PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare logic 9 a 2 tastiere - domande varie



marcperi
26-10-2010, 12:20
Salve, sono nuovissimo nel forum, e nuovissimo nell'uso di logic.
L’ho appena acquistato e volevo carpirne qualche segreto da esperti.

Io utilizzo una korg O1 + una korg Karma. Invece che comprarmi altre tastiere per ulteriori suoni ho deciso di passare a macbook pro + logic 9 / mainstage 2 sotto consiglio di amici.
L’utilizzo che ne voglio fare è prevalentemente live, quindi come un vero e proprio expander, anzi, a dirla tutta come un Bi-expander.

Domande:
1 – è possibile configurare logic e mainstage per pilotare le 2 tastiere che diventano delle vere e proprie master keyboard? In pratica un computer live e le 2 tastiere mute che utilizzano i suoni del pc

2- se si che interfaccia midi, o che scheda audio mi consigliate per il collegamento alle due tastiere, e per poi uscire con un doppio jack stereo per andare al mixer

3- è possibile cambiare il suono del mac dalle tastiere senza andare a toccare il computer mentre suono? Ho esperienza con una tastiera a tracolla Ax1 che utilizza i suoni della karma. Riesco a cambiare i suoni della karma dalla tracolla. E’ possibile fare la stessa cosa col mac?

Per intanto vi ringrazio animatamente. Sono convinto di poter essere di supporto ad altri coi miei dubbi e problemi una volta iniziato a “giocare” con logic e le mie 2 morose 

ruber
26-10-2010, 13:30
ben arrivato.
prima che lo facciano gli altri.... ti conviene aggiornare la firma!!!!!

altrim non ti risponde nessuno!

CIAO

marcperi
26-10-2010, 19:52
ben arrivato.
prima che lo facciano gli altri.... ti conviene aggiornare la firma!!!!!

altrim non ti risponde nessuno!

CIAO

Ho aggiornato la firma :)

Spero in un vostro supporto sui punti sopra

playmusic
27-10-2010, 18:42
1 – è possibile configurare logic e mainstage per pilotare le 2 tastiere che diventano delle vere e proprie master keyboard? In pratica un computer live e le 2 tastiere mute che utilizzano i suoni del pc


Intanto per uso live c'è da considerare più MainStage che Logic:
Si. Con un'abile programmazione puoi configurare MainStage per rispondere ad entrambe le tastiere.



2- se si che interfaccia midi, o che scheda audio mi consigliate per il collegamento alle due tastiere, e per poi uscire con un doppio jack stereo per andare al mixer


Di Interfacce MIDI to USB c'è ne sono diverse: visto che hai due master devi cercare quelle che hanno MIDI I/O doppi. Prova a vedere tra i prodotti M-Audio.




3- è possibile cambiare il suono del mac dalle tastiere senza andare a toccare il computer mentre suono? Ho esperienza con una tastiera a tracolla Ax1 che utilizza i suoni della karma. Riesco a cambiare i suoni della karma dalla tracolla. E’ possibile fare la stessa cosa col mac?

MainStage risponde a cambi di programma univoci, nel senso che non puoi cambiare suono individualmente sulle due tastiere. Nel momento che fai il cambio programma verranno settati i suoni per entrambe le tastiere: un modo per ovviare, è considerare che al cambio preset dell'una, resti fisso il suono dell'altra.

Valerio
27-10-2010, 23:35
MainStage risponde a cambi di programma univoci, nel senso che non puoi cambiare suono individualmente sulle due tastiere. Nel momento che fai il cambio programma verranno settati i suoni per entrambe le tastiere: un modo per ovviare, è considerare che al cambio preset dell'una, resti fisso il suono dell'altra.

sei sicuro? A me sembra davvero strano...non c'è qualche "trucco segreto" tipo usare canali MIDI differenti o che sò io?

playmusic
28-10-2010, 23:40
sei sicuro? A me sembra davvero strano...non c'è qualche "trucco segreto" tipo usare canali MIDI differenti o che sò io?

per come conosco io MainStage, il programma funziona +/- così:

se vuoi controllare due suoni diversi, anche in Layer, bisogna settare due tastiere controllate da canali MIDI diversi;
queste due tastiere, a cui assegnare channel strip complete di Logic, magari con suoni differenti in layer, fanno parte di un "Programma";
quest'ultimo è quello che risponde ai Program Change che gli arrivano dall'esterno.

