PDA

Visualizza Versione Completa : "master"



marika
24-10-2010, 17:59
Hello,
siccome non sono molto esperta in mastering ec ec.
cosa mi consigliate da usare in logic per un master finale sulla traccia?
lo so che bisognerebbe farlo bene come si deve e dipende dalle tracce .. in qualche modo si puo' fare un po' piu' "arrangiato'? :)

thanx

dankan
24-10-2010, 18:34
Ciao, è un discorso che abbiamo affrontato molte volte, non è così facile risponderti, o meglio le risposte sono tante da darti..!
Prima cosa " molta attenzione " a mettere qualsiasi cosa sul canale Master del tuo progetto, perchè qualsiasi cosa metti cambia il suono di tutto il tuo mix.
In Logic ci sono dei preset che puoi inserire a scatola chiusa ( nel senso che ti possono servire per fare delle prove ) in modo che inizia a sentire cosa può cambiare mettendo alcuni plug sul master.
Magari fai questo poi ci si aggiorna :-)

Valerio
24-10-2010, 21:08
Ciao, è un discorso che abbiamo affrontato molte volte, non è così facile risponderti, o meglio le risposte sono tante da darti..!
Prima cosa " molta attenzione " a mettere qualsiasi cosa sul canale Master del tuo progetto, perchè qualsiasi cosa metti cambia il suono di tutto il tuo mix.
In Logic ci sono dei preset che puoi inserire a scatola chiusa ( nel senso che ti possono servire per fare delle prove ) in modo che inizia a sentire cosa può cambiare mettendo alcuni plug sul master.
Magari fai questo poi ci si aggiorna :-)

concordo...
ad ogni modo, per farti un'idea grossolana del tutto, di solito io ci metto (nell'ordine) Linear EQ, multiband compressor, Adaptive Limiter. Più varie cose per le misurazioni

hayeye
24-10-2010, 21:24
io sto aspettando il corso di mastering in dvd che spero presto finirà il Web Matteo per imparare qualcosa di questo importante passaggio della creazione musicale

mazeleddeep
24-10-2010, 21:31
Già sò che non sò spiegarmi...comunque ci provo..