PDA

Visualizza Versione Completa : Presa sezione fiati



ARIMAURIX
21-10-2010, 14:22
Ciao Ragazzi

devo riprendere 4 strumenti a fiato sax soprano, contralto, tenore, baritono,

Quale tecnica e microfonaggio mi consigliate?

Saluti.

MAurix

Alberto Buffolano
21-10-2010, 15:44
eh, sò cxxxi se non hai una stanza adeguata, soprattutto per il bari.
quando ho registrato con la big band (io ero nella lineup come bassista) i fiati (2tp,4sax,1tb) venivano ripresi con due 183 posti non troppo lontano, e il capoccione della neumann posto vicino la pedana del direttore d'orchestra.

ARIMAURIX
21-10-2010, 15:58
ok per i microfoni, io pensavo di usarne 1 per strumento poi 2 panoramci....

comunque per la stanza posso avere: una 4x4 altezza 2.3, oppure una 3.5x7.5 altezza 3, quale renderebbe meglio?

Sammysaxit
21-10-2010, 22:15
ok per i microfoni, io pensavo di usarne 1 per strumento poi 2 panoramci....

comunque per la stanza posso avere: una 4x4 altezza 2.3, oppure una 3.5x7.5 altezza 3, quale renderebbe meglio?

A mio parere o l'ambiente è veramente buono (tipo chiesa, ma bisogna vedere che genere registri) oppure dev'essere il più asciutto possibile e poi sbizzarrirsi coi riverberi. Niente di peggio che risonanze strane in fase di registrazione di un sax.

astralbody
22-10-2010, 00:41
A mio parere o l'ambiente è veramente buono (tipo chiesa, ma bisogna vedere che genere registri) oppure dev'essere il più asciutto possibile e poi sbizzarrirsi coi riverberi. Niente di peggio che risonanze strane in fase di registrazione di un sax.

D'accordissimo! I sax solitamente li registro in ambiente molto asciutto , anche perchè non ha senso registrarli in ambienti riverberanti (a meno che si vogliano ottenere effetti particolari , tipo chiesa appunto con riverberone molto lungo).
Meglio la stanza più piccola direi, cerca di renderla asciutta con l'ausilio di tende, stoffe e oggetti non riflettenti (sedie imbottite, cuscini, piumoni, giacche ,maglie ecc :D )
Di solito un microfono (tipo Neuman U87, TLM 103 , Rode NTk o simili) piazzato a circa 20 cm dal sax, ...diciamo a metà altezza sax .Fai un po' di prove comunque, vedi un po' come esce meglio, l'importante è che l'ambiente sia il più asciutto possibile , poi in missaggio gli aggiungi tutto il riverbero che vuoi (si fa per dire ovviamente.)

ARIMAURIX
22-10-2010, 08:05
D'accordissimo! I sax solitamente li registro in ambiente molto asciutto , anche perchè non ha senso registrarli in ambienti riverberanti (a meno che si vogliano ottenere effetti particolari , tipo chiesa appunto con riverberone molto lungo).
Meglio la stanza più piccola direi, cerca di renderla asciutta con l'ausilio di tende, stoffe e oggetti non riflettenti (sedie imbottite, cuscini, piumoni, giacche ,maglie ecc :D )
Di solito un microfono (tipo Neuman U87, TLM 103 , Rode NTk o simili) piazzato a circa 20 cm dal sax, ...diciamo a metà altezza sax .Fai un po' di prove comunque, vedi un po' come esce meglio, l'importante è che l'ambiente sia il più asciutto possibile , poi in missaggio gli aggiungi tutto il riverbero che vuoi (si fa per dire ovviamente.)

Ciao Ragazzi

la stanza piccola è tratta allora propenderei per la ripresa in quella sede, per i microfoni non ho quel ben di dio che mi suggerisci, però userò tutti i miei microfoni a diaframma largo.

Grazie ancora ragazzi

Saluti

Red
22-10-2010, 09:36
se hai la possibilità di usare dei ribbon ti trovi il suono già praticamente bello che pronto per il mix....

Rudi
22-10-2010, 09:57
Ciao Ragazzi

devo riprendere 4 strumenti a fiato sax soprano, contralto, tenore, baritono,

Quale tecnica e microfonaggio mi consigliate?

Saluti.

MAurix

Ciao,

ho bisogno di più informazioni per darti una decente risposta.

