PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 8 vs Logic 9



Spectre
23-10-2010, 23:06
Ciao a tutti,
sono nuovo qui.

Sto per passare a breve su piattaforma Mac, e ho sentito voci riguardo al fatto che Logic 8 sia meglio del 9, che il 9 è più instabile e altro.
Chiedo a voi che già probabilmente li avete usati entrambi, cosa mi consigliate?
Altra domanda, come setup per "iniziare".. cosa mi dite di questo?

Mac Pro:

- Intel Xeon quad-core "Nehalem" a 2,8 GHz
- 6 GB (3 x 2 GB)
- Disco rigido Serial ATA da 1 TB a 3 Gb/s e 7200 giri/min (x2)
- ATI Radeon HD 5770 1 GB

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Alberto Buffolano
24-10-2010, 01:10
se vuoi con quella macchina puoi anche viaggiare nel tempo, o effettuare il teletrasporto.

per quanto riguarda logic, io (ma è solo il mio modesto parere) consiglio il 9 in quanto ha delle funzioni audio in più, gira a 64bit, ed è molto più veloce nella gestione dei progetti.

logic8 in stabilità vince, ma in fondo il 9 non da tutti sti problemi da influenzare una scelta.
qui tanti utenti all'inizio hanno riscontrato dei bugs ma con l'aggiornamento al 9.1.1 erano stati risolti più o meno tutti.

col 9.1.2 (l'ultimo update) qualcuno si trova bene, qualcuno meno. io rientro nella prima categoria.

attendi altri pareri se non hai premura.

ciao

edg
24-10-2010, 01:10
Non mi risulta che l'8 sia più stabile del 9. Anzi....

Inoltre il 9 ha flex-time che a mio avviso da solo vale l'aggiornamento.




edg

pierecall
24-10-2010, 10:21
Gli agg.ti sono fatti per mettere nuove funzionalità,correggere eventuali bug delle versioni precedenti, rendere più stabile un prodotto nel tempo,poi vi sono anche persone che preferiscono usare le prime versioni di un sequencer software su macchine datate perchè non hanno esigenze di agg.to.Tutto sta capire quale effettivo uso bisogna fare di queste apparecchiature software ed hw.Altro aspetto da non sottovalutare riguarda l'esborso economico per questi programmi e per il relativo hw.Insomma i parametri come vedi sono i più disparati e l'elenco potrebbe aumentare :) ciao

Gennaro

ginoquad
24-10-2010, 10:50
Mi associo alle opinioni sulla stabilità. Il 9 io lo trovo di sicuro più stabile dell'8. Uso la 9.1.1 (ancora nello studio non ho messo la 9.1.2). Utilizzando la macchina che hai indicato trarrai giovamento nell'utilizzo della ram dai 64 bit. Le nuove funzioni, inoltre, sono di sicura utilità. Il mio consiglio è quello di non porsi proprio il dubbio ;-)

Spectre
24-10-2010, 12:27
Grazie davvero a tutti per le risposte, ho le idee un pò più chiare ora.

Ovviamente ora tutti i soft. che uso sono su Windows, quindi su Mac poi dovrò anche rifarmi tutto da 0.
Stavo facendo un pensierino sul pacchetto Waves per quanto riguarda i vari processi mastering e effetti vari sul mix, secondo voi è valido come si dice?

misterd
24-10-2010, 13:21
Prima di comprare waves, assicurati che tutto ciò di cui è dotato logic pro 9, non ti basti.
Logic ha un corredo di plugs non indifferente.

Valerio
24-10-2010, 14:56
altra cosa importante: dici che devi "iniziare" ma non dici cose importanti tipo
-budget a disposizione
-tipo di lavoro che dovrai fare (orchestrazione, registrazione multitraccia, studio di mastering, ecc...)
-investimento di tipo professionale o hobbistico
Insomma cose importantissime. Come si fà a consigliarti un mac pro se sei un principiante? Un mac mini potrebbe andarti benissimo!
E viceversa ovviamente...

Spectre
24-10-2010, 15:15
dunque, inizio a lavorare su Mac.. ma non "inizio" in generale..
Cioè a livello di produzione lavoro ormai da 5-6 anni, ma su Win.

Il budget è sui 2000 euro.
Mi serve una piattaforma stabile, che mi permetta di usare più dei pochi vst che per ora uso su Logic, che mi permetta di seguire i pezzi in tutte le fasi di missaggio e dare anche una prima "impronta" di mastering a buon livello.
L'investimento è di tipo semi-pro.

zef
24-10-2010, 16:18
ciao, +1 a favore di Logic 9 :)
l'8 era un disastro come stabilità, almeno per me, mi ha fatto perdere files audio e a livello grafico era afflitto da parecchie rogne.
Il 9 non mi sta causando nessun problema rilevante; non ho ancora aggiornato alla 9.1.2 ma già con la 9.1.1 mi sto trovando benissimo

ciao e benvenuto

Fabio