PDA

Visualizza Versione Completa : ricerca suono particolare



Cizzu
15-10-2010, 16:59
Salve a tutti...
Sto cercando di riprodurre un su Logic 9, un suono particolare, ma non avendo molta dimestichezza con il programma, nè con la sua libreria, faccio appello al vostro sostegno.

In questo brano ho trovato lo strumento che avevo in testa.
E' il basso (o chitarra effettata) che attacca proprio all'inizio del brano, e prosegue con due rintocchi.

download here (http://www.filefront.com/17390754/spins.mp3)

Avete un'idea come riprodurre questo particolare suono?
Grazie mille.

webmaster
15-10-2010, 18:50
Prova con una chitarra della libreria di Exs24, poi la effetti.
Ciao

MadHead
18-10-2010, 17:02
Oltre ad effettare qualche campione, prova a seguire la stessa armonia che utilizza questo brano, che credo contribuisca molto all'effetto che vuoi ottenere: sotto la prima della due note di chitarra, che è la 5a all'ottava sotto della tonica, ci mette un basso che invece di salire da una quinta all'ottava sotto la tonica, fino alla tonica stessa ( come fa la chitarra ), scende da una quinta, presa nella stessa ottava della tonica, alla tonica stessa. Volendo fare un esempio pratico, ipotizzando che siamo in do: Chitarra Sol -> Do sopra il Sol di partenza; Basso Sol-> Do sotto il Sol di partenza. Vedi se funziona! :)

Alberto Buffolano
18-10-2010, 20:13
è quello che io chiamo "il basso di twin peaks"!!! dovresti trovare sicuramente qualcosa tra i presets di sculpture. in effetti assomiglia più ad una chitarra bariono. nell'mp3 che hai postato c'è anche un basso col plettro leggermente saturato che doppia quel suono.

@madhead: sei certo che "chitarra baritono" e basso si armonizzino? a me sembra di no. da ciò che ho colto io direi che fanno all'unisono V-I in senso ascendente
(più precisamente G basso ---> C).

il basso, per quanto credibile, penso sia virtuale... e anche un pò fuori registro.

MadHead
18-10-2010, 23:11
L'ho riascoltato e si, credo tu abbia ragione, mi sarò fatto ingannare da qualche armonico :)