PDA

Visualizza Versione Completa : Groove matching



misterd
21-10-2010, 09:55
Cioè, in GarageBand hanno messo questa libidine del groove matching, che fa tanto comodo, ed il logic no?
Cioè, facciamo a capirci...!!

analogic76
21-10-2010, 10:08
Aloha Mister, visto il video di presentazione, la funzione é molto carina ma a mio vedere non so quanto sarebbe utile in logic, almeno cosi'... ableton live ha una funzione simile (groove) ma pui estrarne multipli contemporaneamente e destinare diversi groove su diverse tracce, addirittura sulla stessa traccia puoi estrarre diversi groove per poi applicare un swing diverso sulla tracce di destinazione che possono essere sempre sullo stesso canale.

gribit
21-10-2010, 11:09
...e il livello si abbassa sempre di più... tanto, poi, c'è Groove Matching! :(

analogic76
21-10-2010, 11:27
Beh, la bravura nelle band si vede dal vivo, puoi creare il pezzo perfetto, ma se in live sei una chiavica, i pomodori non te li leva nessuno....

Effettivamente per certi artisti bisognerebbe mettere il nome del producer in grande e quello della band in piccolo...

Un esempio ? Placebo, dischi elaborati al massimo, poi dal vivo....

Per chi usa solo il computer e altri ammenicoli come me, queste funzioni sono positive se usate in modo creativo.

deadwing
21-10-2010, 19:23
' Un esempio ? Placebo, dischi elaborati al massimo, poi dal vivo.... ', poi dal vivo suonano meglio che da disco. Scusa ma l'esempio calza poco. Era meglio se citavi i Milli Vanilli o i Frank goes to Hollywood.

mazeleddeep
21-10-2010, 19:24
Ma invece un esempio di questo Groove Matching dove si trova??

deadwing
21-10-2010, 19:33
Sito Apple, c'è un esempio all'interno della Keynote di ieri sera. In realtà potrebbe essere una funzione molto utile.... soprattutto se il batterista ha suonato con molto groove, ti evita la quantizzazione manuale. Sono curioso di sentirla personalmente, visto che sfrutta il Flex Time, ho qualche perplessità sulla qualità finale dell'audio.

analogic76
21-10-2010, 20:13
Azzo mi sa che ho offeso uno dei tuoi gruppi preferiti.... artisti che citi tu non li ho visti dal vivo, i Placebo mi sembra l'anno scorso, ti dico mi sembra perche piu' o meno vado a due o tre concerti al mese, chi mi conosce lo sa.

Magari quella sera erano giu' di corda ma erano lungi da una buona esecuzione, e la loro musica non é hai livelli tecnici di tanti altri gruppi che ho visto negli anni.

Poi é tutto discutibile.

Ciao

deadwing
22-10-2010, 08:01
ma no che offeso... non siamo parenti :D. Sono opinioni. Diciamo che tutti i gruppi che hanno un suono ' pompato ' hanno un'impatto diverso dal disco. Il riferimento ai Frankie goes to Hollywood è solo perchè in realtà non hanno mai suonato dal vivo, erano stracostruiti in studio.

Zorro
22-10-2010, 08:53
Cioè, in GarageBand hanno messo questa libidine del groove matching, che fa tanto comodo, ed il logic no?
Cioè, facciamo a capirci...!!

....sei sicuro....? ;-)
-Z

misterd
22-10-2010, 09:56
-Z mi spiazzi.
'n do sta?

Zorro
22-10-2010, 11:32
....ora non c'è ancora....;-)
-Z

misterd
22-10-2010, 11:38
Ah ecco, pensavo de esserme rinco...!!

dankan
22-10-2010, 12:33
...non è che pensavi...lo sei.
Mò basta.... suoniamo un pò e che siamo macchine?

pierecall
22-10-2010, 17:19
ma vorrei capire a cosa serve ? mi è arrivata la ilife 11 con il nuovo garageband per fare una prova con il groove matvhing cosa dovrei fare una volta ad es importato un sample loop aiff esterno non apple loop ? mettiamo che importo un sample di basso ed uno di drums non in formato apple loop questa funzione che fa li mette a tempo ?

pierecall
22-10-2010, 17:46
azz,l'ho provata la funzione :D ma è troppo ganza,ho importato un paio di sample ( non apple loop) una drum loop ed una guitar loop e sono stati sincronizzati insieme,semplice semplice :D Azz adesso praticamente è possibile mettere a tempo i file audio esterni cioè quelli di colore arancione nel senso che se un sample è a 120 con questa funzione del groove matchin se portate a 100 bpm avviene la sincronizzazione ( cosa che invece prima si poteva fare solo con gli apple loop e gli acid e rex loop praticamente quelli di colore ble) :D ottimo direi,hiihihh,magico garagista