Che genere musicale devi registrare ?

Che mic e che pre hai disponibili ?

Si tratta di un'insieme o di parti solistiche ?

Dove devi registrare ?

Puoi descrivere al volo la cubatura dell'ambiente ?

poi possiamo parlare di ripresa microfonica. :)

La ripresa microfonica è" un'arte non è però quella di arrangiarsi.....molti pensano che come và và, poi in fase di editing e mix tutto è possibile, invece è uno sbaglio colossale che può ridurre la qualità del tuo lavoro dell'80%. Posso dirti che con l'ausilio di alcune tecniche multimicrofoniche possiamo riprendere una batteria sullo standard rock senza nessuna elettronica di controllo e senza toccare nulla in fase di editing. Stò lavorando ad un progetto molto complesso un'opera completa sulla ripresa microfonica e multimicrofonica avanzata, speriamo di farla uscire dentro il 2011 cmq chi fosse interessato l'opera comprende 5 volumi da 300 pagine circa e 4 DVD.

RR

astralbody
22-10-2010, 12:39
Ciao,

ho bisogno di più informazioni per darti una decente risposta.

Che genere musicale devi registrare ?

Che mic e che pre hai disponibili ?

Si tratta di un'insieme o di parti solistiche ?

Dove devi registrare ?

Puoi descrivere al volo la cubatura dell'ambiente ?

poi possiamo parlare di ripresa microfonica. :)

La ripresa microfonica è" un'arte non è però quella di arrangiarsi.....molti pensano che come và và, poi in fase di editing e mix tutto è possibile, invece è uno sbaglio colossale che può ridurre la qualità del tuo lavoro dell'80%. Posso dirti che con l'ausilio di alcune tecniche multimicrofoniche possiamo riprendere una batteria sullo standard rock senza nessuna elettronica di controllo e senza toccare nulla in fase di editing. Stò lavorando ad un progetto molto complesso un'opera completa sulla ripresa microfonica e multimicrofonica avanzata, speriamo di farla uscire dentro il 2011 cmq chi fosse interessato l'opera comprende 5 volumi da 300 pagine circa e 4 DVD.

RR



E va beh dai, non esageriamo....Maurix chiedeva appunto di arrangiarsi per una registrazione fatta in casa, e penso che quella sia la soluzione migliore (ho dato per scontato che intendesse riprendere i sax singolarmente in multitraccia).
Lo so anch'io che la registrazione è un'arte e che i fattori che influenzano la ripresa sono molteplici, ma qui mi pare si parlasse appunto di riprese singole, e comunque parliamo di un sax e non di una batteria .

webmaster
22-10-2010, 12:47
Stò lavorando ad un progetto molto complesso un'opera completa sulla ripresa microfonica e multimicrofonica avanzata, speriamo di farla uscire dentro il 2011 cmq chi fosse interessato l'opera comprende 5 volumi da 300 pagine circa e 4 DVD.
RR

Con tutto il rispetto Rudi, ma non reggo più di 4 minuti della mia musica, figurati 4 dvd degli altri :D;)


P.S.
cerchiamo di dare risposte concrete anzichè fare trattati di registrazione, che anche fossero fatti bene, in un forum non potranno mai essere come un corso dal vivo. (non faccio corsi di recording dal vivo, quindi no conflitto di interesse :))
Bene invece dare input precisi, come avete anche fatto..... "stanza asciutta", "microfono posizionato a.." ecc... Non diamo risposte del tipo "se non hai quel preciso microfono di quella precisa marca e con quel numero seriale viene uno schifo!"
Per dire, se qualcuno non ha un U87, potrà fare anche con un altro microfono a condensatore.......se ha un C1000 proverà con quello ecc....

Niente di personale s'intende, ma era solo suggerire una linea guida per non deprimere inpartenza chi cerca di fare buone registrazioni con ciò che dispone :)

Sammysaxit
22-10-2010, 14:27
Con tutto il rispetto Rudi, ma non reggo più di 4 minuti della mia musica, figurati 4 dvd degli altri :D;)


P.S.
cerchiamo di dare risposte concrete anzichè fare trattati di registrazione, che anche fossero fatti bene, in un forum non potranno mai essere come un corso dal vivo. (non faccio corsi di recording dal vivo, quindi no conflitto di interesse :))
Bene invece dare input precisi, come avete anche fatto..... "stanza asciutta", "microfono posizionato a.." ecc... Non diamo risposte del tipo "se non hai quel preciso microfono di quella precisa marca e con quel numero seriale viene uno schifo!"
Per dire, se qualcuno non ha un U87, potrà fare anche con un altro microfono a condensatore.......se ha un C1000 proverà con quello ecc....

