PDA

Visualizza Versione Completa : "master"



marika
24-10-2010, 17:59
Hello,
siccome non sono molto esperta in mastering ec ec.
cosa mi consigliate da usare in logic per un master finale sulla traccia?
lo so che bisognerebbe farlo bene come si deve e dipende dalle tracce .. in qualche modo si puo' fare un po' piu' "arrangiato'? :)

thanx

dankan
24-10-2010, 18:34
Ciao, è un discorso che abbiamo affrontato molte volte, non è così facile risponderti, o meglio le risposte sono tante da darti..!
Prima cosa " molta attenzione " a mettere qualsiasi cosa sul canale Master del tuo progetto, perchè qualsiasi cosa metti cambia il suono di tutto il tuo mix.
In Logic ci sono dei preset che puoi inserire a scatola chiusa ( nel senso che ti possono servire per fare delle prove ) in modo che inizia a sentire cosa può cambiare mettendo alcuni plug sul master.
Magari fai questo poi ci si aggiorna :-)

Valerio
24-10-2010, 21:08
Ciao, è un discorso che abbiamo affrontato molte volte, non è così facile risponderti, o meglio le risposte sono tante da darti..!
Prima cosa " molta attenzione " a mettere qualsiasi cosa sul canale Master del tuo progetto, perchè qualsiasi cosa metti cambia il suono di tutto il tuo mix.
In Logic ci sono dei preset che puoi inserire a scatola chiusa ( nel senso che ti possono servire per fare delle prove ) in modo che inizia a sentire cosa può cambiare mettendo alcuni plug sul master.
Magari fai questo poi ci si aggiorna :-)

concordo...
ad ogni modo, per farti un'idea grossolana del tutto, di solito io ci metto (nell'ordine) Linear EQ, multiband compressor, Adaptive Limiter. Più varie cose per le misurazioni

hayeye
24-10-2010, 21:24
io sto aspettando il corso di mastering in dvd che spero presto finirà il Web Matteo per imparare qualcosa di questo importante passaggio della creazione musicale

mazeleddeep
24-10-2010, 21:31
Già sò che non sò spiegarmi...comunque ci provo..
Se voglio sentire la differenza tra ad es. Final Rock Master Wide e Final Pop Master Wide (due a caso..) come posso fare senza dover caricare ogni volta i preset?

Li posso mettere su 2 tracce (bus??) per poi poter swichare una volta su una, una volta sull'altra ad rs. mettendo in solo??

misterd
24-10-2010, 21:56
Si puoi usare i bus, con qualche stratagemma.

webmaster
24-10-2010, 22:11
io sto aspettando il corso di mastering in dvd che spero presto finirà il Web Matteo per imparare qualcosa di questo importante passaggio della creazione musicale

Ho ufficialmente finito (era ora), mi manca il discorso siae, la stampa da parte di Sony e ci siamo.....direi 2 settimane.

.......nel frattempo fate di tutto ma non usate i preset!!!!

Fare il mastering di un brano, è una cosa così dipendente dal tipo di brano e dal mix, che è impossibile poter usare un preset.

Senza dubbio consiglio di usare L'MS.

hayeye
24-10-2010, 22:28
Ho ufficialmente finito (era ora), mi manca il discorso siae, la stampa da parte di Sony e ci siamo.....direi 2 settimane.

.......nel frattempo fate di tutto ma non usate i preset!!!!

Fare il mastering di un brano, è una cosa così dipendente dal tipo di brano e dal mix, che è impossibile poter usare un preset.

Senza dubbio consiglio di usare L'MS.

bene!!!!!!

Red
24-10-2010, 22:40
Se vuoi giusto finalizzare il brano per non farlo sentire a un livello basso in confronto ad altri brani mettici un limiter e dagli giusto quel tanto di gain che serve alla causa.
Se vuoi un vero mastering vai a uno studio di mastering e comincia a capire cosa è un master e cosa serve per farlo (orecchie fine, ambiente, hardware e manico)

Valerio
24-10-2010, 23:07
Senza dubbio consiglio di usare L'MS.

questa la chiamo guerra psicologica, in pratica ci obblighi a comprare il tuo corso per capirci qualcosa:D:D:D:D
Comunque è un bel "colpo", essendo un argomento valido (credo) anche per gli utilizzatori di altri programmi o altri sistemi operativi.

