PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda 5.1 Mac



AlexVSL
25-10-2010, 12:42
Ciao a tutti ragazzi, vi spiego il problemino: Voglio mettere un impiantino 5.1 sul Mac, ho trovato una scheda audio 5.1 della Trust a 30 euro ma aimè, non ha i driver per Mac quindi niente. Conoscete schede audio più o meno allo stesso prezzo in grado di darmi ciò di cui ho bisogno? Grazie!

misterd
25-10-2010, 12:47
Il mac ha già uscita multicanale ti basta solo un amplificatore multicanale con entrata ottica.

AlexVSL
25-10-2010, 14:00
Ho un amplificatore con entrata analogica 5.1!!! Mi serve un qualcosa di analogico! :)

misterd
25-10-2010, 14:22
Guarda che non è cosa facile, anche perché, il più delle volte, quando uan scheda esce in analogico, esce con canale da codificare, cosa che, il lettore dvd del Mac, non consente.

A meno che tu, non voglia di fatto, mixare i tuoi brani in 5.1, allora sì.

AlexVSL
25-10-2010, 15:55
Ma a me non serve per il lettore dvd del mac! serve per creare file con compressor!

misterd
25-10-2010, 16:08
E dillo no? :D :D :D
Ti serve un sistema 5.1 per creare musica in dolby surround...!!

Quindi mixerai in logic, poi, con compressor creerai un file ac3 (che non potrai ascoltare con scheda analogica).

Prenderei una buona scheda con 8 out, se trovi qualcosa con 6 out, bene lo stesso.

AlexVSL
25-10-2010, 17:05
Non ho capito, perchè con compressor non funziona la scheda analogica? Ma ci sono delle schede a bassi costi?

misterd
25-10-2010, 17:42
Perché compressor codifica i 6 canali in un unico file detto ac3, a meno che, la scheda audio non decodifichi il segnale ac3 da digitale ad analogico, ma dubito.

Schede serie con almeno 6 out a basso costo potrebbero anche esserci, ma mai mi fiderei del suono analogico di queste.

AlexVSL
25-10-2010, 18:00
Dovrebbe farlo questo...la scheda audio ha ingresso USB e fa uscire i canali analogici no? C'è una scheda tipo quella della trust a 30 euro compatibile col mac?

misterd
25-10-2010, 18:06
Cioè, tu vorresti fare audio in 5.1 con una scheda da 30 euro?
È uno scherzo, vero?
A questo punto, prenditi 3 chiavette/scheda audio usb, da 6/7 euro l'una, le sommi con aggregate device, così hai 6 out.

Comunque no, se hai già un file codificato ac3, NON esci dalle 6 uscite analogiche.
Se lo fa, la scheda costa uno sproposito ed è dedicata proprio a questo.

La mia, che costa intorno ai 1800 euro, non lo fa.

Un file ac3 esce da ottica e/o s/pdif in digitale ovviamente, e deve entrare in un ampli e/o convertitore con entrata digitale ottica e/o spdif.

AlexVSL
26-10-2010, 01:16
Quindi mi consigli di metterci un processore con entrata ottica? E li ci dovrei attaccare i monitor? (che non ho ancora)

misterd
26-10-2010, 08:50
Alex credo che ti sfuggano diverse cose.

Se devi realizzare un file 5.1, si presume che tu debba lavorarle e crearle con logic.
Logic NON esce in ac3 ma esce con i 6 segnali separati.

Devi quindi avere una scheda audio che abbia almeno 6 uscite analogiche se vuoi realizzare un 5.1, se vuoi realizzare un 7.1 dovrai avere almeno 8 uscite e così via.

Compressor, ti servirà per poi creare il file ac3, che altri non è che un file unico, che contiene i 6 canali ma appunto in un unico file.

Questo file ac3, è un file già codificato, che potrà essere invece riprodotto tramite uscita digitale, e/o su dvd.

Morale, per poter realizzare il mixaggio in 5.1 ti serve una scheda audio che abbia almeno sei canali analogici in uscita ed un sistema con le entrate analogiche separate, per riprodurre un file ac3 da computer, ti serve il software per riprodurlo, ad esempio il dvd player del mac, un uscita digitale ed un ampli con entrata digitale.

AlexVSL
27-10-2010, 17:46
Capito! La cosa NON è incoraggiante! :(