Niente di personale s'intende, ma era solo suggerire una linea guida per non deprimere inpartenza chi cerca di fare buone registrazioni con ciò che dispone :)

E magari non dimentichiamo che conta un pochino anche la qualità di chi suona ;-)

astralbody
22-10-2010, 14:32
E magari non dimentichiamo che conta un pochino anche la qualità di chi suona ;-)



Conta SOPRATTUTTO la qualità di chi suona! :)
In anni di registrazioni di sax, le migliori registrazioni sono sempre quelle dei dei sassofonisti più bravi
Idem per gli altri strumenti.

Rudi
22-10-2010, 15:21
beh... io non metto mano sù quesiti arrangiati alla cieca per questo lascio il posto a chi lo "sà fare"....alla buona, senza offesa.

@web master : trattati sulla registrazione ?? Che poi la registrazione è un conto e la ripresa microfonica un'altro !!! Magari ci fossero forum che la trattassero in maniera adeguata, molto spesso si opera in questo ambito per sentito dire e lo si fà in maniera sommaria. Se questo è l'andazzo prego, fate pure.

aug

astralbody
22-10-2010, 15:46
beh... io non metto mano sù quesiti arrangiati alla cieca per questo lascio il posto a chi lo "sà fare"....alla buona, senza offesa.

@web master : trattati sulla registrazione ?? Che poi la registrazione è un conto e la ripresa microfonica un'altro !!! Magari ci fossero forum che la trattassero in maniera adeguata, molto spesso si opera in questo ambito per sentito dire e lo si fà in maniera sommaria. Se questo è l'andazzo prego, fate pure.

aug


il discorso è lungo e tortuoso...già soltanto per il fatto che non esiste un ambiente ideale per la registrazione e che un ambiente di ripresa non potrà mai essere uguale ad un altro ambiente il discorso non sta in piedi, non è possibile a parer mio fare un trattato con delle regole applicabli e riconducibili ad ogn situazione.
Idem per il microfonaggio: esistono tantissimi modelli di microfoni, con tecnologia diversa, risposta in frequenza diversa, e anche tra due modelli identici ci saranno sempre differenze seppur minime.
La registrazione non è una scienza a parer mio, seppur vi siano dei procedimenti (più che regole) che se vengono applicati portano ad un migliore risultato.
Ciò che fa la differenza (sempre a parer mio) è l'abilità e l'esperienza ma soprattutto il buon gusto e il buon orecchio di chi ci lavora.
Insomma...alla fin della fiera. ciò che conta è il risultato finale,il prodotto!
Qui non si tratta di arrangiarsi alla cieca, si cerca di dare il migliore suggerimento (nei limiti del possibile) valutando la condizione peggiore.

Rudi
22-10-2010, 15:56
il discorso è lungo e tortuoso...già soltanto per il fatto che non esiste un ambiente ideale per la registrazione e che un ambiente di ripresa non potrà mai essere uguale ad un altro ambiente il discorso non sta in piedi, non è possibile a parer mio fare un trattato con delle regole applicabli e riconducibili ad ogn situazione.
Idem per il microfonaggio: esistono tantissimi modelli di microfoni, con tecnologia diversa, risposta in frequenza diversa, e anche tra due modelli identici ci saranno sempre differenze seppur minime.
La registrazione non è una scienza a parer mio, seppur vi siano dei procedimenti (più che regole) che se vengono applicati portano ad un migliore risultato.
Ciò che fa la differenza (sempre a parer mio) è l'abilità e l'esperienza ma soprattutto il buon gusto e il buon orecchio di chi ci lavora.
Insomma...alla fin della fiera. ciò che conta è il risultato finale,il prodotto!
Qui non si tratta di arrangiarsi alla cieca, si cerca di dare il migliore suggerimento (nei limiti del possibile) valutando la condizione peggiore.

scusa ma non mi và di polemizzare. Sei liberissimo di pensarla come vuoi...

ciaos

Rudi
22-10-2010, 15:59
Con tutto il rispetto Rudi, ma non reggo più di 4 minuti della mia musica, figurati 4 dvd degli altri

