PDA

Visualizza Versione Completa : Albo professionale!



playmusic
30-10-2010, 10:22
Salve a tutti,
prendendo spunto da questo thread
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=60841

e avendone già parlato in altre occasioni; considerando poi che molti di noi sono "linkati" ad altri forum,
ripropongo l'idea di considerare seriamente la costituzione di un Albo Professionale degli Artisti e Tecnici dello spettacolo.
Abbiamo visto che da molti anni ne la SIAE e ne l'ENPALS i "piccoli" non li cagano proprio, (anche se loro influenzano il PIL e ...);
sappiamo che Internet è comunque un area dove, al di la delle cazzate che quotidianamente vengono immesse nell'etere, si potrebbe agire in modo sensato (vedi Beppe Grillo e dintorni);
allora mi chiedo:

non siamo ingrado di coalizzarci giusto per sensibilizzare al problema e cercare di avere un riconoscimento più dignitoso rispetto ad ora.

la mia proposta, oltre le polemiche, è quella di coinvolgere persone come Grillo e fargli notare che il problema c'è ed è profondo!

Si accettano suggerimenti

edg
30-10-2010, 10:26
E' un ottima idea anche se sento che in tanti vorrebbero abolire gli albi che ci sono già...




edg

playmusic
30-10-2010, 12:51
e certo...
così aumenteranno gli evasori, visto che chiunque potrà spacciarsi poi per avvocato, contabile e così via.
con buona pace del governo attuale che predica bene e razzola non male, malissimo!

edg
30-10-2010, 13:19
Questo governo razzola come la maggioranza degli italiani.... (fine OT)

Tempo fà leggevo su CM & PS un'intervista (non ricordo se a Marco Borsatti o Luca Bignardi) in cui si parlava di qualcosa del genere. Peccato non essere ancora arrivati a qualcosa di concreto.

E' pur vero che bisognerebbe poi capire con quali modalità poter accedere a questo albo. Per esempio se dovessero istituire un albo dei musicisti al quale fosse possibile accedere solo con il diploma in conservatorio.... beh..... ci troveremmo di fronte ad un elenco di persone non tutte in grado di svolgere il lavoro di musicista..... IMHO.





edg

Bisbiglio1978
31-10-2010, 03:18
OT: per favore, evitiamo di tirare in ballo la politica. Esistono già diversi spazi virtuali e reali atti allo scopo sui quali esprimere la propria opinione :):):):)

playmusic
31-10-2010, 12:02
Tempo fà leggevo su CM & PS un'intervista (non ricordo se a Marco Borsatti o Luca Bignardi) in cui si parlava di qualcosa del genere. Peccato non essere ancora arrivati a qualcosa di concreto.

se ricordo fu Borsatti a parlarne. l'articolo era di Francesca Bortot (credo "ex" responsabile Digidesign in Italia).



E' pur vero che bisognerebbe poi capire con quali modalità poter accedere a questo albo. Per esempio se dovessero istituire un albo dei musicisti al quale fosse possibile accedere solo con il diploma in conservatorio.... beh..... ci troveremmo di fronte ad un elenco di persone non tutte in grado di svolgere il lavoro di musicista..... IMHO.

Sicuramente il diploma o un riconoscimento ufficiale credo sia il minimo da avere.
tuttavia, credo anche che per rendere accessibbile la cosa, potrebbero fare dei corsi riservati per chi ha una certa età o chi, in ogni caso, non vuole impegnarsi in un corso triennale completo.

Red
31-10-2010, 12:27
Non sono d'accordo sul diploma in conservatorio come requisito, io ho fatto la professione di musicista per anni senza aver nessun diploma e certo non ho mai svenduto il mio lavoro.

edg
31-10-2010, 13:15
Non sono d'accordo sul diploma in conservatorio come requisito, io ho fatto la professione di musicista per anni senza aver nessun diploma e certo non ho mai svenduto il mio lavoro.

Sono perfettamente d'accordo.


@ playmusic

sai quanti tecnici del suono bravi non hanno alcun diploma...??

Bisbiglio1978
31-10-2010, 14:41
Non sono d'accordo sul diploma in conservatorio come requisito, io ho fatto la professione di musicista per anni senza aver nessun diploma e certo non ho mai svenduto il mio lavoro.

Quotone per Red. Il mio diploma di pianoforte non mi è servito quasi a nulla (tecnica a parte) per il pianobar e turni in studio.... una volta uscito dal Conservatorio non sapevo suonare nulla se non davanti a uno spartito per non parlare poi di quando suonavo pezzi pop, accordone con mano sx e melodia con mano dx... sono stati necessari anni sul palco per imparare ad accompagnare un cantante, costruire repertori differenti adeguati al tipo di evento/locale, etc...

Secondo me sarebbe una buona idea sostenere un esame abilitante alla professione...