webmaster
25-10-2010, 08:43
questa la chiamo guerra psicologica, in pratica ci obblighi a comprare il tuo corso per capirci qualcosa:D:D:D:D

No Valerio, se tu fossi venuto al LogicForumDay, ora sapresti come organizzare Logic per un mastering MS e non avresti speso un soldo:);)

Spiegare in un Forum tutto il routing di Logic per usare l'MS in un mastering è abbastanza complicato senza poter fare vedere esempi ecc...
La sostanza è comunuqe che scomponendo il segnale audio in M e S si possono apportare euqualizzazioni differenti sui due tipi di segnale anzichè farlo su quello stereo.
Ovvio che non è tutto. Un altro trucco importante è non comprimere mai tutto il segnale senza usare un filtro di chiave ecc....

....... e poi come dice Saviano, la professionalità si paga!;)

webmaster
25-10-2010, 08:56
Voglio sottolineare una cosa che forse non è ben chiara a tutti.
Ogni equalizzatore ed ogni processore utilizzato serve per fare il suono non per alzare il volume del vostro brano.
Il raggiungimento del volume rms finale è solo la minima componente di tutto il lavoro. Il Limiter finale, certamente può colorare il suono, (dipende dalle marche), ma non pensiate di fare la differenza solo con quello.
Il vostro master deve suonare "diverso" anche senza il limiter finale, se così non fosse sarebbe un errore.

La catena di mastering poi, può essere fatta di diversi stadi di compressione e equalizzazione e a volte possono succedere cose che possono sembrarci strane. A volte si va a togliere una determinata frequenza, poi magari dopo il compressore ci si accorge che cambia tutto, e allora si apre un altro EQ, nel quale si tornano a dare le stesse frequenze tolte precedentemente..............ti viene da chiederti, "ma se non le toglievo prima non era meglio?" Può darsi, ma anche no.
Tutto è in equlibrio e avolte toccare qualcosa all'inizio catena, significa ritoccare qualcosa dopo........... non so se mi sono spiegato.
Ciao

Red
25-10-2010, 09:21
Voglio sottolineare una cosa che forse non è ben chiara a tutti.
Ogni equalizzatore ed ogni processore utilizzato serve per fare il suono non per alzare il volume del vostro brano.
Il raggiungimento del volume rms finale è solo la minima componente di tutto il lavoro. Il Limiter finale, certamente può colorare il suono, (dipende dalle marche), ma non pensiate di fare la differenza solo con quello.
Il vostro master deve suonare "diverso" anche senza il limiter finale, se così non fosse sarebbe un errore.

La catena di mastering poi, può essere fatta di diversi stadi di compressione e equalizzazione e a volte possono succedere cose che possono sembrarci strane. A volte si va a togliere una determinata frequenza, poi magari dopo il compressore ci si accorge che cambia tutto, e allora si apre un altro EQ, nel quale si tornano a dare le stesse frequenze tolte precedentemente..............ti viene da chiederti, "ma se non le toglievo prima non era meglio?" Può darsi, ma anche no.
Tutto è in equlibrio e avolte toccare qualcosa all'inizio catena, significa ritoccare qualcosa dopo........... non so se mi sono spiegato.
Ciao


Giustissimo, infatti consigliavo per chi vuole affacciarsi per la prima volta al mastering di andare in uno studio apposito proprio per capire che fare un mastering non è togliere 15 db con l2 ma un lavoraccio che richiede competenza, esperienza, attrrezzatura e soprattutto un orecchio esterno al progetto, che sappia vedere i difetti (spesso difetti del sistema monitor-stanza) del mix.

Valerio
25-10-2010, 20:29
Web, tanto per chiarire se non fosse chiaro, era una battuta la mia:D
Solo per dire che sono tra i tanti in attesa dell'uscita del corso

webmaster
25-10-2010, 21:50
Web, tanto per chiarire se non fosse chiaro, era una battuta la mia:D
Solo per dire che sono tra i tanti in attesa dell'uscita del corso

Avevo capito Valerio ;)

music
26-10-2010, 00:03
Il vostro master deve suonare "diverso" anche senza il limiter finale, se così non fosse sarebbe un errore.


web che intendi per "diverso"?

;)

webmaster
26-10-2010, 00:17
web che intendi per "diverso"?

;)

La parola giusta dovrebbe essere "più bello"...... in sostanza non deve essere solo più alto di volume.