Questa è un'uscita fuori luogo. Io potrei pensare la stessa cosa dei tuoi videocorsi. Quindi vediamo di non denigrare il lavoro sudato degli altri.
:)

astralbody
22-10-2010, 16:05
scusa ma non mi và di polemizzare. Sei liberissimo di pensarla come vuoi...

ciaos


Ci mancherebbe. Io ho espresso il mio pensiero e tu il tuo.
Anzi, sarò curioso di leggere la tua opera quando uscirà, c'è sempre da imparare secondo me nella vita, mai pensare di essere arrivati o di avere la verità in pugno e non mettersi mai in discussione!:)

Rudi
22-10-2010, 16:10
sono d'accordo con te al 100%

webmaster
22-10-2010, 16:41
il discorso è lungo e tortuoso...già soltanto per il fatto che non esiste un ambiente ideale per la registrazione e che un ambiente di ripresa non potrà mai essere uguale ad un altro ambiente il discorso non sta in piedi, non è possibile a parer mio fare un trattato con delle regole applicabli e riconducibili ad ogn situazione.
Idem per il microfonaggio: esistono tantissimi modelli di microfoni, con tecnologia diversa, risposta in frequenza diversa, e anche tra due modelli identici ci saranno sempre differenze seppur minime.
La registrazione non è una scienza a parer mio, seppur vi siano dei procedimenti (più che regole) che se vengono applicati portano ad un migliore risultato.
Ciò che fa la differenza (sempre a parer mio) è l'abilità e l'esperienza ma soprattutto il buon gusto e il buon orecchio di chi ci lavora.
Insomma...alla fin della fiera. ciò che conta è il risultato finale,il prodotto!
Qui non si tratta di arrangiarsi alla cieca, si cerca di dare il migliore suggerimento (nei limiti del possibile) valutando la condizione peggiore.

La penso esattamente allo stesso modo.......... e parlare in questi termini non lo trovo nemmeno "fare polemica" :)

webmaster
22-10-2010, 16:45
Questa è un'uscita fuori luogo. Io potrei pensare la stessa cosa dei tuoi videocorsi. Quindi vediamo di non denigrare il lavoro sudato degli altri.
:)

Figurati Rudi se denigro il tuo lavoro, era solo ironia......mi stavo prendendo in giro da solo!
Dei miei videocorsi puoi pensare quello che ti pare ci mancherebbe!.......anzi, quelli che si spaventano delle 18 ore di corso li invito a comprare quelli di Macprovideo :D:D;)

Rudi
22-10-2010, 17:56
La penso esattamente allo stesso modo.......... e parlare in questi termini non lo trovo nemmeno "fare polemica" :)

si ma il discorso era più rivolto a me... Se parlassi secondo il mio modo di pensare sicuramente scatenerei polemiche e non mi và assolutamente...:):)

Rudi
22-10-2010, 17:59
Figurati Rudi se denigro il tuo lavoro, era solo ironia......mi stavo prendendo in giro da solo!
Dei miei videocorsi puoi pensare quello che ti pare ci mancherebbe!.......anzi, quelli che si spaventano delle 18 ore di corso li invito a comprare quelli di Macprovideo :D:D;)

:D:D

tutto ok... per carità facciamoci na bevuta...!! Anzi a brevissimo mi prendo quello di Logic pro che mi interessa.
:beer::beer::beer:

playmusic
23-10-2010, 09:01
Ciao Ragazzi

devo riprendere 4 strumenti a fiato sax soprano, contralto, tenore, baritono,

Quale tecnica e microfonaggio mi consigliate?


Credo sia il caso di aiutare AriM, piuttosto che scatenare liti fra i partecipanti :-).

Personalmente, credo sia il caso di evitare diaframmi larghi per i rientri degli altri strumenti, soprattutto se l'ambiente è piccolo e poco assorbente!
Sul primo ambiente cerca di smorzare le distanze con panni pesanti o altro materiale che eviti riflessioni, visto che è simmetrico (3x3).

sui Mic: opterei, se puoi (anche noleggiandoli), con delle capsule a clip sui singoli strumenti, per il segnale dry, cercando di posizionare i musicisti a debita distanza in modo tale che i rientri non siano eccessivi, e una coppia posizionata in un angolo in posizione alta.

il riferimento alla chiesa è da escludere a meno che non si tratti di piccolo ambiente con riverberi a meno di 4". Inoltre dipende dal genere che propongono a far si che un'ambiente vada meglio di un'altro.
Con segnali senza riverbero, hai sempre la possibilità di aggiungerlo dopo, viceversa è un pò + complicato!

