PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione organo



Bisbiglio1978
21-10-2010, 15:37
Ciao a tutti! Come da titolo, mi hanno chiesto di registrare un concerto d'organo... come dotazione microfonica ho 1 U87, 1 BE-1, 2 SM58. Le canne sono disposte tutte in un'unica fila... come li posiziono???

astralbody
21-10-2010, 15:52
Ciao a tutti! Come da titolo, mi hanno chiesto di registrare un concerto d'organo... come dotazione microfonica ho 1 U87, 1 BE-1, 2 SM58. Le canne sono disposte tutte in un'unica fila... come li posiziono???


L'ideale sarebbe utilizzare due microfoni identici disposti a 90° l'uno rispetto all'altro al centro delle canne, ad una distanza di qualche metro (fai un po* di prove magari) per avere una buona ripresa stereofonica (ad esempio due U87)...
In mancanzael secondo U87 prova ad utilizzare un'altro microfono sempre a condensatore (non so che microfono sia il BE-1..se è a condensatore accertati che la risposta e il diagramma polare sia simile a quello dell'87...vedi un po'
Eviterei gli SM-58...un po' miseri come risposta

misterd
21-10-2010, 15:55
Concordo con Aldo.

Bisbiglio1978
21-10-2010, 16:02
Grazie!! Astral il problema è il "qualche metro dalle canne"... l'organo si trova sopra l'entrata della chiesa (tipo su un balcone largo non più di 2 metri)...

astralbody
21-10-2010, 16:28
Grazie!! Astral il problema è il "qualche metro dalle canne"... l'organo si trova sopra l'entrata della chiesa (tipo su un balcone largo non più di 2 metri)...



Oops, più o meno ho capito! Beh, due metri sono pochi ma potrebbero anche essere sufficienti come distanza...fai prima qualche prova magari (anche con un solo microfono) ,ora non ho idea dell'emissione in db di un organo da chiesa (dipende anche dall'organo), però potresti valutare magari anche facendo una prova con un solo microfono e vedere se satura o meno a quella distanza e poi organizzarti!

P.S. dal pavimento della chiesa al balcone dell'organo quanti metri sono? Potresti eventualmente piazzare asta e microfoni su una scala ....

webmaster
21-10-2010, 16:42
Le canne di un organo di solito hanno una potenza mostruosa, secondo me se ti piazzi anche più lontano non è male, ed anzi prendi anche molto dell'ambiente che caratterizza il tutto e lo contestualizza.

astralbody
21-10-2010, 16:51
Le canne di un organo di solito hanno una potenza mostruosa, secondo me se ti piazzi anche più lontano non è male, ed anzi prendi anche molto dell'ambiente che caratterizza il tutto e lo contestualizza.



Certo. Se hai la possibilità di piazzare i microfoni alla distanza che vuoi hai il vero suono dell'organo da cattedrale che è caratterizzato dal suono dell'organo riverberato naturalmente della chiesa.
L'ideale per applicazioni di questo tipo sarebbe questo microfono :

http://www.crownaudio.com/mic_web/sass.htm

Bisbiglio1978
22-10-2010, 14:23
Allora ragazzi, mattinata di prove. Ho provato a mettere i due condensatori a 90° sul balcone dove c'è il bestione e i due SM58 all'interno della Chiesa. Il risultato mi sembra buono, l'unico problema è che si sente molto la differenza tra l'U87 e il Behringer.

Successivamente ho messo tutti i microfoni all'interno della Chiesa (ho trovato un tutorial in rete) ma il risultato è stato pessimo... l'organo mancava di presenza...

Domani tento di usare l'U87 sul balcone (speriamo basti) e il Behringer in Chiesa per l'ambiente, vi saprò aggiornare!!

webmaster
22-10-2010, 14:49
Domani tento di usare l'U87 sul balcone (speriamo basti) e il Behringer in Chiesa per l'ambiente, vi saprò aggiornare!!

Forse è la soluzione migliore

Io i dinamici li metterei vicino alla fonte del suono, quindi vicino alle canne

playmusic
23-10-2010, 08:49
Non avendo a disposizione un paio di condensatori, puoi provare con una telecamera di nuova generazione o una di quelle professionali messa al centro della chiesa con un gain molto alto (evita distorsioni , ovviamente) del microfono stereo incorporato.

a questo, in missaggio, aggiungi la ripresa mono del U87 (evita il beringher) posizionato in ripresa ravvicinata, con figura panoramica in modo che riprendi anche l'ambiente.

su Logic, sperimentando, usi lo Spreed sul canale mono, in modo da aprire leggermente l'immagine stereo!

L'ottimo sarebbe: coppia di Condensatori in posizione ORTF (o M/S se consentonono la figura 8) a circa 2/3 metri dall'altare con aste a giraffa posizionati a circa 3 metri di altezza; mixer analogico di qualità (o scheda audio equivalente, anche se non è proprio la stessa cosa) con buoni Pre!