Ergo, ad ogni Program change possono corrispondere più canali MIDI e, quindi, più suoni: ma questi ultimi non possono essere richiamati singolarmente.

marcperi
29-10-2010, 11:43
Quindi confermatemi la mia conclusione:

Potrei creare un suono Univoco layer ad esempio suono 1 String, suono 2 piano. Il suono lo chiamo prog 1
Al suono 1 faccio Midi in 1, Korg karma
al suono 2 Midi in 2 , Korg O1
--------------
Le 2 tastiere a sto punto hanno entrambe un suono diverso anche se su mainstage si tratta di un suono unico
-------------

posso fare in modo che il prog 2 che creerò abbia le seguenti caratteristiche layer:
suoni 1 Brass Midi in 1
suono 2 piano Midi in 2

Così facendo se io cambio suono da prog 1 a prog 2 mi cambia solo il suono della tastiera 1 da string a brass, mentre quella del midi in 2 rimarraà col piao.

E' tutto corretto o ci sono dei punti sbagliati?
------------

Facendo così posso gestire il program change di cui sopra da una sola tastiera, giusto? Così facendo con una sola tastiera cambio i suoni ad esntrambe. E' giusto?



per come conosco io MainStage, il programma funziona +/- così:

se vuoi controllare due suoni diversi, anche in Layer, bisogna settare due tastiere controllate da canali MIDI diversi;
queste due tastiere, a cui assegnare channel strip complete di Logic, magari con suoni differenti in layer, fanno parte di un "Programma";
quest'ultimo è quello che risponde ai Program Change che gli arrivano dall'esterno.

Ergo, ad ogni Program change possono corrispondere più canali MIDI e, quindi, più suoni: ma questi ultimi non possono essere richiamati singolarmente.

theduke44
29-10-2010, 22:43
Si, decisamente corretto... buon divertimento!!!

playmusic
29-10-2010, 23:05
contraddicendo ciò che afferma Duke, la mia conoscenza di MainStage è la seguente:

Layer 1: crei due tastiere virtuali con canali MIDI diversi (che puoi assegnare, poi a Karma e 01). Prima tastiera: Strings; seconda El. Piano (ad esempio)

Layer 2 (duplicato del procedente): sempre due tastiere con gli stessi canali MIDI. Prima tastiera PAD+Strings+organo; seconda tastiera El. Piano.

Layer 3 (ancora duplicato del Layer 1: sempre due tastiere....; Prima con Lead; seconda con Honky Tonky;

Layer 4 .....

a questo punto il Program Change, agisce sul cambio dei Layer non sui singoli suoni che restano ancorati al Layer richiamato in quel momento.
Per tale motivo, ogni situazione sonora, suddivisa sulle due tastiere, è vincolata al Layer stesso e va pre-programmata.

spero di essere stato più chiaro!

ballantine
30-10-2010, 02:15
C'è anche un'altra modalità con cui puoi operare...

Puoi creare una serie di Set level (uno per ogni suono della tastiera 1) al cui interno sono contenuti i preset della tastiera 2.

Il risultato non è molto diverso dalle altre modalità che ti sono state consigliate, ma sarebbe forse più comodo e "leggero" in caso una delle due tastiere avesse un ridotto numero di preset tra cui dover scegliere.

Spero di essermi spiegato perché è più facile da fare che da scrivere ;-)

marcperi
30-10-2010, 08:44
Quello che vedo... e che mi è chiaro grazie alle vostre spiegazioni è che....

E' POSSIBILE :)

ci dovrò giocare molto... fare suoni con vari layer per avere suoni composti su entrambe le tastiera... impostare bene i program change e gli ingressi midi....
ma è possibile....

avrò finalmente un super expander per entrambe le tastiere :)






contraddicendo ciò che afferma Duke, la mia conoscenza di MainStage è la seguente:

Layer 1: crei due tastiere virtuali con canali MIDI diversi (che puoi assegnare, poi a Karma e 01). Prima tastiera: Strings; seconda El. Piano (ad esempio)

Layer 2 (duplicato del procedente): sempre due tastiere con gli stessi canali MIDI. Prima tastiera PAD+Strings+organo; seconda tastiera El. Piano.

Layer 3 (ancora duplicato del Layer 1: sempre due tastiere....; Prima con Lead; seconda con Honky Tonky;

Layer 4 .....

a questo punto il Program Change, agisce sul cambio dei Layer non sui singoli suoni che restano ancorati al Layer richiamato in quel momento.
Per tale motivo, ogni situazione sonora, suddivisa sulle due tastiere, è vincolata al Layer stesso e va pre-programmata.

spero di essere stato più chiaro!

playmusic
30-10-2010, 13:19
è vero.
Attenzione solo al numero di Programmi/Layer che andrai a pre-programmare, per il fatto che quando richiami un setup completo, MainStage carica tutto in memoria RAM per azzerarti i tempi di cambio programma.

Se, durante lo spettacolo, la scaletta programmata pervede una pausa o, cmq, un lasso di tempo che ti consenta di carica setup diversi, valuta l'ipotesi di riaprtire la scaletta a più riprese.