PDA

Visualizza Versione Completa : Polifonia



lukewas
25-10-2010, 10:20
Ciao a tutti, entro da poco nel mondo di Logic con mac e dovrei fare degli acquisti, ma prima avrei bisogno di un vostro consiglio...Io ho logic su un mac book pro, e dovrei prendere una madter keyboard per utilizzare i suoi di logic per suonare anche in live, ma provando con la tastiera software (quella che spunta schiacciando il caps) mi sono reso conto che con uno strumento posso suonare contemporaneamente solo 7 o 8 note...è un problema di scheda audio integrata che non regge la polifonia o se è altro..siccome in live utilizzerei una somma di strumenti per generare i suoni che mi servono, volevo sapere qualcosa in più da voi...grazie.

Alberto Buffolano
25-10-2010, 12:33
poni il tuo setup in firma. altrimenti i mods ti cazziano.

lukewas
25-10-2010, 13:28
ops scusa... sistemato...

hayeye
25-10-2010, 18:19
con il tuo mac ed una master keybord fai tutto quello che vuoi...vai tranquillo!

ricky

playmusic
26-10-2010, 08:17
...Io ho logic su un mac book pro, e dovrei prendere una madter keyboard per utilizzare i suoi di logic per suonare anche in live,

se la tua è un'esigenza live, più che Logic usa MainStage: stessi suoni, compresi VI di terze parti, ma più ampia libertà di gestione live.

AC

lukewas
27-10-2010, 18:48
ok grazie del consiglio, ma la mia domanda è ancora aperta...faccio un esempio: su un sint imposto che il suono che deve uscire è la somma di piano, violini, cori. Se premo un tasto suonano tutti insieme e in base al sint posso usare più strumenti e poter premere un tot di tasti per suonare contemporaneamente (ad esempio con un accordo). Provando con un semplice suono di piano, posso premere fino a 7 tasti contemporaneamente (utilizzando la tastiera del mac) dopodichè l'ottavo non suona...ed è uno strumento solo...se aggiungo altri strumenti ce la fa? o devo suonare un tasto alla volta altrimenti non riesce a processare tutto con la sola scheda audio integrata?

hayeye
27-10-2010, 19:00
forse tu di synth non sei molto esperto comunque esistono tanti tipi di synth con diverse modalità di polifonia.

Alcuni sono monofonici altri possono riprodurre contemporaneamente molte più note (ad esempio esm è monofonico ed exs24 ha 64 note di polifonia). Anche però exs24 che può suonare 64 note contemporaneamente ha dei limiti ovvero se tu metti due suoni diversi (quindi due campioni) per ogni tasto, la polifonia diventerà di 32 note, se ne metti 4 sarà di 16 note e così via.

C'è anche da considerare il "peso" di alcuni plugins virtuali che con certi suoni tendono a "tirare" parecchio i processori ma è un caso ormai sempre meno frequente dato che i mac (ed i pc) al giorno d'oggi usano processori piuttosto performanti.

lukewas
27-10-2010, 22:59
Mah in realtà ho utilizzato synth per molti anni...l'ultimo che avevo era il korg trinity...di synth ne ho avuti tanti...direi che sono abbastanza esperto...il fatto che cerco di capire io è che perchè se apro logic o mainstage e con un semplice piano come strumento, premo 6 pulsanti insieme, suonano, ma se ne premo 7 non suonano tutti ma solo i primi 6 che premo con la tastiera virtuale? questo cerco di capire...con una master keyboard il discorso è lo stesso o posso suonare con tutte e 10 le dita senza che alcune note non vengano riprodotte?

Alberto Buffolano
28-10-2010, 01:30
con la master il problema non si presenta. a patto che i synth software non siano impostati con un limite di "voices". di solito sono impostati su un limite di 12 (direi sufficienti).

lukewas
28-10-2010, 19:09
ah ok...e mi sapresti dire dove si impostano le voices? io ho cercato ma non ho trovato...

hayeye
28-10-2010, 19:38
ah ok...e mi sapresti dire dove si impostano le voices? io ho cercato ma non ho trovato...

Non c'è un'impostazione generale. Ogni virtual ha la sua polifonia (regolabile e non)

lukewas
28-10-2010, 20:00
ok ma ammesso che li abbia lo strumento, dove lo trovo il controllo delle voci?

misterd
28-10-2010, 20:40
Arrivo a romprere le p@lle.
Nella tua firma, manca la versione esatta del system, la scheda audio se ce l'hai e la versione esatta di logic.

lukewas
28-10-2010, 22:51
che dire....hai ragionissima....sistemato...
intatto mi aiutate please?

playmusic
28-10-2010, 23:56
di solito basta richiamare la grafica del singolo plug-in con doppio click sul nome dello stesso. dopo di che si aumentano il numero di voci nello spazio dedicato ad esso.

se non viene indicato, come ad esempio l'EVP88, è perchè la polifonia consentita è quella del pianoforte, cioè 88 note.

viceversa, ESM è monofonico, mentre ES2 ed EXS hanno un valore modificabile.