PDA

Visualizza Versione Completa : Logic + Imac senza scheda audio esterna



lenzozero
21-10-2010, 14:14
Non sapevo dove inserire questa domanda che forse non è propriamente per Logic, anche se è con questo software che posso riscontrare il "fenomeno" non avendone acquistati altri simili.
Allora utilizzando la versione 5 con PC è OBBLIGATORIA una scheda audio esterna mezza decente, altrimenti le tracce audio si limitano come numero, i VST terze parti vengono disabilitati ecc ecc. Nel mac no! Voglio dire, se non accendo la mia Motu, la sessione in Logic, con magari Trilogy ed altri VST dedicati o meno, e molte tracce audio, funziona lo stesso con la scheda audio interna, senza apparenti problemi.
Quello che non capisco, essendo relativamente nuovo utente di Mac, è se non esiste differenza nelle due combinazioni. Ovviamente hai solo un minijack, no OUT separati ecc ecc, ma come potenza, risorse, il Mac non fa differenze tra le due schede audio? il carico è sempre della CPU, insomma posso gettare la Motu se non mi interessano convertitori, OUT separati ecc ecc....
Mi dite le differenze di "carico" se esistono?
Grassie

misterd
21-10-2010, 15:58
Beh, la qualità di ripresa audio e di riproduzione audio, sono di certo superiori se usi MOTU piuttosto che la scheda interna.

Inoltre, considera che, ascoltando con un buon segnale e fedele, il mixaggio sarà più preciso, come anche il take audio.

lenzozero
21-10-2010, 20:23
Si infatti e grazie mille della risposta.
Ma voglio dire, per il Mac non cambia nulla come potenza, o con Motu posso caricare 10 Omnisphere (si fa per dire) e senza Motu no?
Se la Motu scoppia, posso lavorare nella stessa maniera in attesa di acquistarne un altra o sono limitato nell'uso?
Questo è il mio dubbio.
Magari provo... :)

misterd
21-10-2010, 20:35
La scheda audio non influisce praticamente nulla sulle prestazioni del sistema.

Valerio
21-10-2010, 22:29
io avevo fino a 10 giorni fa la Duet, ora l'ho venduta (corro ad aggiornare la firma:D)
Ti assicuro che la qualità della scheda interna è ottima.
Usando schede esterne (ho avuto la duet e prima una motu), ho notato che il mac sforza un pochino in più sul processore (sarà per via dei driver o che sò io).
Quindi con la scheda interna hai leggermente più potenza a disposizione (certo non è che è come avere un processore diverso...)
E' vero il discorso di Misterd sulla qualità di ascolto, ma dipende da cosa ci devi fare tu. Insomma io ho fatto dei confronti abbastanza bene, non ho notato differenze udibili (nota: col mio impianto e con le mie orecchie e nel mio ambiente)
Probabilmente in uno studio pro trattato molto meglio del mio e con monitor 10 volte più costosi, le differenze si sentono di più

Valerio
21-10-2010, 22:36
dimenticavo, alcuni modelli di iMac hanno un problema con la messa a terra. Scaricano a massa dei ronzii che poi vengono in qualche modo ripresi nei monitor. Io lo sentivo (molto poco) anche con la duet. Con la scheda interna era inascoltabile!
Ho risolto togliendo la massa ai cavi di alimentazione dei monitor (l'ho coperta col nastro isolante e funziona benissomo!)
Se ne è discusso ampiamente qui (http://www.musimac.it/discussioni/hardware/hardware-dintorni/scelta-del-mac-comporre-brani-esclusivamente-strumentali)

playmusic
23-10-2010, 09:14
se non hai bisogno di registrare Microfoni a condensatore (i Dinamici possono essere utilizzati direttamente dal iMac con i dovuti distinguo però) e uscite separate per le cuffie, rispetto ai monitor, le periferiche audio dell'iMac funzionano egregiamente per un utilizzo da home recording.

riguardo al peso della CPU, la scheda audio non influenza minimamente il carico dei plug-in sul processore.
Dovrai imparare ad ottimizzarne l'uso man mano che familiarizzerari con il nuovo Logic che rispetto al 5.5 PC non ha nulla da spartire.
Considera che GarageBand che ti viene regalato con l'iMac è già molto superiore al vecchio Logic PC.


PS: verifica l'importazione delle Song di Logic 5.5 sul nuovo Logic 9. mi sa che non ti verranno riconosciute in quanto devono essere codificate prima dall versione 7 del programma.


AC

lenzozero
23-10-2010, 11:51
Grazie davvero a tutti. Ho compreso perfettamente.
Adesso quindi venderò la Motu per l'acquisto di un'altra scheda a Gennaio (ecco anche perchè la mia domanda).
Comunque Logic 9 importa pefettamente le sessioni della 5. Lui chiede solo di convertire il driver precedente.
Grazie!

lenzozero
23-10-2010, 21:28
Si ma.....:(
Come collego un piano midi USB? Ho collegato le due macchine ma su Logic cosa devo modificare?
Ho cambiato da Motu a Built nei settaggi ma non si trasmentte alcun segnale...

Alberto Buffolano
24-10-2010, 01:44
non è che devi scaricare un driver?
cmq, prova a collegare la masterkeybord apri logic, prefereces>midi>general>reset all midi drivers.

vedì un pò se così funziona.

lenzozero
24-10-2010, 10:24
Dovevo scaricare un driver... pensavo non ce ne fosse bisogno.
Grazie ALberto

Alberto Buffolano
24-10-2010, 11:41
figurati! è un piacere!