Plissken
22-10-2010, 18:20
ma scusate...sta cosa garage band la fa da quando e' nato...registri una sequenza audio (es un giro di basso),poi te lo sincronizza nel limite del possibile con i bpm del brano.

io lo uso quando ho magari un loop audio a 140 bpm e lo voglio portare a 138.

pierecall
22-10-2010, 18:27
No no sta cosa la potevi fare solo con gli apple loop ma non con i file audio esterni garantito al limone :D



ma scusate...sta cosa garage band la fa da quando e' nato...registri una sequenza audio (es un giro di basso),poi te lo sincronizza nel limite del possibile con i bpm del brano.

io lo uso quando ho magari un loop audio a 140 bpm e lo voglio portare a 138.

deadwing
22-10-2010, 18:35
beh in realtà il bello di questa funzione è che se registri diverse tracce audio (tralasciamo i loop) e l'esecuzione di alcune di queste non è esattemente a tempo, puoi scegliere la TEMPO TRACK tra quelle registrate (generalmente la batteria) e Garageband sincronizza il resto. E' piuttosto comoda direi, ma aspetto la prova sul campo per capire l'audio stretchato se e quanto perde in qualità.

Plissken
22-10-2010, 19:27
No no sta cosa la potevi fare solo con gli apple loop ma non con i file audio esterni garantito al limone :D

ti posso giurare che 3 anni fa (quindi col primo garage band) ho registrato un synth esterno in audio e garage band me lo ha messo a tempo e non era un apple loop...quindi presumo che adesso sia ancora migliore.

pierecall
23-10-2010, 00:03
forse ti ha corretto l'intonazione,ma di sicuro se il tempo ad es era a 120 e lo volevi passare a 100 non potevi farlo se prima non lo facevi diventare un apple loop,cosi come per i file aiff o wav presi da esterno,mentre ora se provi a prendere un file a 120 e metti il tempo a 100 ( non apple loop) lo si può fare [8D]:D la cosa ancora più strana mi sembra che su logic 9 non ci sta questa funzione,vi è il flex time ma non il groove match :)


ti posso giurare che 3 anni fa (quindi col primo garage band) ho registrato un synth esterno in audio e garage band me lo ha messo a tempo e non era un apple loop...quindi presumo che adesso sia ancora migliore.

Plissken
23-10-2010, 04:56
forse ti ha corretto l'intonazione,ma di sicuro se il tempo ad es era a 120 e lo volevi passare a 100 non potevi farlo se prima non lo facevi diventare un apple loop,cosi come per i file aiff o wav presi da esterno,mentre ora se provi a prendere un file a 120 e metti il tempo a 100 ( non apple loop) lo si può fare [8D]:D la cosa ancora più strana mi sembra che su logic 9 non ci sta questa funzione,vi è il flex time ma non il groove match :)

non discuto perche' sicuramente hai ragione,in ogni caso rimango della mia idea,cioe': per me garage band e' sempre stato un programma un po' snobbato,preso quasi come un giochino,invece ha delle ottime potenzialita e la cosa piu bella e' che te lo regalano col mac!

vabbe'...se hai delle pretese esiste logic per questo,ma garage band e' secondo me un ottimo programma con degli strumenti bellissimi per fare musica...l'unica cosa che ancora non ho capito e' questa: come diavolo si fa' il bounce???

playmusic
23-10-2010, 08:12
mi intrufolo nella discussione:

ma il Groove Matching non corrisponde al Groove Quantize di Logic, ovvero la possibilità di ricavare un groove da una traccia audio e riportarla sulle altre?

Da quello che leggo e vedo, mi sa che ne hanno semplificato la modalità d'uso, ma credo sia la stessa cosa. O no?!?!?!?!?

AC

deadwing
23-10-2010, 09:35
si in grandi linee.... E' un po ciò che fa il Beat Detective di Pro Tools o Digital Performer. Analizzi la traccia che vuoi come riferimento e il resto viene ' quantizzato '. Oggi prenderò iLife e voglio provarlo.... non sono un'estimatore dei vari Flex Time o Elastic Audio (anche se una loro utilità ce l'hanno, ci mancherebbe), e visto che la quantizzazione viene fatta tramite queste funzioni ho delle prerplessità sul risultato finale.