PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria elettronica su Logic Express



steno73
26-10-2010, 08:45
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e questo è il mio primo messaggio. Ho appena preso logic express e sto iniziando a lavorarci sopra. Il mio primo problema è registrare una batteria elettronica e far sì che suoni "reale" in riproduzione: la registro via midi (col midi out della centralina) impostando su logic la traccia come "external midi". E' giusto questo o devo settare la traccia come strumento synth? E, una volta che ho il midi, che cosa posso usare per farlo suonare reale? Addictive Drums, EZDrummer, Superior Drummer, Hydrogen? Infine, è possibile in fase "finale" splittare i vari pezzi della batteria (tutti contenuti nella traccia midi) in diverse tracce audio, una per pezzo?
Grazie
Stefano
___________________
Macbook Pro 2.5GHz, 4GB RAM, OSX 10.6.3
Logic Express 9
Motu 828 MKII

playmusic
26-10-2010, 09:18
Ciao Steno e ben arrivato,

leggiti il regolamento e inserisci la firma, altrimenti nessuno ti darà risposte su questo forum.

steno73
26-10-2010, 10:01
Ciao Steno e ben arrivato,

leggiti il regolamento e inserisci la firma, altrimenti nessuno ti darà risposte su questo forum.

Grazie, chiedo scusa per la svista.
Stefano

luigipun
26-10-2010, 18:34
ciao,
io utilizzo superior drummer 2 e tra tutti quelli che ho provato lo reputo il migliore in termini di suoni e realità.....
oltretutto supporta la modalità multi out con 16 uscite indipendenti....

ciao

steno73
26-10-2010, 19:55
ciao,
io utilizzo superior drummer 2 e tra tutti quelli che ho provato lo reputo il migliore in termini di suoni e realità.....

ciao

Grazie, infatti mi pareva il più completo...se registri una traccia midi con la batteria elettronica, poi come fai a assegnarla a SD2? Crei una traccia synth instrument a cui associ SD" e poi porti la registrazione midi in quella traccia, suppongo...e come fai a far combaciare i vari rullante/tom/cassa ecc registrati con quelli di SD2 (o sono in "posizioni" fisse cipo C2 sempre rullante ecc ecc)?
Grazie
Stefano

playmusic
26-10-2010, 20:18
SD 2ha una buona libreria eche può essere ampliata con le espansioni EZX (le stesse di EzDrummer).

Consente di agire su molti particolari dei singoli suoni e risponde sia ad una mappatura proprietaria che conforme al GM (ma ormai lo fanno un pò tutti).

se per te le batterie sono importanti, credo che SD2 possa affiancare senza nessun problema Ultrabeat di Logic.

Tieni anche conto, cmq, che Ultrabeat non è da sottovalutare, per il fatto che puoi importare suoni wav o aiff e processarli pesantemente dallo stesso plug-in.

luigipun
26-10-2010, 23:28
ciao,
in sd2 non hai nulla di "fisso"... hai una mappatura standard ma in qualsiasi momento puoi modificarla dal programma stesso e semplicemente agendo sul tasto di learn...
io lo trovo molto versatile come strumento e lo uso praticamente sempre con una td20 perchè i suoni sono nettamente superiori e realistici...
puoi salvare dei set tuoi aggiungendo o rimuovendo parti e configurazioni....
e' parecchio semplice ed efficace...

per utilizzarlo crea su logic una traccia instrument e seleziona sd2 come strumento....

notte

steno73
27-10-2010, 08:43
Grazie a tutti, proverò a vedere di usare i sampler di Logic (ma Ultrabeat è incluso in Logic Express o è uno strumento a parte?) e vedo se esistono versioni demo di SD 2 da provare...

Stefano

Alberto Buffolano
28-10-2010, 01:55
si, UB c'è anche nell'express

steno73
28-10-2010, 17:27
E se prendessi dei samples di batteria (ne ho trovati di interessanti su drumwerks) , poi potrei caricarli in EXS24/Ultrabeat per realizzare un drumkit decente? Come faccio per le dinamiche, ghost notes, rim shot, flam ecc ecc?
E' fattibile o ci vuole un super esperto di queste diavolerie? :o

Stefano

Alberto Buffolano
28-10-2010, 17:57
è facile, ma devi armarti di pazienza. se trovi i sample per exs, dovresti trovare già tutto impostato: velocity, ghost, flam ecc.
una volta caricati i sample, devi solo suonarli/programmarli.

playmusic
28-10-2010, 23:48
E se prendessi dei samples di batteria (ne ho trovati di interessanti su drumwerks) , poi potrei caricarli in EXS24/Ultrabeat per realizzare un drumkit decente? Come faccio per le dinamiche, ghost notes, rim shot, flam ecc ecc?
E' fattibile o ci vuole un super esperto di queste diavolerie? :o

Stefano

se non sei esperto di Sampler Player, ti conviene indirizzarti verso librerie già preconfezionate che sfruttano al massimo i diversi layer che ti consente di gestire l'EXS.
c'è ne sono una quantità smisurata: basta una semplice ricerca su google.