PDA

Visualizza Versione Completa : domandina lunghezza note..



marika
19-10-2010, 22:41
sera ragazzi,
un little "problemino" che non riesco a risolvere.
perche' ogni volta che scrivo una nota, la lunghezza rimane come l'ultima nota scritta in precedenza? non ci sta l'opzione per disattivarlo?


ah,e come si fa a tenere sempre la velocity a 127?

thanx

Alberto Buffolano
19-10-2010, 23:28
se ci rifletti >>quando programmi in griglia<< è una cosa comoda e anche LOCICa quella di avere la nota con le caratteristiche uguali a quella precedente. tuttavia puoi decidere la lunghezza di una nota in tempo reale e manualmente, usando il pencil tool e tenendo premuto il tasto sx del mouse. trascinando verso dx o sx allunghi o accorci la nota.
la velocity la fissi attraverso la voce "fixed velocity" che trovi nel menù functions del piano roll: selezioni tutto>functions>fixed velocity>digiti la velocity nell'apposito spazio>operate only.

tutto chiaro?

marika
19-10-2010, 23:45
ok,grazie mille..
per la lunghezza note ci sono.
per quanto riguarada la velocity,l ho fatto,pero' poi quando scrivo una nuova nota ritorna nuovamente a 90.non ci sta un opzione che la velocity rimane a 127 fisso per tutti i canali ?

Alberto Buffolano
20-10-2010, 00:03
puoi farlo dall'inspector. sia per l'intera traccia che per la singola regione. seleziona la traccia, a sinistra trovi il nome dello strumento selezionato con un triangolino>clicka il triangolino e ti si apre un menu a tendina, dove trovi la voce "velocity:" qui (non so perch&#232;) non assegni i valori da 1 a 127 ma da(mi pare) -90 a +90. il mio modesto consiglio &#232; di non esagerare...

permetti una domanda, ma perch&#232; tutto a 127?

PS: tuttavia, se la prima nota la metti a 127, tutte le altre saranno a127

marika
20-10-2010, 12:37
thanx ragazzi,

ho sempre scritto a 127 velocity per avere la dinamica la massimo. ma me lo sconsigliate?

misterd
20-10-2010, 12:48
Se si tratta di dance, in genere va tutto a 127, ma molto spesso, i synth hanno suono diverso in base alla velocity.
Quindi farei prove :)

playmusic
20-10-2010, 20:50
Anche i suoni che prevedono librerie campionate possono cambiare anche di molto in base alla velocity.

Vale la pena starci attenti durante la programmazione.

Se fai uso di step sequencing, tieni presente anche che premendo il tasto Shift-Lock (prima della lettera A) ti compare la tastiera virtuale con la quale puoi definire facilmente a che dinamica suonare il synth con i tasti del computer.

AC

Alberto Buffolano
20-10-2010, 22:26
la variabilità della velocity è una delle componenti FONDAMENTALI per rendere "più umana" la programmazione. è ciò che rende uno strumento virutale più simile ad uno reale.

....sssSssSIIIIMILE....

dankan
20-10-2010, 22:59
Dipende da quale suono usi, tutto a 127 è eccessivo, ci sono strumenti che variano il suono in base alla velocity che imposti, quindi attenzione.