AC

Oblique
24-10-2010, 14:17
Una registrazione M/S invece? ...con i 2 mic a condensatore, figura a 8 per il neumann e cardioide con l'altro... anche questa potresti provare visto che hai 2 mic diversi.

Bisbiglio1978
24-10-2010, 17:07
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Stasera finalmente l'attesa registrazione :D:D:D:D

Il compromesso migliore (a mio parere) l'ho trovato con:

U87 al centro delle canne
2 SM58 laterali alle canne
BE-1 al centro della Chiesa a circa 2 metri da terra

Come sistema di registrazione sto usando un notebook PIV con installato Logic 5.0, la scheda audio è una edirol UA20 collegata al convertitore A16 della Creamware.

Finora il PC regge benissimo registrando contemporaneamente i 4 segnali. Poi conto di sistemarli bene in studio con il MAC.

Infine, dato che la prudenza non è mai troppa, mando un segnale "master" L/R agli input di un DAT portatile, il Sony DA-7.

Domani cerco di postarvi qualche risultato :D:D:D:D

Bisbiglio1978
26-10-2010, 01:49
Ecco uno dei brani registrati (già sistemato sul MAC):

www.fabriziosomenzi.com/Demo/10.mp3

Cosa ne pensate?? A me sembra abbastanza equilibrato, dato che il BE-1 non aveva ripreso un ambiente bellissimo ho aggiunto un pelo di VSS3.

PS ho fatto volontariamente un fade out perchè dura 8 minuti!!

webmaster
26-10-2010, 08:25
Beh, mi sembra buono!:)

playmusic
26-10-2010, 09:46
Ecco uno dei brani registrati

In generale è buono:
ascoltandolo dall'iMac rilevo una differenza di profondità tra i suoni del Positivo rispetto all'Espressivo (o Recitativo).

linka anche qualcosa con il Grand'Organo se ne hanno fatto uso.

l'ambiente, invece, mi sembra OK: dall'ascolto sembra una chiesa sui 35/40 mt di profondità.

Donte
26-10-2010, 13:47
ascoltandolo dall'iMac rilevo una differenza di profondità tra i suoni del Positivo rispetto all'Espressivo (o Recitativo).

linka anche qualcosa con il Grand'Organo se ne hanno fatto uso.

.


Pardon : che significa?? Scusa ma io sono ignorante...

playmusic
26-10-2010, 18:49
dall'ascolto sembra che l'Organo sia a 3 manuali: questi nell'ordine dal basso verso l'alto vengono solitamente indicati come Positivo, Grand'Organo, Espressivo/Recitativo.

i suoni che si sente nell'esempio che ha postato Bisbiglio sembrano provenire dal 1° e 3° manuale: ciò lo si desume in base al colore dei due suoni usati durante l'esecuzione.

Diversamente, i due suoni potrebbero provenire rispettivamente dal Grand'Organo (il 1°) che usa quasi solo suoni flautati e dal Recitativo (quello che ha colore più nasale) in quanto risultante dall'uso di registri con le ance (registri che tentano di "emulare", anche se il termine e l'esempio non è proprio corretto, gli strumenti che fanno uso di ance come l'oboe o il clarinetto).

Non ci dimentichiamo che l'Organo (le canne), da non confondersi con i manuali (o Tastiere), è uno strumento ad aria che a secondo la quantita e qualità "emulano" gli strumenti a fiato.

AC

Bisbiglio1978
26-10-2010, 23:03
BINGO PLAYMUSIC!!!!! Trattasi proprio di un organo a 3 manuali ;);););)

Domani vedo di linkare il Grand'organo!!!

Donte
26-10-2010, 23:27
BINGO PLAYMUSIC!!!!! Trattasi proprio di un organo a 3 manuali ;);););)

Domani vedo di linkare il Grand'organo!!!


Grazie! Molto interessante! Non conosco l'organo da chiesa anche se è uno strumento che mi ha sempre incuriosito, mi sarebbe sempre piaciuto provarlo!

playmusic
27-10-2010, 08:31
i grandi organisti dicono che l'Organo ha un'anima, in quanto riflette molto le caratteristiche acustiche dell'ambiente in cui si trova.
in altre parole, lo stesso Organo suona in modo diverso in due chiese differenti.

Nella musica colta viene considerato il "Re" degli strumenti per la sua imponenza.

da "Ragazzo" qualche sfizio me lo sono tolto suonandone diversi, fino ad un 4 manuali, che però era mal ridotto e non lo potuto sfruttare appieno.
Utilizzare su quello il Grand Organo a chiesa vuota significava richiamare l'attenzione delle Forze dell'Ordine :-)