quando per forza ci sono delle cose che devono andare a volume più alto di altre.. che posso fare?

Evitando di mettere limiter o compressori vari (come in lungo e in largo ho sentito come consiglio) vorrei capire bene come posso fare ad ascoltare veridicamente una traccia e trovarne il giusto volume in relazione alle altre..

Già che ci sono volevo anche chiedervi se sapete come mai i software instruments di exs24 sono sempre più bassi rispetto agli altri che ogni volta ci devo mettere l'expander.. magari mi sono perso qualcosa :D

Grazie a tutti in anticipo per le risposte

lenzozero
08-10-2010, 14:01
Ma il tuo problema è i valori che vedi nell'analizzatore o quelli che senti solo ad alti volumi?
Io posso dirti subito che la musica si deve sentire e non vedere (anche se spesso si vede...ma lasciamo stare per ora), quindi i valori che ti appaiono esagerato o meno, non è detto siano errati. Così come i suoni che senti solo ad alto volume non è detto non vadano bene. Insomma non si capisce dove il problema vero; che io sappia non esiste un modo in Logic, ne in altro, che ti dica il volume di una traccia rispetto alle altre. Solo il tuo orecchi deciderà se sarà soddisfacente o meno. Se poi le tracce registrate ti risultano troopo alte o troppo basse, quello è un altro discorso, è il livello di registrazione e la fonte sonora che registri.
Ma forse non ho capito nulla...

Shubauba
08-10-2010, 20:30
Il problema sta nel fatto che nell'analizzatore i volumi i valori mi arrivano a 6.0 in certe tracce ed effettivamente quando alzo il volume per vedere che succede le tracce distorcono.. dato che al volume al quale di solito ascolto i pezzi, i volumi sembrano essere normali, volevo capire se c'è un modo di combinare le due cose (ovvero volume di ascolto basso e giusta resa delle tracce, che se devono distorcere, ***** distorcano subito)... il problema è quel 6.0

Red
08-10-2010, 20:30
Ci sono due metodi:
Il primo è di ascoltare a volume bassissimo, se qualcosa non lo senti significa che lo devi alzare.
Il secondo è ascoltare a volume spropositato e capisci cosa è troppo alto perchè da fastidio.
Più brani mixerai e più imparerai i tuoi trick.
In generale, come per tutte le cose, sbagliando si impara, quindi buon smanettamento!:)
Spegni l'analizzatore e accendi le orecchie!!!!!

Plissken
09-10-2010, 00:11
allora: prima cosa devi guardare il master bus (di logic) a quanto arriva quando suonano tutte le tracce contemporaneamente,quindi:

se quando suona tutta la baracca assieme vedi che il master sfora (cioe' va sul rosso),ecco gia' questa cosa non va bene!

percio' cosa fai: semplice,ricominci da capo! :143

e ancora quindi: parti con la cassa in solo e la piazzi a -10 sul master,poi metti chiaramente il basso e questo magari lo metti 3 db in piu che la cassa,percio' a -13 sempre sul master bus...poi da li fai tutti gli altri volumi,vedrai che alla fine del mix il meter del master bus fatica ad andare sul rosso,quindi sullo zero.

tutto qui...lo capiscono anche i bambini (io ci ho messo un anno :129)

alla fine quando hai il tuo mix che "pizzica" lo zero farai il master,ma questa e' un altra storia,magari se fai qualche ricerca verrai sommerso di informazioni...basta solo sbattersi un po'...

ciao

playmusic
09-10-2010, 01:14
Ciao Plissken,
vedo dalla tua firma che hai le ADAM A8X su cui ci avevo fatto un pensierino.

che mi dici a riguardo? su che generi musicali lavori?

chiedo scusa se vado fuori discussione...

Riguardo al tema in questione:
ci sono diverse scuole di pensiero sui mix. chi dice di iniziare su cassa e basso come Plissken, chi suggerisce di iniziare dalla voce, chi invece da indicazioni su +/- multipli rispetto ai suoni più importanti.

alla fin fine, grande attenzione ad analizzare con le orecchie ciò che succede, pazienza e voglia di imparare dai propri errori.

tanto, fatto un mix che suona alla grande, dopo un mese circa vien sempre voglia di migliorarlo ancora ;-).

AC

Plissken
09-10-2010, 01:22
poi aggiungo una altra cosa: non stare tanto a impazzire dietro gli analizzatori di spettro,cioe' loro aiutano perche' ti sparano grafici e numeri,ma se tu vuoi fare i volumi in maniera corretta,la prima cosa e' sentire la "verita" da quello che esce dai tuoi monitor a quello che arriva alle tue orecchie.

quindi avrai capito anche tu che fare un trattamento acustico alla tua stanza e' fondamentale,e ti assicuro che se ti affidi a persone competenti risolvi un buon 70% dei tuoi problemi.

io questa cosa l'ho fatta,ho speso una follia ma sono piu che contento del progetto che mi hanno fatto.

insomma...come dico spesso: a ognuno il suo lavoro,io mi ritengo compositore e mixagista (si dice cosi?:143),poi per il mastering passo (cioe' lo mando a persone esperte),e quindi stessa cosa per il trattamento acustico del mio studio.

cioe'...questa mania del volere fare tutto da soli secondo me non sta molto in piedi,c'e' gente che studia anni per fare mastering e noi pretendiamo di fare il master in cucina (se non al cesso)....boh...io non ci credo molto...poi magari sono solo un cojone...

Plissken
09-10-2010, 01:35
Ciao Plissken,
vedo dalla tua firma che hai le ADAM A8X su cui ci avevo fatto un pensierino.

che mi dici a riguardo? su che generi musicali lavori?

AC

si ho le adam 8 e ti assicuro che sono favolose su bassi,su alti e su medi,ma il discorso e' sempre quello:

se tu non fai un trattamento acustico (preciso) alla tua stanza non servono a niente i monitor pregiati!

io ti consiglio comunque monitor col woofer da 8",in maniera da sentire la verita' sulle basse,ma ripeto: finche' non fai fare a persone competenti il progetto acustico della tua stanza,i monitor grandi non servono a una cippa!

io lavoro su house/trance,ma sono un vecchio convertito,nel senso che sono cresciuto con la musica dei paninari e dark anni 80...insomma,lasciamo perde che e' meglio :129