AC

ARIMAURIX
25-10-2010, 13:03
Ciao Ragazzi

solo oggi posso rispondervi, non entro nel merito della discussione ma nella sostanza di quello che devo fare io.

Devo fare una demo e con i microfoni che ho a disposizione ovvero sm57, samson panoramico a condensatore, e un diaframma largo akg c3000b.

Pensavo sugli strumenti medio altri come trimbrica, di utilizzare i samson a consensatore settandoli bene con gate per il suono pulito e singolo, mentre per i suoi + medio gravi, utilizzerei sm57.

per l'ambiente metterei 2 microfono a diaframma largo.

La stanza è trattata con pannelli fono assorbenti e trappole per le basse.

Cosa ne pensate? è meglio utilizzare 2 microfoni per l'ambiente o miscelare i suoni puliti di ognuno con l'ambiente?.

Fatemi Sapere.

Sammysaxit
25-10-2010, 14:14
Non è molto chiaro quanti mic hai... 2 samson, 2 shure e due akg?

ARIMAURIX
25-10-2010, 14:56
Non è molto chiaro quanti mic hai... 2 samson, 2 shure e due akg?

4 samson, 3 sm57

astralbody
25-10-2010, 14:58
una cosa non ho ben capito : devi registrare tutti gli strumenti contemporaneamente oppure singolarmente ?

ARIMAURIX
25-10-2010, 15:21
una cosa non ho ben capito : devi registrare tutti gli strumenti contemporaneamente oppure singolarmente ?

Bella Astrallll...... :-)

tutti insieme

astralbody
25-10-2010, 15:34
Bella Astrallll...... :-)

tutti insieme


Ah, ok! In effetti la stanza è piccolina...sarebbe meglio fare uno strumento per volta per gestire poi meglio il tutto sul mix, per evitare il rientro sui microfoni singoli.
In ogni caso ,se devi proprio registrare la sezione completa utilizza i samson su ogni strumento e cerca di posizionare i vari musicisti non troppo vicini tra di loro , in modo che i microfoni risultino orientati in modo più direzionale possibile.
Senza nessun micofono d'ambiente , perfettamente inutili in un ambiente del genere

playmusic
25-10-2010, 18:53
4 samson, 3 sm57
per la mia esperienza, non sono buoni ne gli uni ne gli altri, ad ogni modo
tieni presente che se usi gli SM57 avrai suoni con pochi bassi etendenti ai medi, ma in compenso sugli strumenti puoi trattarli un pò di più per evitare i rientri.
i Samson non li conosco bene ma di certo, credo, non si possono paragonare ai più blasonati 414 o simili; cmq, essendo dei condensatori li puoi usare come panoramici. Con gain alto potresti ottenere un buon suono d'insieme e nel contempo l'ambiente.

ti consiglio di fare diverse prove posizionando musicisti e microfoni in differenti modi. segnandoti le varie scene, prova a capire dov'è che suona meglio senza equalizzare troppo, in modo da riservarti tali interventi dopo.

ciao,
AC

ARIMAURIX
25-10-2010, 21:06
ok ragazzi

vi ringrazio per le dritte, capisco che già chiamarli microfoni è un delitto ne sono consapevole.

tirerò fuori ciò che riesco con i mezzi che ho a disposizione utilizzando i vostri consigli per la microfonazione.


grazie ancora.

Donte
03-11-2010, 04:12
i Samson non li conosco bene ma di certo, credo, non si possono paragonare ai più blasonati 414 o simili


beh..innanzitutto sarebbe interessante sapere quali modelli sono....io ad esempio ho una copia di samson C03 e li trovo ottimi, rapporto q/p eccellente. E per applicazioni del genere sono sicuramente all'altezza dei più blasonati e costosi C414...
Non necessariamente la roba che costa poco vale poco

In ogni caso....per la registrazione dei fiati concordo con il metodo suggerito da Astralbody

Red
03-11-2010, 08:17
Con il c03 ho registrato per dischi, il manico conta sempre molto più dell'attrezzatura.:)